dal 12/12/2014 al 13/12/2014
Iscrizione entro 10/03/2015


Convegno "PROTEGGERE I BAMBINI, CURARE GLI ADULTI. Modelli integrati di presa in carico e di intervento nel maltrattamento infantile e familiare"

XXII CONVEGNO NAZIONALE SULLA TUTELA DEL BAMBINO
dedicato alla memoria di don Silvio De Annuntiis

PROTEGGERE I BAMBINI, CURARE GLI ADULTI
Modelli integrati di presa in carico e di intervento nel maltrattamento infantile e familiare

Centro Studi Sociali, Scerne di Pineto, 12-13 dicembre 2014

 

Presentazione

In occasione dei dieci anni del Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza, il Convegno sulla tutela del minore, appuntamento voluto da don Silvio De Annuntiis fin dal 1989 per promuovere uno spazio di riflessione e aggiornamento per il contrasto alla violenza, intende quest’anno focalizzarsi sulla centralità degli interventi di protezione dei bambini e al tempo stesso di cura degli adulti maltrattanti.

Il Convegno si articolerà in tre sessioni: la prima dedicata alla prevenzione precoce del maltrattamento; la seconda agli interventi di protezione del bambino e la terza alle azioni di cura degli adulti maltrattanti e dei pedofili. Una lezione monografica sarà dedicata alla cura degli uomini maltrattanti nei casi di violenza domestica. Gli argomenti di approfondimento saranno, in particolare, la depressione post-parto e l’impatto sul maltrattamento, il quadro nazionale degli interventi in materia di prevenzione della violenza, gli interventi integrati di prevenzione nella prima infanzia, le tecniche di sviluppo della resilienza nei bambini traumatizzati, la correlazione fra maltrattamento e separazione e i possibili percorsi di assistenza, la violenza assistita, le innovazioni introdotte dal DSM V in materia di violenza all’infanzia, la cura del legame di attaccamento, le tecniche di gestione delle adozioni difficili, le nuove frontiere di cura dei sex offenders.

Come nella tradizione del Centro, il Convegno coinvolgerà come relatori alcuni fra i massimi esperti nazionali sul tema del maltrattamento dei bambini, che porteranno un contributo di grande innovazione e aggiornamento nell’affrontare con maggiore efficacia il fenomeno.

Il Convegno si rivolge ad operatori sociali, assistenti sociali, psicologi, neuropsichiatri e psichiatri, pediatri, forze dell’ordine, educatori e pedagogisti, insegnanti, giudici e avvocati dei minori, volontari e chiunque si occupi o possa venire a contatto con bambini vittime di maltrattamento.

 

Crediti ECM e Ordine degli Assistenti Sociali
Crediti ECM per i partecipanti alle giornate del 12 e 13 dicembre 2014: n. 9
Figure: Medico chirurgo (Ginecologia e ostetricia, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Psicoterapia), Psicologo, Educatore professionale.

E’ stato richiesto l’accreditamento dell’evento anche all’Ordine degli Assistenti sociali. Sul sito del Convegno sarà possibile conoscere il numero dei crediti attribuiti non appena saranno comunicati dall’Ordine degli Assistenti sociali.

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado e personale scolastico
La partecipazione al convegno consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Pertanto, il Convegno è riconosciuto dall’amministrazione scolastica.

Poster
Sono previsti spazi espositivi per poster inviati dai partecipanti. I poster devono essere preventivamente inviati alla segreteria organizzativa entro il 15.10.2014 secondo il modello disponibile sul sito del Convegno www.ibambini.it/formazione. Clicca qui per scaricare il modello >>>

Download Depliant e Iscrizione

 
Per informazioni sul Convegno
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

Grazia Attili - è professore ordinario di Psicologia Sociale presso l’Università di Roma "Sapienza", Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione ed è stata, fino al 1990, primo ricercatore presso l’Istituto di Psicologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ora Istituto per le Tecnologie e Scienze della Cognizione, dove ha svolto parte della sua attività scientifica fino al 2011. E' Direttore dell'Unità di Ricerca "Sistemi Sociali, Strutture Mentali e Attaccamento (SiSSMA)" presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Università di Roma "Sapienza". E' membro del Consiglio Docenti del Dottorato in Teoria e Ricerca Sociale. Ha lavorato a lungo presso la Forschungsgruppe fuer Humanethologie del Max Planck Institut fuer Verhaltensphysiologie di Andechs (Germania) diretta da Irenaeus Eibl-Eibesfeldt ( allievo di Konrad Lorenz) e presso il Medical Research Council, Research Unit on Development and Integration of Behaviour di Cambridge (UK) dove ha collaborato con Robert Hinde. È membro dell’Associazione Italiana di Psicologia; dell'International Society for the Study of Behavioral Development(ISSBD), del cui Executive Committee è stata membro dal 1987 al 1994; e dell'European Society for Developmental Psychology, del cui Comitato Direttivo è stata membro dal 1995 al 2003. Conduce da anni ricerche sullo sviluppo cognitivo, sociale e affettivo, sulle relazioni interpersonali, sull’aggressività e la violenza, sul temperamento e sull’attaccamento, utilizzando l’approccio etologico.

