La disprassia in visione sistemica nei disturbi del neurosviluppo - Seminario in modalità FaD Pubblicato il: 15/06/2020

Perché movimenti ed attività semplici, che tanti bambini svolgono senza difficoltà, ad alcuni invece costano tanta energia e fatica? Sono goffi, maldestri o c’è un’altra spiegazione?

Il seminario è in programma in modalità FAD (Formazione a Distanza / E-learning).
Quota agevolata per iscrizioni entro il 30 giugno 2020!
Rilascio di certificazione e 12 crediti ECM per le figure professionali.

ISCRIZIONI APERTE!

Presentazione

Perché movimenti ed attività semplici, che tanti bambini svolgono senza difficoltà, ad alcuni invece costano tanta energia e fatica? Sono goffi, maldestri o c’è un’altra spiegazione? Sono semplicemente bambini disprassici.

La disprassia è “la difficoltà a rappresentarsi, programmare ed eseguire atti motori in sequenza, finalizzati a un preciso scopo e obiettivo” (L.Sabbadini).

Ma quali sono le caratteristiche di questo disturbo ancora poco conosciuto e come riconoscerlo?

Il Centro Studi Sociali “Don Silvio de Annuntiis” promone, in modalità FaD (formazione a distanza / e-learning), il Seminario "La disprassia in visione sistemica nei disturbi del neurosviluppo", per un totale di 8 ore, nel mese di luglio. 

L'esperienza formativa trascorsa e il confronto con i professionisti che quotidianamente affrontano la complessità delle problematiche riguardanti l'età evolutiva, hanno fatto da indicatore per l'individuazione di un tema centrale nell'area degli interventi di riabilitazione.

>>> Per conoscere il Programma, costi e modalità di iscrizione, vai alla Scheda Descrittiva

L’evento formativo offrirà una visione sistemica della disprassia, attraverso l’approfondimento delle fasi dello sviluppo, dai primitivi riflessi alla capacità di modulare l’informazione sensoriale.

L’obiettivo è formare professionisti attenti e preparati alle atipicità del neurosviluppo ed inquadrare la disprassia attraverso un approccio globale, che permetta di cogliere la mancata integrazione dei riflessi primitivi, la disfunzione dell’integrazione sensoriale, il rapporto tra comunicazione, speech, competenze oro-motorie, accademiche e sociali e di approfondire le funzioni esecutive coinvolte nei processi di elaborazione e di autoregolazione.

Il seminario è particolarmente rivolto a psicologi, medici, logopedisti, fisioterapisti, ortottisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali, terapisti occupazionali, insegnanti, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Per il personale docente sono previsti buoni di spesa generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 45286.

Breve profilo biografico del docente

La relatrice, Caterina Apruzzese, è dottoressa in Logopedia e in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Ha approfondito le competenze in materia di metodologia della ricerca, Comunicazione Aumentativa e Alternativa, concetto Bobath, Speech and Sound Disorders, disprassia verbale e disturbo di coordinazione motoria, sensory processing e integrazione dei riflessi primitivi. Svolge la propria professione presso l’ambulatorio de “Gli Angeli di Padre Pio” della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus di San Giovanni Rotondo (Fg). È iscritta all’albo dei Logopedisti della provincia di Foggia.

Il programma prevede la conoscenza dei segnali della disprassia, il ruolo dell’integrazione sensoriale e delle funzioni esecutive e le strategie di regolazione.

Certificazione e crediti per figure professionali

La frequenza al Seminario consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Attestato di partecipazione, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
  • Professionisti sanitari: verranno rilasciati 12 crediti ECM per: psicologi, medici (discipline: medicina fisica e riabilitazione, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, medicina generale, psicoterapia), logopedisti, fisioterapisti, ortottisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica;
  • Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali, sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali;
  • Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria. Per maggiori informa­zioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione

>>> Segui il link per iscriverti al Seminario

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis",

Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo),

Tel. 085.9463098 - Fax 085.9463199, Email: centrostudi@ibambini.it.

Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

torna alla lista