Seminari online in modalità asincrona! Pubblicato il: 07/07/2021

Da giugno a novembre sono disponibili due Seminari online, fruibili sulla piattaforma Zoom in qualsiasi momento dopo l'iscrizione e con rilascio di crediti ECM per i professionisti sanitari.

 
 
FORMAZIONE A DISTANZA
 
TIPO EVENTO: FAD asincrona
SEDE: Online
CREDITI: 3 ECM 
DURATA: 3 ore
PREZZO: 35,00  
DOCENTE: Giada Maslovaric
DISPONIBILITA': dall' 8 giugno all' 8 novembre 2021
 

Presentazione

Il Seminario pone l’attenzione sui vissuti dei bambini durante il particolare periodo di distanziamento sociale, sugli aspetti psicologici e sui rischi psicopatologici, sui cambiamenti dovuti alla DAD ma anche sulle peculiarità del lutto in età infantile, con particolare riferimento al lutto da Covid. Vengono illustrate strategie e modalità di intervento che possono potenziare le abilità sociali e favorire la ripresa della relazioni sociali tipiche dell’età e fondamentali per il benessere psicofisico dei bambini.

Programma

Seminario online
Le conseguenze del distanziamento sociale nei bambini: strategie per potenziare le abilità sociali
 

Docente: Dott.ssa Giada Maslovaricpsicologa e psicoterapeutaSupervisore e Facilitator EMDR, Docente presso il Ministero Affari Esteri di psicologia e comunicazione in emergenza per il personale diplomatico italiano

Argomenti di approfondimento:

  • Covid-19 e lockdown: aspetti psicologici e rischi psicopatologici
  • Il ruolo della genitorialità: attraversare per mano una pandemia
  • Il lutto in età infantile: come comunicarlo e come affrontarlo
  • EMDR nelle scuole Primarie per la rielaborazione dello stress legato a covid-19 e lockdown

Breve profilo biografico della docente

GIADA MASLOVARIC
Psicologa e psicoterapeuta, esperta in psicologia dell’emergenza EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing, desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. Lavora da 15 anni nella cura del trauma, nella psicologia d’emergenza e psicotraumatologia dopo eventi traumatici individuali e collettivi, come terremoti e attentati terroristici, oggi pandemia da Covid-19. In parallelo all’assistenza sul campo conduce anche un’attività di formazione di personale sanitario e docente in collaborazione con Aziende sanitarie, ospedali, Comuni, Miur e altre associazioni presenti sul territorio.

Certificazione e crediti per figure professionali

La frequenza al Seminario consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Attestato di frequenza, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
  • Professionisti sanitari: 3 crediti formativi ECM per logopedistaterapista occupazionalepsicologopsicoterapeutamedico chirurgo (discipline: geriatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale (medici di famiglia) neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria (pediatri di libera scelta) psichiatria, psicoterapia); fisioterapistaterapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutivaeducatore professionaletecnico della riabilitazione psichiatrica.

Modalità di iscrizione e costi

La quota di iscrizione al Seminario è di € 35,00.
 

L’iscrizione al Seminario si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO
In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Seminario Distanziamento sociale nei bambini” ”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Seminario Distanziamento sociale nei bambini”;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali.
Le credenziali di accesso alla piattaforma formativa verranno fornite dalla Segreteria organizzativa in seguito alla verifica di avvenuto pagamento della quota di iscrizione. Si prega di inviare copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.
 
 

 
 
 
FORMAZIONE A DISTANZA
 
TIPO EVENTO: FAD asincrona
SEDE: Online
CREDITI: 4 ECM 
DURATA: 4 ore
PREZZO: 45,00  
DOCENTI: Magda Di Renzo e Flavia Ferrazzoli
DISPONIBILITA': dal 22 giugno al 22 novembre 2021

Presentazione

Il Seminario si focalizza sulle conseguenze che l’isolamento sociale, la chiusura delle scuole, il distanziamento, generano sulla vita e sulla psiche degli adolescenti, invitando gli operatori ad essere creativi, a inventarsi delle strategie per costruire con i ragazzi una relazione che sia accogliente e autentica, utilizzando i dispositivi tecnologici che si configurano, ora più che mai, come un ponte per entrare in sintonia con loro. Vengono descritte delle strategie che facilitano l’identificazione e la promozione delle risorse intrinseche nei ragazzi per fronteggiare le situazioni stressanti, attraverso uno spazio di ascolto autentico, nel quale gli adolescenti si sentano riconosciuti come persone e abbiano la possibilità di scoprire che gli adulti possono essere un supporto, un riferimento ed un sostegno.

Programma

Seminario 
La grande sfida: costruire relazioni con gli adolescenti
attraverso contatti “a distanza”
 

Docenti: Dr.ssa Magda Di Renzoanalista junghiana ARPA-IAAP, Responsabile del Servizio di Terapia IdO, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva IdO-MITE e Dr.ssa Flavia Ferrazzoli, psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta dell'Istituto di Ortofonologia di Roma.

Argomenti di approfondimento:

  • L’impatto del lockdown sulla vita e sulla psiche degli adolescenti
  • L’isolamento sociale
  • Costruire relazioni nuove e rimodulare le distanze, anche attraverso l’utilizzo di dispositivi tecnologici
  • Strategie per valorizzare le risorse degli adolescenti nel fronteggiare situazioni stressanti

Breve profilo biografico delle docenti

MAGDA DI RENZO
Psicologa, analista junghiana, Responsabile del Servizio di Psicoterapia dell’età evolutiva dell’IdO. Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico dell’IdO-MITE. Ha promosso numerose ricerche per l’infanzia e l’adolescenza e per l’autismo. Ha dato vita al progetto DERBBI (Development Emotion Regulation Body Based Intervention) denominato “Progetto Tartaruga”. Docente di varie Scuole di Specializzazione. Direttrice della collana “Immagini dall’inconscio” delle Edizioni Scientifiche Ma.Gi, è autrice di numerosi articoli e libri sulle tematiche dell’età evolutiva.
 
FLAVIA FERRAZZOLI
Psicologa dell'età evolutiva e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale con un'analisi personale Junghiana. Lavora con l’Istituto di Ortofonologia di Roma dal 1999 e nelle scuole con gli adolescenti.

Certificazione e crediti per figure professionali

La frequenza al Seminario consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Attestato di frequenza, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
  • Professionisti sanitari: crediti formativi ECM per psicologo, medico chirurgo (discipline: medicina fisica e riabilitazione, psicoterapia, neurologia, geriatria, psichiatria, pediatria, neonatologia, medicina generale, neuropsichiatria infantileeducatore professionale, terapista della neuro-psicomotricità, fisioterapista, fisiatra, logopedista, ortottista, terapista occupazionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica;
  • Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria. Per maggiori informa­zioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione

Modalità di iscrizione e costi

Quota di iscrizione:  € 45,00.

L’iscrizione al Seminario si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO
In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Seminario La grande sfida”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Seminario La grande sfida”;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 60469.
Le credenziali di accesso alla piattaforma formativa verranno fornite dalla Segreteria organizzativa in seguito alla verifica di avvenuto pagamento della quota di iscrizione. Si prega di inviare copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.
 

>>> Iscriviti sulla Piattaforma SOFIA (riservato ai docenti)

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del Seminario.

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - Fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

 

torna alla lista