Andrea Bollini – direttore del Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”, progettista e coordinatore di progetti di ricerca nazionali e internazionali sull’infanzia e l’adolescenza.

Ada Cigala – psicologa, ricercatore universitario, è docente all’Università di Parma e responsabile scientifico del corso di perfezionamento di secondo livello "Bambini nei Contesti Educativi: Osservare per Progettare". E’ consulente e formatrice presso i servizi per l'infanzia.

Vittoria Correa - Presidente del Tribunale per i Minorenni di L’Aquila dal 2008, già giudice del Tribunale per i Minorenni di Roma.

Paola Di Blasio - è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Psicologia e  Direttore del  Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed  Educative (CRIdee) presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. Coordina la Laurea Magistrale in psicologia dello sviluppo e ha diretto e promosso diversi master e corsi di perfezionamento Universitari sulle tematiche della violenza all’infanzia e della perizia psicologica. E’ autrice di oltre cento pubblicazioni, su riviste nazionali ed internazionali, sulle tematiche del rischio,  della violenza all’infanzia e delle reazioni psicologiche allo stress e alle esperienze traumatiche. E’ inoltre coautrice di un manuale di psicologia dello sviluppo adottato in ambito nazionale  in diversi corsi di Facoltà di Psicologia.

Maria Grazia Foschino Barbaropsicologa psicoterapeuta, Responsabile del Servizio di Psicologia dell'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Consigliere dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia e del Consiglio Nazionale della Società di Psicologia dei Servizi Ospedalieri e Territoriali (SIPSOT). Componente del Consiglio Direttivo del CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia) e referente della Commissione Infanzia CISMAI- SISST(Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico). Didatta della Sociatà Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Coordinatore regionale del Programma di Umanizzazione delle pediatrie ospedaliere dell'AReS Puglia. Responsabile scientifico del Progetto GIADA ( Gruppo Interdisciplinare Assistenza Donne e bambini Abusati). Si occupa delle applicazioni cliniche della teoria dell'attaccamento, della psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza, delle esperienze traumatiche infantili e di sostegno alla genitorialità.

Claudio Foti - psicologo psicoterapeuta, ha svolto e svolge attività di formazione con insegnanti, psicologi, operatori sociali e sanitari, educatori, giudici minorili e personale di polizia giudiziaria in molte città italiane per conto di ASL, enti locali, associazioni private. E’ autore di numerosi studi ed articoli  comparsi su riviste e pubblicazioni sia divulgative che specialistiche. Ha curato da solo o con altri collaboratori numerosi libri e pubblicazioni.

Giacomo Grifoni - psicologo psicoterapeuta specializzato in terapia relazionale e familiare. Lavora privatamente come psicologo-psicoterapeuta. Socio fondatore del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze. Effettua attività psicologico-clinica presso l’U.F Servizi Consultoriali dell’Azienda USL 5 di Pisa - Zona Valdera, dove si occupa di valutazione delle competenze genitoriali e progettazione e realizzazione di interventi di sostegno a favore delle donne vittime di maltrattamenti.

Maria Giuseppina LecceResponsabile dell’Ufficio II della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, membro in qualità di esperto del Working Party on Injury Prevention on Safety Promotion presso la Commissione Europea.

