Un nuovo corso sui DSA diretto dal professor Cesare Cornoldi Pubblicato il: 27/01/2016

Il Centro Studi Sociali presenta l'edizione 2016 del Corso di neuropsicologia e riabilitazione. Aperte le iscrizioni. Possibilità di utilizzo del bonus per i docenti. Consigliata l'iscrizione immediata a causa dei posti limitati.

Il Centro Studi Sociali propone, per l'edizione 2016 del Corso di aggiornamento su neuropsicologia e riabilitazione, un percorso formativo di alta specializzazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento, che sarà diretto dal Prof. Cesare Cornoldi, uno dei massimi esperti a livello nazionale e internazionale. 

Il DSM 5 definisce le difficoltà di apprendimento e nell’uso di abilità scolastiche, sulla base della presenza di sintomi persistenti, quali la lettura delle parole imprecisa o lenta e faticosa, la difficoltà nella comprensione del significato di ciò che viene letto e nello spelling, le difficoltà con l’espressione scritta, le difficoltà nel padroneggiare il concetto di numero, i dati numerici o il calcolo e nel ragionamento matematico. Le abilità scolastiche colpite sono notevolmente e quantificabilmente al di sotto di quelle attese per l’età cronologica del bambino e causano significativa interferenza con il rendimento scolastico o con le attività della vita quotidiana.

Il Corso dell’anno 2016 sarà specificamente dedicato all’approfondimento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, alla luce anche delle più recenti ricerche, sia in riferimento alla diagnosi e valutazione che ai percorsi didattici e riabilitativi, sotto la supervisione e la docenza del prof. Cesare Cornoldi, uno fra i massimi esperti nazionali e internazionali di DSA.

Il Corso, articolato in 4 moduli, prevede l’utilizzo di diverse tipologie di apprendimento basati sulla lezione frontale, su esempi applicativi ed esercitazioni, sulla discussione di casi studio.

Nel complesso il Corso è così articolato:

  • 8 ore di inquadramento generale degli strumenti di classificazione e di diagnosi e valutazione dei DSA;
  • 8 ore su analisi di studi di caso di bambini con disturbi di scrittura e programmi di intervento didattico e riabilitativo;
  • 8 ore su analisi di studi di caso di bambini con disturbi di lettura e comprensione del testo e programmi di intervento didattico e riabilitativo specifici;
  • 8 ore su analisi di casi clinici di bambini con disturbi del calcolo e programmi di intervento.

Il Corso è particolarmente rivolto ai logopedisti, ai terapisti della riabilitazione, agli psicologi, ai neuropsichiatri infantili, ai pediatri, agli insegnanti, agli assistenti sociali e agli educatori professionali.

 

Programma del corso

MODULO 1 – Definizione, CLASSIFICAZIONE, CRITERI DIAGNOSTICI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE dei DSA

Venerdì 17 Giugno 2016 - ore 10.00 - 18.30

Prof. Cesare Cornoldi – Prof.ssa Rossana De Beni

10.00-13.30 – Classificazione e criteri diagnostici dei DSA

  • Definizioni in ambito nazionale ed internazionale: ICD 10, Consensus Conference, DSM-5
  • La classificazione dei DSA sulla base degli specificatori
  • Rilevazione dei sintomi e criteri diagnostici
  • Criteri di inclusione e di esclusione della diagnosi: gli aspetti metacognitivi
  • Indici Clinici dei DSA
  • Comorbilità dei DSA e correlazione con i disturbi aspecifici
  • Le Raccomandazioni per la pratica clinica
  • Gli aspetti metacognitivi dei DSA
  • Emozione e motivazione nei DSA

14.30-18,30 – Strumenti di valutazione: alcuni esempi di test standardizzati e simulazioni applicative

  • Test IPDA - NUOVA EDIZIONE - Questionario Osservativo per l’Identificazione Precoce delle Difficoltà di Apprendimento
  • Le batterie di lettura MT dai 6 anni all’età adulta
  • BVSCO-2 – Valutazione della scrittura
  • Il Test AC-MT 6-11 e 11-14 - Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi
  • La batteria AMOS

 

MODULO 2 – PROFILI DI BAMBINI CON PROBLEMI DI SCRITTURA

Venerdì 1 Luglio 2016 - ore 10.00 - 18.30

Dr.ssa Claudia Zamperlin  – Dr.ssa Gianna Friso

10.00-13.30 – Il profilo dei bambini con problemi di scrittura: studi di caso

  • Profili di disortografia
  • Profili di disgrafia
  • Casi di difficoltà nella produzione del testo
  • Profili di comorbilità dei disturbi di scrittura con altri DSA

14.30-18.30 – Programmi di intervento didattico e riabilitativo: esempi applicativi

  • Attività per il potenziamento  del  pregrafismo, grafismo e delle competenze  ortografiche
  • Programmi di miglioramento della produzione del testo nella scuola primaria
  • Un caso dalla valutazione al trattamento

 

MODULO 3 – PROFILI DI BAMBINI CON PROBLEMI DI LETTURA E COMPRENSIONE

Venerdì 16 settembre 2016 - ore 10.00 - 18.30 

Prof. Cesare Cornoldi – Prof.ssa Rossana De Beni

10.00-13.30 -  Il profilo dei bambini con problemi di lettura e comprensione: studi di caso

  • Profili di dislessia
  • Casi di difficoltà nella comprensione del testo
  • Profili di comorbilità dei disturbi di lettura e comprensione con altri DSA

