PARES: Corso sulla prima assistenza sanitaria alle vittime di violenza Pubblicato il: 03/05/2013

Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha finanziato sul territorio nazionale 27 progetti di formazione per la prima assistenza alle vittime di violenza di genere e stalking.

PARES: Corso sulla prima assistenza sanitaria alle vittime di violenza

ASL di Pescara e Centro Studi insieme per formare gli operatori sanitari

all'assistenza alle vittime di violenza sessuale, domestica e stalking

 

Prenderà il via venerdì 10 maggio 2013, alle ore 9,00, un nuovo Corso di alta formazione sulla prima assistenza sanitaria alle vittime di violenza di genere e stalking, rivolto agli operatori sanitari dell'Azienda USL di Pescara ed esteso alla partecipazione anche di operatori delle altre ASL abruzzesi. 

Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha finanziato sul territorio nazionale 27 progetti di formazione per la prima assistenza alle vittime di violenza di genere e stalking, finalizzati alla costituzione di equipe specializzate all’interno degli Ospedali, e in particolare nei Pronto soccorso.

In Abruzzo l’unico progetto finanziato è risultato il progetto PARES Protezione Antiviolenza e Rilevazione in Emergenza Sanitaria -Strumenti formativi ed organizzativi per la prima assistenza sanitaria alle vittime di violenza sessuale, domestica e stalking, proposto dall’ Azienda USL di Pescara e dal Centro Studi sull’Infanzia e l’Adolescenza dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, specializzato nella formazione degli operatori antiviolenza.

Il progetto ha un duplice obiettivo:

  • formare il personale sanitario e non sanitario per la prima assistenza sanitaria alle vittime di violenza;
  • attivare specifiche procedure di intervento per l’assistenza alle vittime di violenza e stalking all’interno dell’Ospedale.

 

La partecipazione al Corso è riservata al personale sanitario designato dall'Azienda ASL di Pescara e dalle altre Aziende sanitarie abruzzesi su invito della Regione Abruzzo e della Consigliera regionale di Parità, Letizia Marinelli.

Il Corso si articolerà in 7 giornate di formazione per un totale di 50 ore di frequenza, secondo gli obiettivi formativi e i moduli stabiliti dal Dipartimento per le Pari Opportunità. I docenti del Corso sono fra i massimi esperti nazionali in tale materia. Le lezioni si svolgono in generale nella giornata di venerdì, nel periodo maggio-ottobre 2013.
 
Il Corso si svolge presso il Centro Studi sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”, sito a Scerne di Pineto (Teramo), via Tagliamento.
 
Per informazioni: tel. 085/9463098, ufficioprogetti@ibambini.it .

 

In allegato il programma del Corso >>>

torna alla lista