Seminari di riabilitazione 2015 Pubblicato il: 07/10/2015

Due seminari specialistici dedicati ai disturbi del comportamento e alle nuove tecnologie nella riabilitazione in età evolutiva.

Il Centro Studi Sociali organizza anche per il 2015 i SEMINARI SPECIALISTICI DI NEUROPSICOLOGIA, dedicati quest'anno alle PROSPETTIVE DELLA RIABILITAZIONE IN ETA’ EVOLUTIVA: DAI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALLE NUOVE TECNOLOGIE. Il primo Seminario si svolgerà venerdì 27 novembre 2015 e sarà dedicato ai Disturbi del comportamento in età evolutiva. Diagnosi, comorbilità, ipotesi di intervento. Il secondo Seminario si terrà venerdì 18 dicembre 2015 e sarà centrato sulle Tecniche di riabilitazione in età evolutiva attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie.

 

 

L’esperienza formativa trascorsa e il confronto con la varietà di professionisti che quotidianamente affrontano la complessità delle problematiche riguardanti l’età evolutiva, hanno fatto da indicatore per l’individuazione di due temi centrali e sempre più ricorrenti nell’area degli interventi di riabilitazione.

 

 

 
Il primo Seminario, approfondirà le sfaccettature di quello che il manuale diagnostico DSM5 definisce Disturbo dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta in età evolutiva, raggruppando in esso un ampio spettro di problematiche comportamentali ed affettive, aventi come denominatore comune un basso controllo nell’autoregolazione delle emozioni e delle azioni conseguenti. Episodi manifesti e ripetuti di atteggiamenti di sfida, aggressività fisica, frequente violazione delle regole, irrequietezza motoria, menzogne e condotte sessuali devianti, rappresentano spesso importanti indicatori di un disagio che se non riconosciuto potrebbe avere conseguenze significative anche nell’età adulta. Molte delle dinamiche violente o di autolesionismo, potrebbero infatti affondare le radici in una difficoltà già presente nell’infanzia, non diagnosticata tempestivamente. Etichettati spesso come bambini iperattivi, disturbanti, ingestibili, vengono spesso emarginati dal gruppo dei pari, rinforzando il disagio. Eppure sono oltre il 4% dell'intera popolazione i bambini ad essere colpiti da questo disturbo che interferisce con il normale sviluppo psicologico e l'apprendimento del bambino impedendogli di vivere normalmente i rapporti con i coetanei, rispettare le regole in ambiente scolastico e familiare, svolgere le comuni attività quotidiane.
 
Il secondo Seminario approfondirà l’utilizzo di strumenti e ausili che permettono di compensare la debolezza funzionale derivante dalla presenza di eventuali disturbi. L’utilizzo delle nuove tecnologie sta cambiando il modo di pensare e fare riabilitazione, affiancando e potenziando i trattamenti  cosiddetti tradizionali. L’introduzione di dispositivi ad alta tecnologia ha permesso l’ottimizzazione delle performance percettivo-motorie e cognitive,  garantendo la possibilità di effettuare trattamenti intensi in modo automatico e controllabile. 
 
Destinatari: L’evento si rivolge ai professionisti che operano nel settore clinico e di ricerca in ambito riabilitativo e di studio del movimento. Psicologi, fisiatri, neurologi, ortopedici, neuropsichiatri infantili, fisioterapisti, tecnici ortopedici, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, ingegneri esperti in biomeccanica e riabilitazione, laureati in scienze motorie.
 

Seminario 1 - Venerdì 27 novembre

Disturbi del comportamento in età evolutiva. Diagnosi, comorbilità, ipotesi di intervento

 
10.00 Registrazione partecipanti
 
 
La base neurobiologica del comportamento aggressivo. Trattamento farmacologico: possibilità, limiti e rischi. 
Dr.ssa Azzurra Manfredi, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta, IRCCS Stella Maris, Pisa
 
 
Valutazione e interventi in un servizio integrato di trattamento dei disturbi da comportamento dirompente in età evolutiva
Dr.ssa Annarita Milone, Neuropsichiatra Infantile, Dirigente Medico Responsabile Servizio Al di là delle Nuvole - IRCCS Stella Maris
 
13.30-14.30 pausa pranzo
 
Disturbo dirompente negli adolescenti: dalla presa in carico ai possibili percorsi di cura
Dr. Rocco Farruggia, Neurospichiatra infantile e psicoterapeuta, Coordinatore Sezione Scientifica "Psichiatria dell'età evolutiva" - S.I.N.P.I.A.
 
