Ultime iscrizioni ai Corsi 2013 Pubblicato il: 03/05/2013

Scadono il 10 maggio le iscrizioni al Corso di perfezionamento sull'adolescenza e al Corso di mediazione familiare

Corsi di alta formazione 2013: scadono il 10 maggio le iscrizioni

Sta per prendere il via la nuova stagione formativa 2013 del Centro Studi Sociali don Silvio De Annuntiis con i Corsi di alta formazione.

Due sono i percorsi di quest'anno: il Corso di perfezionamento per "Esperto nella cura e nella tutela dell'adolescente" e il Corso biennale di specializzazione in mediazione familiare.

Il Corso di perfezionamento sull'adolescenza si inserisce nell'ambito dei percorsi di formazione promossi dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, la Fondazione Tercas, la Fondazione Diocesana Maria Regina e l’Associazione “Focolare Maria Regina onlus” di Scerne di Pineto. Il Corso segue un approccio interdisciplinare e intende fornire ai giovani professionisti che si propongono di operare con gli adolescenti a vari livelli o a chi già vi opera un quadro generale di competenze di strumenti di intervento per rafforzare la capacità di tutela e di cura dell’adolescente nel contesto familiare, scolastico, istituzionale, dei servizi sociali e sanitari, giudiziario, etc.. La frequenza del Corso consente il rilascio di un Diploma di perfezionamento.

Tre le novità di quest'anno nell'ambito del Corso: l'attivazione di una sezione di formazione a distanza sulla nuova piattaforma digitale di formazione del Centro Studi, la realizzazione nell'ambito del Corso di tre Masterclass con i massimi specialisti in materia, l'agevolazione nel costo di iscrizione che per quest'anno è stato fissato, straordinariamente, a 440 euro. 

Sono già pervenute numerose domande di iscrizione. Pertanto, ricordiamo che l'iscrizione si chiude il 10 maggio 2013. Per informazioni visitare la pagina web dedicata >>>

Il Corso di specializzazione in Mediazione familiare è la prima iniziativa promossa dalla collaborazione fra il Centro Studi Sociali "don Silvio De Annuntiis" e l'ISCRA, l'Istituto di psicoterapia sistemica e relazionale di Modena. Il Corso biennale (240 ore) è riconosciuto dall’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS) e dal Forum Europeo di Ricerca e Formazione in Mediazione familiare e mediazione e possiede tutti gli standard formativi previsti a livello europeo. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di idoneità alla pratica di mediazione familiare.

Questo Corso di mediazione si caratterizza per un approccio di tipo sistemico-relazionale nel trattamento delle trasformazioni familiari dovute alla separazione, mettendo però al centro del processo di mediazione i bambini, che devono essere ascoltati nei loro bisogni, rispettati nei diritti, coinvolti in modo opportuno, come stabilito nelle principali carte internazionali, poiché il processo separativo potrebbe avere evidenti risvolti traumatici sui figli. Oggi più che mai si avverte il bisogno di ripensare la mediazione non solo come riduzione dei conflitti fra gli adulti partner in corso di separazione, ma anche come strumento di sostegno e assistenza alla genitorialità e alla prevenzione dei traumi nei bambini.

Anche in questo caso le iscrizioni scadono venerdì 10 maggio 2013. Per informazioni è possibile visitare la pagina web relativa>>>

Per informazioni sui Corsi è possibile anche chiamare la segreteria al n. 085/9463098.

 

torna alla lista