A novembre il Seminario "Comunicazione e apprendimento nei bambini con disabilità evolutiva" Pubblicato il: 22/07/2020

Il Seminario, in programma a novembre, illustrerà l’utilizzo del test ABLLS-R

In programma a novembre, il Seminario Specialistico di Neuropsicologia "Comunicazione e  apprendimento nei bambini con disabilità evolutiva: la valutazione attraverso l'ABLL-R", che si terrà in presenza presso l'Aula Magna del Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis". 

L’esperienza formativa trascorsa e il confronto con i professionisti che quotidianamente affrontano la complessità delle problematiche riguardanti l’età evolutiva, hanno fatto da indicatore per l’individuazione di alcuni temi centrali nell’area degli interventi di riabilitazione.

Il presente Seminario illustrerà l’utilizzo del test ABLLS-R, “The Assessment of Basic Language and Learning Skills-Revised”, strumento di valutazione dotato di un sistema di monitoraggio degli apprendimenti, ideato per favorire l’acquisizione del linguaggio e di ulteriori aree dell’apprendimento in bambini con diagnosi dello spettro autistico e altre disabilità.

Tale strumento di valutazione facilita l’identificazione delle abilità di cui il bambino necessita per poter imparare a comunicare in modo funzionale e ad apprendere spontaneamente dall’esperienza.

L’esperienza formativa trascorsa e il confronto con i professionisti che quotidianamente affrontano la complessità delle problematiche riguardanti l’età evolutiva, hanno fatto da indicatore per l’individuazione di due temi centrali nell’area degli interventi di riabilitazione.

Il risultato della valutazione svolta permette all’esaminatore (sia esso un professionista o un familiare) di individuare gli ostacoli all’apprendimento che hanno fino a quel momento caratterizzato la storia del bambino nell’acquisizione di nuove competenze finalizzate allo sviluppo di abilità comunicative.

>>> Per maggiori informazioni,  vai alla scheda descrittiva

Docente del seminario, Giuseppina Sangiovanni, Logopedista - Assistente Analista del comportamento - Psicopatologa dell'Apprendimento. Dal 2008 lavora presso il centro di riabilitazione NeapoliSanit con specifica esperienza nell'età evolutiva e dal 2010 lavora con bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico presso la Divisione di Autismo e Psicosi Infantile. Gli ambiti di applicazione riguardano la valutazione, l'insegnamento della comunicazione e applicazione di strategie e tecniche per la modificazione comportamentale. 
 
Destinatari: l’evento è particolarmente rivolto a psicologi, medici, logopedisti, fisioterapisti, ortottisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali, terapisti occupazionali, insegnanti, tecnici della riabilitazione psichiatrica.
 

torna alla lista