Masterclass Specialistiche "Metodologie per una didattica inclusiva" - 16 e 17 gennaio 2020 Pubblicato il: 25/11/2019

Aperte le iscrizioni alle due Masterclass Specialistiche che verteranno sugli strumenti compensativi per l’apprendimento della lingua straniera nei DSA e sulla robotica educativa. Per chi si iscrive entro il 30 dicembre usufruirà di uno sconto.

 

Presentazione

Le Masterclass Specialistiche “Metodologie per una didattica inclusiva” intendono approfondire l’utilizzo di alcuni strumenti utili ai fini della promozione nel gruppo classe di una didattica inclusiva, che consideri le specificità dei singoli, supportando nelle difficoltà, sviluppando le risorse di ciascuno, agevolando l’acquisizione delle conoscenze in tutti gli allievi. La didattica inclusiva è la didattica di tutti, che si basa sulla personalizzazione e sull’individualizzazione tramite metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive.

In particolar modo, durante la prima giornata, saranno illustrati gli strumenti e le modalità di insegnamento che possano favorire l’apprendimento della lingua straniera nei bambini con DSA, mentre nel secondo incontro verranno esposti i contributi della robotica educativa sia nella rilevazione precoce di potenziali difficoltà di apprendimento, sia come strumento di intervento mirato e compensativo.

In collaborazione con la Fondazione Tercas.

Programma

Masterclass 1 - Giovedì 16 gennaio 2020
Strategie e strumenti compensativi per l’apprendimento della lingua straniera nei DSA
 

Docente: Dr.ssa Enrica Ardissino, Pedagogista, perfezionata in Psicopatologie dell’Apprendimento, referente AIRIPA

9.30 - Registrazione partecipanti

10.00 - Sessione mattutina

Unità 1: Caratteristiche delle lingue
Unità 2: Difficoltà nell’apprendimento della lingua straniera
 

13.00 – Pausa pranzo

14.00 - Sessione pomeridiana

Unità 3: Strategie metodologiche funzionali all’apprendimento: accessibilità glottodidattica
Unità 4: L’importanza della valutazione
 

18.00 - Conclusione prima giornata

 

Masterclass 2 - Venerdì 17 gennaio 2020
Robotica educativa e DSA
 

Prof. Giovanni Marcianò, fondatore della Rete di scuole Robocup Junior Italia, specialista di tecnologie didattiche

10.00 - Sessione mattutina

Unità 1: Principi di robotica educativa
Unità 2: Definizione del campo di studio per alunni con DSA
 

13.00 – Pausa pranzo

14.00 - Sessione pomeridiana

Unità 3: L’utilizzo della robotica per la rilevazione precoce dei DSA
Unità 4: La robotica come strumento di intervento mirato e compensativo
 

18.00 - Conclusione seconda giornata

 

Breve profilo biografico dei docenti

ENRICA ARDISSINO
Pedagogista. Si è perfezionata in psicopatologie dell’apprendimento approfondendo le tematiche inerenti i disturbi specifici dell’apprendimento e la didattica inclusiva. Referente AIRIPA e formatore dell’Associazione Italiana Dislessia, effettua corsi di aggiornamento alle insegnanti e offre consulenza in diverse istituzioni scolastiche. Si occupa del trattamento delle difficoltà scolastiche e dei disturbi dell’apprendimento offrendo supporto per la costruzione di un metodo di studio personalizzato, basato sull’individuazione degli strumenti compensativi/ dispensativi più idonei. Referente AIFA, si occupa dei disturbi dell’attenzione e dell’iperattività.
 
GIOVANNI MARCIANÒ
Dirigente dell'I.I.S. Galileo Ferraris di Vercelli, dal 1992 si è occupato di tecnologie didattiche e in particolare, dal 2002, di microrobotica. Nel 2008 ha fondato la Rete di scuole Robocup Junior Italia che organizza ogni anno una gara di robotica educativa e cura la formazione docenti e gli albi nazionali (conduttori e formatori). Docente a contratto in diverse Università, oggi è co-direttore di corsi di Alta formazione di Robotica educativa all'Università di Ferrara, Dipartimento di Scienze Umanistiche.
 

Certificazioni e crediti formativi per figure professionali

La frequenza alle Masterclass Specialistiche consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Attestato di partecipazione, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
  • Professionisti sanitari: verranno rilasciati crediti formativi ECM per psicologo, educatore professionale, medico (discipline: medicina legale, pediatria, neuropsichiatria infantile, ginecologia e ostetricia, neonatologia, psichiatria, psicoterapia, medicina generale, neurologia) terapisti delle neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, psicomotricisti, logopedisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali;
  • Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali; sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali;
  • Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria. Per maggiori informa­zioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione

 

Modalità di iscrizione e costi

Non è possibile iscriversi ad una sola Masterclass.

Per chi si iscrive alle Masterclass entro il 30 dicembre 2019 la quota di iscrizione è di € 110,00. Successivamente la quota sarà di € 130,00.

Nella seconda giornata sono previsti dei laboratori pratici, si consiglia, quindi, di iscriversi al più presto per il numero limitato di posti.

L’iscrizione alle Masterclass si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

  1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO
 
  1. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO

In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario all’IBAN IT94O0542477001000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Masterclass Specialistiche DSA”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64025 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Masterclass Specialistiche DSA”;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 38613.
Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.
Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

 

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione delle Masterclass.

 

>>> Iscriviti subito al seguente link!

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
E-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
 

torna alla lista