La mindful eating per combattere l'obesità in età evolutiva Pubblicato il: 31/05/2023

Un corso di formazione che si propone di offrire gli strumenti necessari per costruire interventi di natura educativa basati sulla mindful eating in età evolutiva

L'obesità e il sovrappeso in età infantile si confermano tra i principali problemi di salute pubblica, come emerge dal rapporto “WHO European Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI) Report on the fifth round of data collection, 2018-2020 (2022)” i cui risultati sono stati diffusi dall’OMS a novembre 2022.
I dati classificano l’Italia come uno dei Paesi con le maggiori incidenze in Europa, con il 39% di sovrappeso (inclusa l’obesità) e il 17% di obesità, nonostante una diminuzione statisticamente significativa della prevalenza di sovrappeso nelle femmine,confrontando i nuovi dati con quelli della precedente raccolta (2015-2017).
 
Un fenomeno le cui dimensioni sono davvero importanti e che trova una potente arma di contrasto nella prevenzione e nell'insegnamento di stili di vita sani sin dalla tenera età.
Per questo il Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"propone a educatori, insegnanti, assistenti sociali e professionisti sanitari il corso di formazione "Mindful Eating in età evolutiva" che si propone di offrire gli strumenti necessari per costruire interventi di natura educativa basati sulla mindful eating in età evolutiva.

Nello specifico, il corso vuole:
  • fornire conoscenze relative all'alimentazione dai 0 anni all'adolescenza,
  • trasferire ed esercitare competenze utili a costruire interventi educativi in età evolutiva basate sulla mindful eating,
  • istruire gli allievi alla progettazione di percorsi di durata variabile basati sulla mindful eating in età evolutiva.
Guarda su Youtube la presentazione del corso, clicca sull'immagine
 
 
 
"L'iniziativa mette in evidenza la necessità di un cambiamento culturale nelle famiglie e nei bambini, che sia sostenibile e che interessi non solo l'alimentazione in senso stretto, ma lo stile di vita e le abitudini quotidiane - commenta Suor Pina Martella, Presidente dell'Asssociazione Focolare Maria Regina E.T.S. di cui il Centro Studi fa parte - Agire precocemente per affrontare questo problema è la linea proposta dall'OMS, sollevando sempre più consapevolezza e interesse verso la problematica tra genitori ed esperti del settore.
Insegnare alle famiglie e ai bambini l'approccio mindful all'alimentazione è la chiave attraverso cui gettare precocemente le basi per uno stile di vita sano, che garantisca loro un'eredità fatta di buone pratiche e abitudini naturali che nel loro insieme andranno a prevenire e a trattare il sovrappeso e l'obesità e a promuovere salute e benessere".
 
>> Vuoi iscriverti al corso? Clicca subito qui <<
 
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098
Email: centrostudi@ibambini.it
Web: www.ibambini.it/formazione
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18

torna alla lista