Primo Master universitario per il contrasto alla povertà. Posti esauriti. Pubblicato il: 05/03/2014

Promosso in collaborazione con la Delegazione Caritas Abruzzo e Molise un corso per qualificare gli operatori di contrasto alla povertà. I posti disponibili sono esauriti. Iscrizioni chiuse.

 

La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma e il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto (TE), con la collaborazione della Delegazione Caritas Abruzzo e Molise, la Fondazione Caritas onlus della Diocesi di Pescara-Penne, e il contributo della Fondazione “Istituto Banco di Napoli”, promuovono nell’anno accademico 2013/2014 il Master Universitario di I livello in “Politiche e servizi per la riduzione della povertà”.
Il Master in “Politiche e servizi per la riduzione della povertà” rappresenta una delle prime esperienze formative nel nostro Paese per specialisti in grado di conoscere le teorie e il pensiero sulle cause della povertà, di saper progettare politiche per affrontarle, di saper gestire i servizi per assistere e per ridurre le vulnerabilità e le povertà.

Il Master, oltre a rappresentare un’opportunità di preparazione professionale, è anche una preziosa occasione di riflessione e approfondimento personale sul ruolo di tutti coloro, laici e religiosi, che sono impegnati o che intendano impegnarsi nell’azione di contrasto alla povertà. Il campo di azione privilegiato dell’operatore ed esperto in politiche e servizi per la riduzione della povertà è quello dei servizi sociali pubblici, del volontariato organizzato, delle associazioni, delle imprese sociali e delle altre organizzazioni del Terzo Settore, che operano per la prevenzione e riduzione della povertà attraverso azioni diversificate, attuate anche in affidamento da parte degli enti pubblici nel rispetto del principio di sussidiarietà (sportelli di sostegno e accompagnamento alle persone in situazione  o a rischio di povertà,  accesso ai servizi per l’inclusione sociale, ascolto e accoglienza, “osservatorio” per la lettura dei bisogni emergenti, ecc.).

Il Master ha la durata complessiva di un anno e si articola in 19 moduli di formazione, di cui 17 in presenza e con didattica alternativa (esercitazioni, ricerche, studio individuale, lavori di gruppo, progetti applicativi) e 2 di laboratorio di progettazione e piattaforma digitale di e-learning (FAD). 
Docenti del Corso sono fra i massimi esperti nazionali in materia, fra i quali si segnalano don Virginio Colmegna (che inaugurerà il Master il 4 aprile), Angelina Di Prinzio, Direzione del Dipartimento  Promozione dei servizi sociali e della salute di Roma Capitale, Giorgio Fiorentini, professore associato Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico, Università Bocconi – Milano, Luciano Gualzetti, Vice-direttore di Caritas Ambrosiana e referente del Gruppo Regionale Promozione Umana, Chiara Lucchin, Responsabile Ufficio Europa e Progetti della Fondazione Caritas Ambrosiana - Milano, Marco Musella, professore ordinario di economia politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” -  Napoli, Walter Nanni, Sociologo, Capo Ufficio Studi Caritas Italiana - Roma, Nicoletta Pannuzi, Dirigente ISTAT, Servizio Condizioni Economiche delle famiglie (CEF) - Roma, Emmanuele Pavolini, professore associato Dipartimento di Scienze Politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali – Università degli Studi di Macerata, Giampietro Pizzo, presidente Rete Italiana Microfinanza S.r.l. (RITMI), Alessandra Smerilli, docente di economia politica presso la Pontificia Facoltà Scienze dell'Educazione "Auxilium" – Roma, segretario delle Settimane sociali dei cattolici italiani, Tiziano Vecchiato, sociologo, direttore della Fondazione “E. Zancan”. Direttore del Corso è Lorenzo Bontempo, dirigente regionale ed esperto di politiche sociali.
Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare la pagina del Master al seguente link >>>

torna alla lista