Francesco Montecchi - neuropsichiatra, già primario di Neuropsichiatria all’Ospedale Bambino Gesù e professore a contratto dell’Università “La Sapienza”. E’ analista junghiano, membro didatta dell’AIPA (Ass. Italiana di Psicologia Analitica)  e della IAAP (Int Ass,Analitical Psicology) e dell’AISPT (Ass.It. Sand Play Therapy) e dell’ISST  (Int.Soc. Sand Play Therapy) e dell’ ITRI (Ist. Terapia Relazionale Integrata). Fondatore e presidente della Onlus ”La cura del Girasole”(www.lacuradelgirasole.it). È autore e curatore di diversi volumi, tra i quali: Giocando con la sabbia: la psicoterapia con bambini e adolescenti e la Sand Play Therapy (Angeli, 1993), I simboli dell’infanzia. Dal pensiero di Jung al lavoro clinico coi bambini (Carocci, 1995), Il “Gioco della sabbia” nella pratica analitica (Angeli, 1997), Abuso sui bambini. L’intervento a scuola (Angeli, 2002), Dal bambino minaccioso al bambino minacciato. Gli abusi e la violenza in famiglia (Angeli, 2005), Il Cibo-mondo, persecutore minaccioso. I disturbi del comportamento alimentare (Angeli, 2009). I figli nelle separazioni ad alta conflittualità e nella (cosiddetta) PAS:massacro psicologico,possibilità riparative (Angeli 2014).

Gloriana Rangonepsicologo psicoterapeuta, è responsabile del settore clinico del Centro di Terapia dell’Adolescenza e co-direttore della scuola di psicoterapia IRIS (Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi) di Milano. Si occupa di formazione e supervisione sui temi del maltrattamento e dell’abuso sessuale, della psicopatologia dell’adolescenza e della terapia familiare, con particolare riferimento agli interventi in situazioni complesse.  E’autrice di pubblicazioni inerenti gli ambiti di competenza.

Gloria Soavi – psicologo psicoterapeuta, esperto in Psicologia dell’età evolutiva, è professore presso l’Università di Ferrara e Presidente CISMAI - Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e Abuso all’Infanzia.

Giovanni Francesco Visci – pediatra, neuropsichiatra infantile, direttore emerito UOC Pediatria ASL di Pescara, consulente scientifico del Centro Studi Sociali per l’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis.

Tipologia Max Iscritti Costo
Forma di pagamento: DIFFERITO

Iscrizioni e prenotazioni

L’iscrizione al Convegno potrà essere effettuata direttamente on-line su questo sito, con pagamento con carta di credito, oppure inviando l’apposita cedola di prenotazione, accuratamente compilata alla Segreteria Organizzativa sia a mezzo fax (fax 085/9463199) sia per posta (Centro Studi, piazza Don Silvio De Annuntiis 64020 Scerne di Pineto - TE).

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere allegato alla cedola di iscrizione. Le iscrizioni pervenute senza pagamento non saranno accettate. A causa del numero limitato di posti (300) è consigliabile prenotare con anticipo.
In caso di disdetta o di assenza, la quota di iscrizione non potrà essere in nessun caso rimborsata.

La quota di iscrizione comprende la partecipazione a tutte le attività, il materiale, l’attestato, gli eventuali crediti professionali.

Il primo step di quote agevolate scade il 20.11.2014 con il primo lancio del programma. Sarà possibile iscriversi dopo tale data, anche sul posto (on site), versando la quota a tariffa piena.

Le quote possono essere versate:
- tramite carta di credito sul sito www.ibambini.it,

- tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Convegno 2014”:           IBAN IT18E0606077001CC0760010403
Intestato a Associazione Focolare Maria Regina
Presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teram - Filiale di Scerne di Pineto;
- tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Convegno 2014”.

A tutti gli iscritti al Convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 

Entro il 20.11.2014

Dopo il 20.11.2014

Iscrizione

€ 60,00

€ 80,00

Studenti o specializzandi*

 

€ 30,00

 

€ 50,00

*L’agevolazione è applicabile agli studenti universitari e agli specializzandi iscritti ad una scuola di specializzazione pubblica o equiparata, allegando copia del certificato di frequenza all’Università e di un valido documento di riconoscimento. I posti disponibili per studenti o specializzandi sono fino ad un massimo di 50. Pertanto, per le agevolazioni, saranno considerate solo le prime 50 domande pervenute.

Crediti ECM e Ordine degli Assistenti Sociali
Crediti ECM per i partecipanti alle giornate del 12 e 13 dicembre 2014: n. 9
Figure: Medico chirurgo (Ginecologia e ostetricia, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Psicoterapia), Psicologo, Educatore professionale.

E’ stato richiesto l’accreditamento dell’evento anche all’Ordine degli Assistenti sociali. Sul sito del Convegno sarà possibile conoscere il numero dei crediti attribuiti non appena saranno comunicati dall’Ordine degli Assistenti sociali.

