Prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare: quanto è importante la diagnosi precoce Pubblicato il: 23/04/2021

Prevenzione e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare: quanto è importante la diagnosi precoce. Lo abbiamo chiesto al dr. Mario DI PIETRO, Pediatra Nutrizionista

 

La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, la Fondazione Tercas, la Fondazione Diocesana Maria Regina e l’Associazione “Focolare Maria Regina onlus” di Scerne di Pineto (Te) promuovono per l’anno 2021 la prima edizione del Corso Universitario di Alta Formazione "Prevenzione e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare: approccio interdisciplinare e multifattoriale".

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo;  vengono diagnosticati  prevalentemente durante l’adolescenza  ma quasi sempre  traggono origine  in età infantile.

Abbiamo chiesto al dr. Mario DI PIETRO, Pediatra Nutrizionista, già Direttore UOC Pediatria, Neonatologia e Nutrizione ASL Teramo e docente del Corso, quanto è importante l’identificazione precoce del rischio e quali sono gli aspetti educativi più importanti per evitare nei bambini e negli adolescenti un rapporto patologico con l'alimentazione.  Ascolta l’intervista.

Il Corso, in programma per il mese di maggio, si articola in complessive 106 ore e prevede una varietà di strategie di insegnamento, quali lezioni e masterclass, esercitazioni di gruppo, role-play, e-learning, a seconda della natura del modulo di apprendimento.

Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • riconoscere precocemente l’esordio dei Disturbi del Comportamento Alimentare;
  • apprendere le modalità di presa in carico dei minori affetti da DCA e delle relative famiglie;
  • acquisire gli strumenti per lavorare in equipe;
  • implementare programmi di prevenzione, promuovendo l’educazione nutrizionale in contesti scolastici ed educativi.

La frequenza dell’intero Corso di Alta Formazione consentirà l’acquisizione di 50 crediti ECM per i professionisti sanitari e 45 crediti formativi per gli assistenti sociali.

Per i dettagli visita la pagina web dedicata, cliccando nel banner che segue.

torna alla lista