Coping Power e parent training, per il controllo della rabbia e dell’aggressività in bambini e adolescenti
Dr.ssa Laura Furlan,   Psicologa, Responsabile Clinico del Centro Archimede di Torri di Quartesolo, Vicenza
 
18.00 Dibattito con gli esperti
 
19.00 Conclusioni
 
 
 

Seminario 2 - Venerdì 18 dicembre

Tecniche di riabilitazione in età evolutiva attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie

 
10.00 - Registrazione partecipanti e introduzione 
 
Nuove tecnologie per la valutazione delle funzioni neuropsicologiche in età evolutiva
Dr.ssa Anna Cantagallo, Fisiatra e Neurologa, Direttore Scientifico di BrainCare, centro clinico di riabilitazione neuropsicologica , Ferrara
 
Aspetti clinico-riabilitativi e teleriabilitazione
Dr. Renzo Tucci, Psicologo e Psicoterapeuta, Studio di Psicologia e Logopedia, Verona
 
13.30-14.30 pausa pranzo
 
La riabilitazione robot-assisted con pazienti in età evolutiva
Dr. Enrico Castelli, Neurologo e Fisiatra, Direttore UOC di Neuroriabilitazione, Bambino Gesù Ospedale Pediatrico, Roma 
 
Nuovi strumenti compensativi nei disturbi specifici dell’apprendimento
Dr. Luca Grandi, Responsabile del Centro Ricerche Anastasis, Bologna
 
18.00 Dibattito con gli esperti
 
19.00 Conclusioni

Curriculum dei Formatori

Anna Cantagallo
Fisiatra e Neurologa. Direttore Scientifico di BrainCare, centro clinico di riabilitazione neuropsicologica. Da oltre 25 anni  lavora in ambito clinico e di ricerca per implementare nuovi programmi di valutazione e riabilitazione neuropsicologica volti a migliorare l'autonomia della persona. Ha seguito più di 1000 casi di pazienti con disturbi neuropsicologici conseguenti a danno cerebrale. In particolare, ha coordinato le valutazioni e gli interventi riabilitativi in tutte le fasi di recupero: in fase acuta, post-acuta, durante il ritorno all'ambiente domestico e familiare ed infine in fase di reinserimento scolastico o lavorativo. Ha eseguito oltre 200 valutazioni in ambito medico-legale, sia come Consulente Tecnico di Parte sia come Consulente Tecnico del Tribunale.
 
Rocco Farruggia
Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta, Coordinatore Sezione Scientifica "Psichiatria dell'età evolutiva" - S.I.N.P.I.A. e Responsabile U.O.S. Residenzialità Età Evolutiva, ASL Roma A. Si occupa da anni di progettazione e di coordinamento di servizi per minori, in particolare adolescenti, con disturbi dello spettro autistico e psichiatrici. Svolge attività di formatore nell’ambito della riabilitazione dell’età evolutiva e ha svolto attività di Consigliere Onorario presso la Corte di appello di Roma, sezione minori, persone e famiglia. Autore di numerose pubblicazioni del settore.
 
Laura Furlan
Psicologa, Responsabile Clinico del Centro Archimede di Torri Quartesolo (VI), specializzanda presso la SBPC Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva ad Indirizzo Costruttivista ed Evolutivo. Svolge da diversi anni attività di diagnosi e Trattamento psicologico per l'età evolutiva: Disturbi del Comportamento, ADHD, DSA, Disturbi dell'Umore e d'Ansia. Ha maturato esperienza come  formatrice e consulente per insegnanti e genitori. 
 
Azzurra Manfredi
Neuropsichiatra Infantile e  Psicoterapeuta. Svolge la sua attività clinica e di ricerca presso il servizio "Al di là delle nuvole", per la valutazione ed il trattamento dei disturbi della condotta.  Porta avanti attività di valutazione neuropsichiatrica, impostazione e monitoraggio del trattamento farmacologico, nonchè attività psicoterapica individuale e di gruppo sia con i bambini che con i genitori. Collabora con il centro di riferimento ADHD all'interno della UO di Psicofarmacologia e Psichiatria dello Sviluppo. Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. 
Annarita Milone
Neuropsichiatra infantile. Dal 2000 è  Coordinatore della sezione Disturbo della condotta e personalità presso UOC dell’IRCCS Stella Maris, dove svolge sia attività clinica che di ricerca nell’ambito della diagnosi e trattamento del disturbo della condotta, oppositivo-provocatorio dei disturbi dell’Umore e della personalità nell’area dell’età evolutiva. Professore a contratto per la materia Riabilitazione Psichiatrica in Neuropsichiatria Infantile e Docente presso il Master di Psicopedagogia delle disabilità dell’Università di Pisa. 
 