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado e personale scolastico
La partecipazione al convegno consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Pertanto, il Convegno è riconosciuto dall’amministrazione scolastica.

Poster
Sono previsti spazi espositivi per poster inviati dai partecipanti. I poster devono essere preventivamente inviati alla segreteria organizzativa entro il 15.10.2014 secondo il modello disponibile sul sito del Convegno www.ibambini.it
 

Download Depliant e Iscrizione

 
Per informazioni sul Convegno
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

Sede di svolgimento

Il Convegno si svolge presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento). Trova il centro con Google Maps >>>

Mezzi privati: dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).

Mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.

 

Sistemazione Alberghiera

I partecipanti interessati possono prenotare direttamente una camera presso i seguenti hotel segnalati:

- Appartamenti bilocali per 4 persone - Residence Felicioni – Roseto degli Abruzzi – tel. 085/8944163 - da € 45,00 a notte per appartamento;

- 3 stelle – Hotel Maria – Pineto (Borgo Santa Maria – Vicino uscita autostrada Atri-Pineto) –www.hotelmaria.net - tel.085.949.2316 -   da € 29,00 a notte per stanza singola;

- 4 stelle -  Hotel Parco degli Ulivi - S.S. Adriatica 16, n. 92 - Scerne di Pineto (TE) – www.parcodegliulivi.net - tel. 085 9461500/085 9461220 (raggiungibile a piedi, 200 metri dalla sede del Convegno) L’Hotel praticherà i seguenti costi speciali per pernottamento e prima colazione: € 48,00 a notte per camera doppia ad uso singola; € 64,00 a notte per la camera doppia.

Le prenotazioni anticipate tramite portali on line possono fruire di ulteriori riduzioni.

PROGRAMMA DEI LAVORI

Venerdì 12 dicembre 2014

8,30 – Registrazione Partecipanti

9,00 – Indirizzo di saluto del Vescovo di Teramo, S.E. Mons. Michele Seccia, della Presidente dell’Associazione Focolare Maria Regina e della Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, Pina Del Core

9,15 – Interventi istituzionali delle Autorità
Robert Verrocchio, Sindaco di Pineto
Marinella Sclocco, Assessore alle Politiche sociali, Regione Abruzzo

9,30 – Sessione 1 – Prima parte: La prevenzione precoce del maltrattamento

Depressione post partum e maltrattamento: evidenze scientifiche
Prof.ssa Paola Di Blasio, ordinario di Psicologia dello sviluppo, Università Cattolica di Milano

Il quadro italiano della prevenzione del maltrattamento e della violenza
Dr.ssa Maria Giuseppina Lecce, Ufficio II Direzione Generale Prevenzione, Ministero della Salute, focal point italiano dell’OMS in materia di violenza

Interventi precoci nella prima infanzia maltrattata: ruolo dei servizi sanitari e reti di collaborazione territoriale
Dr.ssa Maria Grazia Foschino Barbaro
, Dirigente Psicologo Responsabile Servizio di Psicologia e Progetto GIADA - Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII, Bari, Consigliere CISMAI

11,30 – Coffee Break

11,45 – Lezione monografica

Uomini fragili, risposte violente. Linee guida per il trattamento dell’autore di violenza domestica come fattore di prevenzione e protezione
Dr. Giacomo Grifoni
, psicologo psicoterapeuta, Socio fondatore Centro Ascolto Uomini Maltrattanti, Firenze

13,00 - Dibattito

13,30 – Pausa pranzo


14,30 - Sessione 2: Proteggere i bambini

Resilienza e sviluppo delle competenze emotive nei bambini vittime di abusi
Dr.ssa Ada Cigala
, psicologa, ricercatore universitario e docente all’Università di Parma. Consulente e formatrice presso i servizi per l'infanzia

La tutela dei bambini oggi. Nodi di lavoro fra giustizia minorile e servizi socio-sanitari e indicazioni di intervento
Dr.ssa Vittoria Correa
, Presidente del Tribunale per i minorenni dell’Aquila

Conflittualità genitoriale e maltrattamento: dalla parte dei bambini, strategie di cura e di protezione
Dr. Francesco Montecchi
, neuropsichiatra infantile, La cura del Girasole onlus

16,30 - Pausa

17,00 – Sessione 2 – seconda parte

Proteggere i bambini nei casi di violenza assistita. Lo stato dell’arte.
Dr.ssa Gloria Soavi
, psicologa- psicoterapeuta, Presidente Cismai

