Sarà don Virginio Colmegna ad aprire il Master sulla Povertà Pubblicato il: 31/03/2014

Venerdì 4 aprile al Centro Studi uno dei più grandi testimoni della carità in Italia inaugura il primo Master italiano per operatori di contrasto alla povertà

Sarà don Virginio Colmegna, storico direttore della Caritas Ambrosiana di Milano, ad inaugurare venerdì 4 aprile 2014, al Centro Studi Sociali "don Silvio De Annuntiis" il primo Master italiano in "Politiche e servizi per la riduzione della povertà", destinato a formare i primi 30 operatori italiani per combattere la povertà.

La lezione magistrale di don Colmegna è prevista nell'ambito del Convegno "Esclusione e povertà. Quali strategie a livello locale e nazionale?". Il Convegno costituisce un importante appuntamento per tutti gli operatori sociali ed è finalizzato a fornire alcuni esempi di buone prassi nella lotta alle povertà. 

Importanti le presenze fra i relatori: oltre a don Virginio Colmegna, sono previsti gli interventi di Lorenzo Bontempo, dirigente regionale, esperto di politiche sociali, Pina Del Core, preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium”, Marco Musella, Ordinario di Economia Politica, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” – Napoli, Silvia Landra, Direttore Generale della Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani, Milano, Don Marco Pagniello, Direttore Caritas di Pescara-Penne, delegato regionale Caritas. Ad introdurre i lavori Giovanni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo, Daniele Marrama, presidente della Fondazione Banco di Napoli, sponsor del Master, S.E.Rev. Mons. Tommaso Valentinetti, vescovo di Pescara e S.E.Rev. Michele Seccia, vescovo di Teramo, Pina Martella, presidente del Centro Studi.

Il Convegno, che inaugura il Master per operatori di contrasto alla povertà, si rivolge ad assistenti sociali, psicologi, educatori e insegnanti, operatori di sportelli di ascolto delle Caritas e delle associazioni di volontariato, volontari di parrocchie e organizzazioni no profit

, cooperative sociali, dirigenti e funzionari dei Comuni e degli enti di ambito sociale, decisori politici e amministrativi. E' previsto il rilascio di attestato e di crediti formativi per assistenti sociali.

L’accesso al Convegno è gratuito, ma è richiesta la prenotazione (ancora aperte le iscrizioni), compilando e inviando la scheda di iscrizione, tramite fax al n. 085-9463199, o compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.ibambini.it/formazione.

 

Breve profilo biografico di  don Virginio Colmegna

Don Virginio Colmegna è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1969 e nel settembre dello stesso anno ha conseguito la licenza in teologia. Dal 1969 al 1976 è stato viceparroco nel quartiere milanese della Bovisa e collaboratore dell'Azione Cattolica. Nel 1979 è nominato assistente ecclesiastico della Fuci. Negli anni Ottanta ha promosso diverse cooperative e comunità di accoglienza, principalmente nel campo della sofferenza psichica e dei minori.

Nel 1982 è entrato nell'ufficio Vita sociale e Lavoro della Curia di Milano, in qualità di assistente diocesano del Movimento dei lavoratori di Azione Cattolica, ed è nominato vicepresidente del Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza (Cnca). Nel 1990 è diventato responsabile della parrocchia "Resurrezione" di Sesto San Giovanni (Mi).

Il cardinale Carlo Maria Martini, nel 1993, lo ha designato direttore della Caritas Ambrosiana. Nel 1998 ha assunto le cariche di direttore della delegazione regionale Caritas Lombardia e di presidente dell'Agenzia solidarietà per il lavoro (Agesol) impegnata nel reinserimento lavorativo dei detenuti.

Nel 2001 è nominato vicepresidente dell'associazione Agenzia di cittadinanza. Nel 2002, il Cardinal Martini la ho nominato presidente della neonata fondazione Casa della carità "Angelo Abriani" di cui tuttora è presidente. Nel 2004, ha lasciato la guida della Caritas Ambrosiana per dedicarsi a tempo pieno alla Casa della carità, inaugurata il 24 novembre.

Nel 2006 è stato nominato dal sindaco di Milano, Letizia Moratti, membro dell'Advisory board, il comitato strategico voluto dallo stesso sindaco per affiancare l'amministrazione nell'affrontare i problemi della città.

È vice presidente del CeAS, Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus ed ha fondato, insieme a don Enzo Capitani, la Fondazione Sasso di Maremma, in Toscana. È consigliere indipendente del Consiglio di amministrazione di Etica SGR e membro del Comitato di sostenibilità di Eurizon Capital.

Nel giugno 2011, la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca gli ha conferito la laurea magistrale honoris causa in Scienze Pedagogiche.

torna alla lista