Adolescenti e disturbi del comportamento alimentare: due masterclass Pubblicato il: 05/05/2022

I professionisti che parteciperanno potranno apprendere conoscenze e protocolli da applicare nella pratica quotidiana, migliorando così la qualità e l'efficacia del lavoro clinico, garantendo interventi all’avanguardia.

 

Si chiamano ortoressia e vigoressia e sono i nuovi disturbi del comportamento alimentare che colpiscono i nostri adolescenti. Ancora una volta sono disturbi che rispecchiano i modelli di bellezza proposti dalla società contemporanea, ancora una volta tra le cause che provocano la loro insorgenza, troviamo la bassa autostima e il senso di inadeguatezza. Ai disturbi più conosciuti come la bulimia, l'anoressia, il binge eating si sommano oggi i comportamenti ossessivi legati al desiderio di un corpo magro e muscoloso e il controllo esagerato nei confronti delle regole alimentari, della scelta del cibo, delle sue caratteristiche e preparazione.
 
Per consentire ai professionisti di apprendere conoscenze e protocolli da applicare nella pratica quotidiana, migliorando così la qualità e l'efficacia del loro lavoro clinico con gli adolescenti, garantendo interventi all’avanguardia, il Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza, nell’ambito del Corso di aggiornamento “Esperto in prevenzione e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare: approccio interdisciplinare e multifattoriale”, propone uno spazio di approfondimento attraverso due Masterclass specialistiche.
 
La prima Masterclass, che si svolgerà il prossimo 10 giugno e che sarà condotta dalla Dott. Elena Riva, intende approfondire il legame tra il livello di autostima, la percezione dell’immagine corporea e l’insorgenza dei disturbi alimentari, con l'obiettivo di individuare i valori affettivi che ispirano i comportamenti alimentari normali e patologici, ponendoli in relazion econ i compiti evolutivi adolescenziali. Verranno fornite le adeguate conoscenze e competenze per attuare degli interventi efficaci ma anche azioni preventive, affinché il professionista possa garantire ai ragazzi la possibilità di esprimere e condividere le ansie derivanti dai cambiamenti, rendendo riconoscibili le difficoltà e potenziando una consapevolezza di sé che impedisca il ricorso automatico a comportamenti dannosi per la salute.
 
La seconda Masterclass, che si terrà il 17 giugno 2022, intende descrivere in maniera dettagliata l'applicazione del modello DBT (Dialectical Behavior Therapy) nella cura dei disturbi alimentari, illustrando i riferimenti teorici dell'intervento e le fasi del percorso. L’evento favorirà pertanto la conoscenza della Dialectical Behavior Therapy, terapia cognitivo-comportamentale basata sulla Mindfulness, che insegna ai pazienti modalità efficaci (le cosiddette abilità) per acquisire flessibilità, integrare i dilemmi alla base della sofferenza umana, comprendendo quali aspetti accettare e quali migliorare e/o modificare.
 
Per maggiori informazioni e iscrizioni, vai alla >>> SCHEDA DESCRITTIVA DELL'EVENTO
 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
 

torna alla lista