Abuso e maltrattamento nel DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali): nuove prospettive di protezione dei bambini
Dr. Andrea Bollini
, direttore Centro Studi e Consigliere CISMAI



Sabato 13 dicembre 2014

9,00 – Sessione 3 – Prima parte: Curare gli adulti

Cura dell’attaccamento come risorsa per la famiglia imperfetta
Prof.ssa Grazia Attili
, Ordinario di Psicologia Sociale, Università La Sapienza di Roma

Strumenti di rilevazione precoce del maltrattamento nei primi tre anni di vita del bambino attraverso l’osservazione dei comportamenti genitoriali: screening tools e altri strumenti
Dr. Giovanni Visci
, pediatra e neuropsichiatra infantile, consulente scientifico Centro Studi Sociali

Quando l’adozione va in crisi. Percorsi di cura delle famiglie adottive
Dr.ssa Gloriana Rangone
, psicologa e psicoterapeuta, Centro di Terapia dell’Adolescenza e Scuola di Psicoterapia IRIS, Milano

11,15 – Coffee Break

11,30 - Sessione 3 – Seconda parte

Curare i sex offenders è possibile. Modelli ed esperienze di cura
Dr. Claudio Foti
, direttore Centro Studi Hansel e Gretel, Torino

12,30  Domande dal pubblico

13,00 Conclusioni e questionari ECM

 

 

Download Depliant e Iscrizione

 
Per informazioni sul Convegno
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

Iscrizioni e prenotazioni

L’iscrizione al Convegno potrà essere effettuata direttamente on-line su questo sito, con pagamento con carta di credito, oppure inviando l’apposita cedola di prenotazione, accuratamente compilata alla Segreteria Organizzativa sia a mezzo fax (fax 085/9463199) sia per posta (Centro Studi, piazza Don Silvio De Annuntiis 64020 Scerne di Pineto - TE).

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere allegato alla cedola di iscrizione. Le iscrizioni pervenute senza pagamento non saranno accettate. A causa del numero limitato di posti (300) è consigliabile prenotare con anticipo.
In caso di disdetta o di assenza, la quota di iscrizione non potrà essere in nessun caso rimborsata.

La quota di iscrizione comprende la partecipazione a tutte le attività, il materiale, l’attestato, gli eventuali crediti professionali.

Il primo step di quote agevolate scade il 20.11.2014 con il primo lancio del programma. Sarà possibile iscriversi dopo tale data, anche sul posto (on site), versando la quota a tariffa piena.

Le quote possono essere versate:
- tramite carta di credito sul sito www.ibambini.it,

- tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Convegno 2014”:           IBAN IT18E0606077001CC0760010403
Intestato a Associazione Focolare Maria Regina
Presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teram - Filiale di Scerne di Pineto;
- tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Convegno 2014”.

A tutti gli iscritti al Convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 

Entro il 20.11.2014

Dopo il 20.11.2014

Iscrizione

€ 60,00

€ 80,00

Studenti o specializzandi*

 

€ 30,00

 

€ 50,00

*L’agevolazione è applicabile agli studenti universitari e agli specializzandi iscritti ad una scuola di specializzazione pubblica o equiparata, allegando copia del certificato di frequenza all’Università e di un valido documento di riconoscimento. I posti disponibili per studenti o specializzandi sono fino ad un massimo di 50. Pertanto, per le agevolazioni, saranno considerate solo le prime 50 domande pervenute.

Crediti ECM e Ordine degli Assistenti Sociali
Crediti ECM per i partecipanti alle giornate del 12 e 13 dicembre 2014: n. 9
Figure: Medico chirurgo (Ginecologia e ostetricia, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Psicoterapia), Psicologo, Educatore professionale.

E’ stato richiesto l’accreditamento dell’evento anche all’Ordine degli Assistenti sociali. Sul sito del Convegno sarà possibile conoscere il numero dei crediti attribuiti non appena saranno comunicati dall’Ordine degli Assistenti sociali.

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado e personale scolastico
La partecipazione al convegno consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Pertanto, il Convegno è riconosciuto dall’amministrazione scolastica.

Poster
Sono previsti spazi espositivi per poster inviati dai partecipanti. I poster devono essere preventivamente inviati alla segreteria organizzativa entro il 15.10.2014 secondo il modello disponibile sul sito del Convegno www.ibambini.it
 

Download Depliant e Iscrizione

 
Per informazioni sul Convegno
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

torna alla lista corsi