Convegno: Maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza. Dati, analisi e proposte Pubblicato il: 12/05/2015

Venerdì 15 maggio 2015 si svolgerà alla Camera dei Deputati, Sala della Regina, un importante incontro per presentare i dati inediti del monitoraggio sul maltrattamento all'infanzia in Italia

Venerdì prossimo, 15 maggio 2015, importante appuntamento di ricerca e di studio sul maltrattamento all'infanzia in Italia.

L'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza organizza un Convegno, che si svolgerà a Roma, nella Sala della Regina presso la Camera dei Deputati, dedicato alla presentazione dei risultati della prima indagine nazionale sul maltrattamento e delle linee guida sulla prevenzione e cura del maltrattamento.

L'inizio dei lavori è previsto alle 10,30; la conclusione alle 13,00. Gli operatori interessati possono iscriversi presso l'Autorità Garante inviando una mail all'indirizzo: segreteria@garanteinfanzia.org. L'ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria sia per consetire l'ingresso alla Camera sia per il numero limitato di posti a disposizione.

La parte iniziale della mattinata sarà rivolta all’analisi dei dati per la prima volta disponibili in Italia grazie ad un’indagine voluta dall’Autorità Garante e condotta in partnership con Terre des Hommes e CISMAI (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso dell’infanzia), con la collaborazione e il supporto di ANCI e ISTAT. Quanti sono i minorenni vittime di violenza presi in carico dai servizi sociali, quali le tipologie di maltrattamento prevalente, quali i servizi a loro dedicati. 

La seconda parte della mattinata sarà rivolta al lavoro della Commissione Consultiva sulla prevenzione e cura del maltrattamento presieduta dal Professor Luigi Cancrini. Un’ analisi che offre proposte e soluzioni in un’ ottica di miglioramento delle politiche di prevenzione, cura e contrasto del maltrattamento.

Interventi di: Vincenzo Spadafora, Presidente dell'Autorità Garante; Federica Giannotta, Terre des Hommes; Andrea Bollini, CISMAI; Enzo Bianco, Presidente Consiglio Nazionale ANCI; Luigi Cancrini, Presidente della Commissione sul maltrattamento; Dario Merlino, Esperto della Commissione; On. Luigi Di Maio, Vicepresidente della Camera.

Scarica qui l'invito >>>>

Scarica qui il programma >>>>

Invia una mail per l'iscrizione (obbligatoria), indicando nome, cognome, recapito telefonico, ente di appartenenza, indirizzo, entro il 13 maggio 2015 a: segreteria@garanteinfanzia.org

torna alla lista