Corso di aggiornamento “Esperto in prevenzione e trattamento dei DCA - ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI Pubblicato il: 06/03/2022

L’Associazione “Focolare Maria Regina onlus”per l’anno 2022 promuove la prima edizione del Corso di aggiornamento “Esperto in prevenzione e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare: approccio interdisciplinare e multifattoriale”

CORSO DI AGGIORNAMENTO ONLINE

“Esperto in prevenzione e trattamento dei
Disturbi del Comportamento Alimentare:
approccio interdisciplinare e multifattoriale”
 
FAD SINCRONA
 
Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza
“don Silvio De Annuntiis”- Scerne di Pineto (TE)
 
 
TIPO EVENTO: Online
CREDITI: 50 ECM 
DURATA: 76 ore
PREZZO: 750,00 € 
DOCENTI: vedi nella scheda dedicata
ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI
 

Presentazione

L’Associazione “Focolare Maria Regina onlus” di Scerne di Pineto per l’anno 2022 promuove la prima edizione del Corso di aggiornamento “Esperto in prevenzione e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare: approccio interdisciplinare e multifattoriale”.

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) o Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo; insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.
Sono disturbi psichiatrici invalidanti che compromettono la salute fisica e il funzionamento sociale dell’individuo.
Una caratteristica presente spesso in chi soffre di un Disturbo Alimentare è l’alterazione della propria immagine corporea; la percezione che la persona ha del proprio aspetto, ovvero il modo in cui nella mente si è formata l’idea del proprio corpo e delle proprie forme, sembra influenzare la vita più della propria immagine reale.
 
Oggi la comunità scientifica tende a proporre per i Disturbi del Comportamento Alimentare modelli multifattoriali che rispecchiano un’ottica bio-psico-sociale, sottolineando come non esista un’unica causa nella manifestazione della patologia, ma ci sia una concomitanza di fattori genetici, biologici, psicologici e sociali che possono variamente e diversamente relazionarsi tra loro nel favorirne la comparsa e il perpetuarsi.
Nell’insorgenza di un Disturbo del Comportamento Alimentare, pertanto, interagiscono fattori che creano una sorta di predisposizione o vulnerabilità (fattori genetici e culturali) ed eventi scatenanti che fanno precipitare la situazione; tale condizione a sua volta crea i presupposti (fattori di mantenimento) perché la malattia perduri nel tempo.

Viene proposto un percorso che analizza i fattori coinvolti nell’insorgenza del disturbi, le caratteristiche dei disordini in età pediatrica e illustra i possibili interventi, seguendo una metodologia integrata e multidisciplinare, che garantisce una maggior specializzazione e nuove competenze ai professionisti, i quali sono chiamati a sfide sempre più complesse nella gestione di casi che necessitino di diagnosi precoce e presa in carico.

Sono coinvolti come relatori alcuni fra i massimi esperti nazionali, che presenteranno le più recenti informazioni scientifiche e i risultati delle ultime ricerche sull’applicazione dei vari modelli di intervento, offrendo un contributo di innovazione e aggiornamento nel trattamento e nella riabilitazione dei disturbi alimentari.

Obiettivi formativi ed esiti professionali

La partecipazione al corso di aggiornamento permette di:

  • Riconoscere precocemente l’esordio dei Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Apprendere le modalità di presa in carico dei minori affetti da DCA e delle relative famiglie
  • Acquisire gli strumenti per lavorare in equipe
  • Implementare programmi di prevenzione, promuovendo l’educazione nutrizionale in contesti scolastici ed educativi

Il Corso prevede una varietà di strategie di insegnamento, quali lezioni e masterclass, esercitazioni di gruppo, role-play, e-learning, a seconda della natura del modulo di apprendimento.

Si precisa che le date indicate nel programma e i docenti potrebbero subire variazioni, che tuttavia saranno tempestivamente comunicate ai corsisti.

Certificazioni e crediti formativi per figure professionali

La frequenza dell’intero Corso di aggiornamento consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Attestato di frequenza, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
  • Professionisti sanitari: 50 crediti formativi ECM (comprese le Masterclass) per psicologo, educatore professionale, medico (discipline: ginecologia e ostetricia, medicina dello sport, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale, medicina legale, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta), psichiatria, psicoterapia, scienza dell'alimentazione e dietetica), terapista occupazionale, logopedista, infermiere, infermiere pediatrico, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, fisioterapista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, dietista.
  • Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali. Sono stati, pertanto, riconosciuti 45 crediti formativi per gli Assistenti Sociali - codice ID 45721;
  • Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria. Per maggiori informa­zioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA ALLA DOTT.SSA PATRIZIA TODISCO 

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA AL DOTT. MARIO DI PIETRO

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA AL PROF. LIBORIO STUPPIA

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA AL DOTT.  GIOVANNI GRAVINA

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA ALLA DOTT.SSA CARLA PICCIONE

Modalità di iscrizione

Costo di iscrizione: € 790,00
ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI
 
>>> VAI AL MODULO DI ISCRIZIONE
 
>>> VAI ALLA SCHEDA DESCRITTIVA DELL'EVENTO

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

 

torna alla lista