Renzo Tucci
Psicologo e Psicoterapeuta, esperto di valutazione ed intervento nei Disturbi del Neurosviluppo, ha maturato la sua esperienza professionale presso il Centro Regionale Specializzato per i Disturbi dell’Apprendimento dell'ULSS20 di Verona. Ha conseguito il master universitario di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento” presso l’Università degli Studi di Padova e completato la sua formazione sui disturbi dello sviluppo e negli handicap presso la scuola di Psicologia del Ciclo di Vita della stessa università. Socio AIRIPA e membro del Gruppo di Lavoro DSA presso l'Ordine degli Psicologi del Veneto
 
Enrico Castelli
Neurologo e fisiatra. Direttore dell’UOC di Neuroriabilitazione Pediatrica e dell’UDGEE, Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Si occupa da anni della valutazione e del trattamento riabilitativo intensivo di pazienti in età pediatrica affetti da patologie neurologiche per cause congenite e acquisite. Docente presso l’Università di Tor Vergata, Roma. Dal 1995 ad oggi responsabile scientifico di progetti di ricerca internazionali e nazionali, e autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Da settembre 2013 National Coordinator per l’Italia dell’European Academy of Childhood Disability (EACD). 
 
Luca Grandi
Responsabile del Centro Ricerche Anastasis di Bologna, occupandosi anche di sviluppo software didattici e riabilitativi. Da anni Responsabile dei progetti di ricerca e formazione sulla Dislessia. Insieme a Giacomo Stella ha ideato i Campus di Informatica per l’Autonomia per studenti con DSA, e i FormaCampus per operatori. E’ membro fondatore del GIpA, Gruppo di Informatica per l’Autonomia. Docente e formatore per svariate Università italiane. Autore di numerose pubblicazioni e progettista, tra gli altri, dei software compensativi per DSA: Carlo Mobile, SuperMappe, SuperQuaderno, Personal Reader ed ePico. Ha partecipato in qualità di esperto al Panel di Revisione della Consensus Conference sui DSA 
 
 

Informazioni 

Sede di svolgimento
Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio de Annuntiis”– piazza Don Silvio De Annuntiis - Scerne di Pineto (Teramo). Il Centro Studi è struttura formativa accreditata dalla Regione Abruzzo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali, dalla Commissione nazionale per l’educazione continua in medicina (Ministero della Salute-Agenas). 
 
Costi
La quota di iscrizione ad entrambi i seminari è di € 100,00 per chi si iscrive entro il 30.10.2015. Dopo il 30.10.2015 il costo di iscrizione è di € 130,00. 
 
Coloro che si iscrivono direttamente on line sul sito www.ibambini.it/formazione, pagando con carta di credito, fruiscono di una riduzione del 20%.
 
Gli studenti universitari di età inferiore ai 25 anni e i neolaureati entro un anno dal conseguimento della laurea pagano una quota ridotta del 50% rispetto alla quota ordinaria, allegando il relativo certificato di iscrizione o di laurea.
 
Non è possibile iscriversi ad un solo seminario. Dato il numero limitato di posti accreditati, si consiglia di iscriversi al più presto.
La quota di iscrizione deve essere versata anticipatamente con una delle seguenti modalità:
  • tramite carta di credito sul sito www.ibambini.it/formazione; in tal caso di ha diritto ad uno sconto pari al 20% della quota;
  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Iscrizione Seminari Neuropsicologia 2015”: IBAN IT18E0606077001CC0760010403
  • Intestato a Associazione Focolare Maria Regina, Presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Iscrizione Seminari Neuropsicologia 2015”.
 
In caso di successiva impossibilità a partecipare ai seminari, la somma versata non potrà essere in alcun modo rimborsata.
 
Certificazione e crediti
Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
Crediti ECM
I seminari sono accreditati ECM con 18 crediti formativi ECM per le seguenti figure:
o medico chirurgo (professioni: medicina generale, medicina fisica e riabilitazione, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, psicoterapia)
o psicologo;
o fisioterapista; 
o logopedista; 
o terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;
o terapista occupazionale;
o educatore professionale;
o tecnico della riabilitazione psichiatrica.
 
Crediti CROAS
Il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti sociali. Sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali.
 
Esonero dal servizio per gli insegnanti 
La partecipazione al convegno consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008.
 

Sistemazione Alberghiera
La segreteria (085-9463098 – centrostudi@ibambini.it) è a disposizione per fornire informazioni sulla ricettività delle zone adiacenti il Convegno. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina web del Convegno sul sito: www.ibambini.it/formazione

 

Scarica qui la cedola di iscrizione per pagamenti con bonifico o conto corrente >>>

Iscriviti direttamente on line per fruire dello sconto del 20% >>>

Scarica qui la brochure completa dei Seminari 2015 >>>
 

Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

torna alla lista