NOVITA': Offerta formativa del Centro Studi Sociali in modalità E-learning Pubblicato il: 25/05/2020

Il Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "Don Silvio de Annuntiis" ha attivato in modalità FaD una serie corsi di qualifica riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Scopri quali

Il Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "Don Silvio de Annuntiis" ha attivato in modalità FaD una serie corsi di qualifica riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Scopri quali:

>>> Corso di qualifica per Assistente all'Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili

 
 
 
L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione di alunni disabili, facilita l’integrazione, supportandone e stimolandone l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe migliorandone l’apprendimento, la vita di relazione e la partecipazione alle diverse attività didattiche. Opera ad personam in sinergia con le altre figure educative ed assistenziali, sulla base del Piano Educativo Individualizzato (PEI). Può operare anche in ambito domiciliare, semi-residenziale o residenziale per accompagnare e consolidare il percorso verso l'autonomia nello studio. Svolge la propria attività come libero professionista o come dipendente di soggetti pubblici e privati che gestiscono servizi socio-assistenziali ed educativi.
 
IMPORTANTE: per i soggetti in possesso di Attestato di qualifica dell' ex "Assistente Educativo" si ritiene completamente assolto il tirocinio curriculare e si riconoscono 108 ore di credito formativo. 
 
Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, nominata dalla Regione Abruzzo, viene rilasciato, ai frequentanti il corso per almeno il 70% delle ore, un Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.
 
La qualifica professionale è riconosciuta dal Ministero del Lavoro con Codice ISTAT 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale

Pagina web dedicata: https://www.ibambini.it/site/formazione/corsi/detail/108?type=02

 


>>> Corso di qualifica professionale per Mediatore Interculturale

 
Il Mediatore Interculturale è un operatore sociale qualificato che svolge un'attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti:
 
  • nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche;
  • nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e dell'integrazione socio-economica;
  • nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell'accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.
Il Mediatore Interculturale collabora con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all'utenza immigrata ed opera in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse, al fine di dissipare i malintesi o i potenziali conflitti dovuti ad un diverso sistema di codici e valori culturali. Il Mediatore interculturale è solitamente un immigrato o comunque una persona che, per esperienze di migrazione o di prolungata residenza all'estero, conosce i codici linguistici e culturali della popolazione migrante di riferimento.
 
Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, nominata dalla Regione Abruzzo, viene rilasciato, ai frequentanti il corso per almeno il 70% delle ore, un Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.
 
La qualifica professionale è riconosciuta dal Ministero del Lavoro con Codice ISTAT 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
 
Pagina web dedicata: https://www.ibambini.it/site/formazione/corsi/detail/9?type=02

 


>>> Corso di qualifica professionale per Operatore Socio-Sanitario (OSS)

 
 

L’Operatore Socio-Sanitario svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. Opera e collabora con altre figure ausiliarie e sanitarie, avendo caratteristiche specifiche di ausiliarietà all'ambito assistenziale infermieristico.

L’attività dell’Operatore Socio-Sanitario si esplica all’interno di strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, Asl) e di strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica, ecc.).

Poichè la qualifica di Operatore Socio-Sanitario è richiesta dagli standard di personale nelle normative regionali sanitarie e socio-sanitarie, il suo conseguimento può costituire una significativa opportunità occupazionale.

Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, integrata da un esperto del mondo del lavoro con competenze sanitarie, individuato e designato dalla Direzione competente in materia di Politiche Sociali, nominata dalla Regione Abruzzo, viene rilasciato, ai frequentanti il corso per almeno il 90% delle ore, un Attestato di qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario (DGR 82 del 16.02.2012), ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 14, Legge, nr. 845/78, e nel rispetto della L. R. nr. 111/95 e ss.mm.ii., riconosciuto dalla Regione Abruzzo.

La qualifica professionale è riconosciuta dal Ministero del Lavoro con Codice ISTAT 5.3.1.1.0 Professioni qualificate nei servizi sanitari.

Pagina web dedicata: https://www.ibambini.it/site/formazione/corsi/detail/3?type=02

 


>>> Certificazioni Informatiche EIPASS

Dal 2013 il Centro Studi Sociali è accreditato come Ei-Center CERTIPASS®, con la possibilità di sostenere gli esami finalizzati al conseguimento della Certificazione Informatica Europea EIPASS®. 

 
La Certificazione EIPASS è lo strumento che consente di acquisire e certificare
in maniera oggettiva competenze spendibili in ambito scolastico, universitario e professionale. Il programma internazionale di certificazione EIPASS attesta il possesso delle competenze informatiche, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui devi indicare il tuo livello e inserire la tua certificazione.
 

Le Certificazioni informatiche EIPASS sono riconosciute come titoli validi per il punteggio ai fini di un concorso pubblico, dell’inserimento/aggiornamento nelle Graduatorie d’Istituto di II e III fascia del Personale Docente e del Personale ATA.

Elenco delle Certificazioni EIPASS conseguibili al Centro Studi Sociali

EIPASS 7 Moduli User, EIPASS Teacher, EIPASS Personale ATA, EIPASS Progressive, EIPASS LIM, EIPASS Tablet, EIPASS IT Security, EIPASS Web EIPASS Pubblica Amministrazione, EIPASS DPO, EIPASS Sanità Digitale, EIPASS Cad, EIPASS OnDemand, EIPASS Informatica Giuridica, EIPASS Cybercrimes.

Modalità di conseguimento

  • Con esami in sede: una volta effettutata l’iscrizione il candidato verrà abilitato all’accesso all’Aula Didattica 3.0 DIDASKO dove potrà scaricare il materiale didattico e fare delle esercitazioni pratiche per prepararsi agli esami (uno per modulo) da svolgersi nella nostra sede.
  • Completamente online: una volta effettutata l’iscrizione il candidato verrà registrato alla Piattaforma DIDASKO sulla quale potrà svolgere in completa autonomia lo studio con dispense e videolezioni, le esercitazioni pratiche e le sessioni d’esame.

Pagina web dedicata: https://www.ibambini.it/site/formazione/page/71

Contatti 

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "Don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

torna alla lista