A SCUOLA CON EMPATIA. Percorso teorico-pratico, introduttivo alla Comunicazione Nonviolenta Pubblicato il: 04/03/2022

Si tratta di un percorso introduttivo per insegnanti e educatori, volto a diventare consapevoli dei diversi aspetti della comunicazione e della loro influenza sulla relazione, anche con i più giovani.

 
“Ogni critica, giudizio, diagnosi ed espressione di rabbia è la tragica espressione di un bisogno insoddisfatto”
(M.B. Rosenberg)

 

Introduzione e finalità

La Comunicazione Nonviolenta (CNV) è stata sviluppata dallo psicologo statunitense M. B. Rosenberg PhD a partire dagli anni 70. Vede il conflitto come un’esperienza relazionale che fa parte della vita umana, che può essere attraversato mediante il dialogo, l’ascolto empatico e la facilitazione o mediazione, per arrivare ad incontrare l’altro anziché a scontrarsi e a prendere degli accordi condivisi.

Offre le basi per un’autentica collaborazione, concentrando l’attenzione sui bisogni non soddisfatti che sono alla base del conflitto. Nello specifico la CNV permette di costruire nella direzione per cui nelle organizzazioni lo stare insieme e il lavorare siano processi cooperativi in cui i diversi interlocutori possano portare ciascuno il proprio contributo e validare i contributi di tutti.

Nel mondo della scuola la Comunicazione Nonviolenta trova il proprio specifico valore pedagogico nel portare l’attenzione su quelle che sono le motivazioni profonde alla base delle azioni di ciascun essere umano, inclusi gli insegnanti e i discenti, e sulla possibilità per ciascuno di prendersi la responsabilità dei propri sentimenti e delle proprie azioni.

Si tratta di un percorso introduttivo per insegnanti e educatori, volto a diventare consapevoli dei diversi aspetti della comunicazione e della loro influenza sulla relazione, anche con i più giovani. Può essere usato come base di partenza per elaborare percorsi di Educazione Civica collegati al tema dei conflitti e della connessione empatica con chi è diverso o la pensa in maniera diversa da noi.

Focalizzeremo l’attenzione sulle motivazioni che sono alla base delle parole e delle azioni di ciascuno.

Ci alleneremo a leggere la reazione dell’altro come un indicatore di ciò che è vivo e importante per lui anziché come giudizio o valutazione sul nostro comportamento e osserveremo se da quest’altra prospettiva qualcosa cambia nella relazione.

In particolare impareremo a riconoscere i valori/bisogni che accomunano tutti gli esseri umani in senso universale e su cui è possibile appoggiare la ricerca di una coesistenza pacifica. Lo faremo a partire dalla “traduzione” dei comportamenti di ciascuno usando la pratica dell’ascolto empatico.

Le finalità sono di:

  • prenderci cura dei bisogni che sono alla base delle azioni di tutti (adulti e bambine/ragazze e bambini/ragazzi);
  • favorire relazioni basate sulla connessione e l’ascolto reciproco anche nella diversità;
  • favorire il dialogo con la consapevolezza che il conflitto è parte della relazione in quanto segnale di disagio e occasione per includere aspetti vitali di cui non si sta tenendo conto.

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CONTENUTI DEL PERCORSO DI APPRENDIMENTO

  • I principi su cui si fonda la Comunicazione Nonviolenta
  • Differenza tra ascolto generico e ascolto empatico
  • Valutare l’impatto dei diversi sistemi di motivazione sulla relazione, la partecipazione e la collaborazione
  • Assumere la responsabilità per i propri sentimenti e riconoscere i bisogni alla base delle azioni di ciascuno
  • Riconoscere la differenza tra:
    • stimolo e causa
    • osservazioni, interpretazioni, sentimenti e altre forme di valutazione
    • strategie e valori/bisogni universali
    • richieste e pretese
    • Dire e ricevere il no
  • La base del dialogo empatico
  • Comprendere i bisogni di un gruppo
  • Il supporto empatico
  • Il cerchio di dialogo
  • Esplorazione di tematiche specifiche portate dai partecipanti e ascolto in gruppo

Docente: Angela Attianese, Formatrice e facilitatrice in Comunicazione Empatica Nonviolenta certificata CNVC, Insegnante di Normodinamica

Destinatari: Insegnanti e educatori. Numero massimo 20 partecipanti.

Guarda la Video intervista ad Angela Attianese

Durata e Modalità di partecipazione

Il corso prevede 12,5 ore di formazione in modalità sincrona, suddivise in 5 sessioni da 2,5 ore e 2,5 ore di formazione autogestite in modalità asincrona per le esercitazioni.

Le sessioni si terranno tutte di lunedì dalle ore 17:00 alle ore 19:30 nelle seguenti date:
7, 14 e 21 MARZO
4 e 11 APRILE
 

Il corso sarà fruibile online su Piattaforma Zoom. Gli argomenti previsti saranno affrontati sia sul piano teorico sia con esercitazioni pratiche in coppia, in piccoli gruppi o in gruppo grande. Sarà possibile lavorare sia su esperienze reali portate dai partecipanti sia su situazioni simulate.

In particolare le attività saranno strutturate in:

  1. Presentazioni teoriche;
  2. Lavoro in cerchio e riflessione condivisa;
  3. Esercizi interattivi anche su situazioni quotidiane (individualmente, a coppie/ piccoli gruppi o plenaria);
  4. Esercizi su piattaforma digitale;
  5. Giochi di ruolo.

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Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

 

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