Prepariamo gli Operatori Socio Sanitari del futuro Pubblicato il: 19/09/2022

Leggi subito l'intervista a Simona Ferretti, Tutor dei percorsi di qualifica professionale del nostro Centro Studi Sociali per l'Infanzia e l'Adolescenza.

In partenza il corso per Operatore Socio Sanitario a Teramo e a Pescara

Dopo l’apertura ufficiale dell’anno scolastico 2022/2023 stanno per aprirsi anche le porte del Centro Studi sociali che, nel prossimo ottobre, darà il via al corso di qualifica professionale per Operatore Socio Sanitario.
 
Per l’occasione, abbiamo intervistato la Dott.ssa Simona Ferretti, Tutor del corso che accoglierà ogni singolo studente, lo consiglierà e guiderà sino all’ottenimento dell’attestato, riconosciuto dalla Regione Abruzzo, di Operatore Socio Sanitario.
 
Simona, hai voglia di raccontarci in breve la storia del Corso OSS?
 
Certo! è una storia che parte da lontano quando ancora io non lavoravo al Centro Studi Sociali per l’Infanzia e l’Adolescenza. I corsi OSS partono nel 2012 e, da allora ad oggi, abbiamo realizzato 18 edizioni e formato 422 nuovi operatori socio sanitari.
 
Il dato che però, ripercorrendo questa storia, mi sembra più importante è che l’80% di loro si sono subito inseriti nel mercato del lavoro avviando così la loro carriera nel mondo delle professioni sanitarie. 
 
Che cosa aspetta ai nuovi studenti che frequenteranno questo corso?
 
Per prima cosa, è importante dire che, per frequentarlo, è necessario avere la maggiore età ed essere in possesso di un diploma di scuola media inferiore. I cittadini stranieri residenti in UE devono conoscere la lingua italiana con una certificazione di livello B1 e per chi non è residente in Unione Europea, il permesso di soggiorno.
 
Ad attenderli al Centro Studi Sociali, oltre a me, c’è un percorso di 1000 ore, suddiviso in 550 ore di teoria e 450 ore di tirocinio. Le lezioni in aula saranno tenute tutte da professionisti del settore: psicologici, medici, avvocati. Per quanto riguarda il tirocinio: 100 ore saranno svolte nel settore sociale (per es.: centri diurni per disabili, ludoteche) 150 nel settore socio-sanitario (per esempio residenze per anziani, consultori, distretti sanitari di base) 200 ore nel sanitario (ospedali o in cliniche private).
 
Sino a qui, sono tutte informazioni tecniche ma ciò che mi preme più dire sulla base della mia esperienza quotidiana con gli studenti è che loro mi riportano spesso il fatto per cui il Corso OSS gli ha cambiato la vita.
 
Hai voglia di spiegarci meglio?
 
Sì, certo: vedo gli studenti entrare nella nostra “piccola scuola” sin dal primo giorno, anzi, li seguo già dal momento in cui chiamano il Centro Studi Sociali per chiedere maggiori informazioni o iscriversi. Nel corso del tempo diventiamo come una famiglia e gli studenti mi raccontano il loro quotidiano. C’è, per esempio, un’esperienza che può capitare che facciano durante il tirocinio, ed è l’esperienza della morte che, certamente, provoca un cambiamento in chi la vive, magari per la prima volta. Ma lo stesso rapporto che instaurano con gli utenti, i pazienti creano cambiamenti in chi frequenta il corso di qualifica professionale. Le tante ore con i cinque psicologi che mettiamo a disposizione aiutano inoltre i nostri studenti ad essere sempre più equilibrati e centrati, preparandoli a un lavoro che davvero oggi è non solo molto richiesto, ma che mette la persona e i suoi bisogni al centro. 
 
sconto corso per operatore socio sanitario pescara teramo
 
Dove si svolgerà il corso?
Qui, nella sede del Centro Studi Sociali di Scerne di Pineto, a parte il periodo di tirocinio. 
Ci siamo attrezzati con tutto ciò che è necessario per preparare al meglio gli Operatori Socio Sanitari del futuro. A tutti coloro che vogliono iniziare un viaggio nel mondo delle professioni sanitarie oggi il nostro Centro Studi fa una sorpresa: lo sconto del 10% prosegue, per chi vuole iscriversi, sino al prossimo 15 ottobre.
 
 
Per maggiori info e iscrizioni:
 
Simona Ferretti
Tel.:  085 9463098
Email: tutor@ibambini.it
 
 

torna alla lista