14.30 – 18.30 – Programmi di intervento didattico e riabilitativo: esempi applicativi 

  • Protocolli per il trattamento sublessicale
  • Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole
  • Percorsi e materiali di recupero per le abilita di decodifica
  • Programmi operativi per lo sviluppo delle abilità di comprensione del testo
  • L’intervento metacognitivo nelle difficoltà di comprensione
  • I protocolli da far utilizzare agli alunni nella batteria CO-TT

 

MODULO 4 – PROFILI DI BAMBINI CON DISTURBI DEL CALCOLO

Venerdì 14 ottobre 2016 - ore 10.00 - 18.30

Dr.ssa Sara Caviola

10.00-13.30 -  Il profilo dei bambini con disturbi del calcolo: studi di caso

  • Modelli neuropsicologici dell’elaborazione del numero e del calcolo
  • Traiettorie di sviluppo della cognizione numerica
  • Valutazione delle abilità numeriche e del calcolo
  • Documenti di riferimento per la diagnosi di Discalculia Evolutiva e nosografie attualmente a disposizione
  • Presentazione e discussione di casi:  difficoltà vs. disturbo
  • Aspetti emotivi legati alle difficoltà di calcolo e comorbilità con altri disturbi

14.30 – 18.30 – Programmi di intervento didattico e riabilitativo: esempi applicativi

  • Programmi di trattamento e potenziamento delle abilità numeriche e di calcolo
  • Presentazione di casi ed esercitazione sulla programmazione dell’intervento
  • Attività di potenziamento delle abilità numeriche di base e recupero nel calcolo a mente
  • Protocolli per lo sviluppo delle strategie e delle abilità di calcolo : presentazione di risultati di ricerca (training computerizzato sull’insegnamento delle strategie per il caclolo complesso.

Staff docenti

Prof. Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi è professore ordinario di Psicologia dell’apprendimento e della memoria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova ed è considerato fra i massimi esperti a livello nazionale e internazionale di disturbi dell’apprendimento.
Direttore del Laboratorio sui Disturbi dell’Apprendimento (Lab.D.A.), spin off dell’Università di Padova, dirige progetti di ricerca sperimentale nell'ambito della psicologia cognitiva apprendimento e memoria nell'uomo: aspetti cognitivi dei disturbi dell'apprendimento, memoria di lavoro, aspetti metacognitivi dell'apprendimento, disturbi cognitivi, immagini mentali.
Dal 1990 è presidente nazionale dell’AIRIPA, Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento.
Il professor Cornoldi da più di 30 anni svolge ricerche nel campo delle problematiche evolutive associate a difficoltà scolastiche ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche come autore e co-autore, fra le quali si segnalano: Difficoltà e disturbi dell'apprendimento (Il Mulino), Psicologia clinica (Il Mulino), Valutare per... identificare le difficoltà. Preparare la lettoscrittura. Strumenti di valutazione (Giunti), Le difficoltà di apprendimento a scuola (Il Mulino), In classe ho un bambino che… (Giunti), Prove di lettura e scrittura MT 16-19. Batteria per la verifica degli apprendimenti e la diagnosi di dislessia e disortografia (Erickson), Memoria e metacognizione. Attività didattiche per imparare a ricordare (Erickson), Imparare a studiare 2. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio (Erickson), Test AC-MT 6-11 - Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi (Erickson), Test CO-TT scuola secondaria di primo grado e Test CO-TT scuola primaria. Comprensione Orale - Test e Trattamento (Erickson).

 

Prof.ssa Rossana De Beni

Rossana De Beni, psicologa e psicoterapeuta, è professore ordinario di Psicologia generale all’Università di Padova. Ha trascorso numerosi periodi di studio e ricerca all’estero all’Università di Berkeley, San Francisco, Cracovia, Vancouver, Miami, Parigi, Aberdeen, Buenos Aires, Florianopolis e New York.
Le principali aree di ricerca riguardano la Psicologia Generale della Memoria, dell’Apprendimento e delle Differenze Individuali, con particolare attenzione alle fasce dei giovani adulti studenti universitari e degli anziani.
Presidente SIPI (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento) e membro di diverse associazioni scientifiche di ricerca, è autore di numerosi contributi scientifici su riviste del settore, di saggi scientifici e didattici oltre che di strumenti testistici di valutazione e di programmi di trattamento, tra i quali si segnalano: Vizi e virtù della memoria (con Cesare Cornoldi, Giunti), Test AMOS 8-15 - Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione per ragazzi dagli 8 ai 15 anni Test AMOS - Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione e orientamento per la scuola secondaria di secondo grado e l'università (con Cesare Cornoldi, Erickson), Psicologia cognitiva dell'apprendimento. Aspetti teorici e applicazioni (Erickson), Lettura e metacognizione. Attività didattiche per la comprensione del testo (Erickson), Nuova guida alla comprensione del testo 1-2-3-4 (Erickson).

 

Dott.ssa Sara Caviola

Sara Caviola, psicologa specializzata in psicopatologia dell’apprendimento. E’ attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova. E’ dottore di ricerca in Scienze Psicologiche e i suoi interessi riguardano principalmente l’analisi cognitiva dei processi di sviluppo dell’elaborazione numerica e del calcolo, delle abilità visuo-spaziali e della memoria di lavoro in bambini normodotati e/o con profili di disturbi specifici dell’apprendimento. E’ membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali, tra le quali l’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). E’ autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su riviste specializzate e fa parte del comitato scientifico della rivista Difficoltà in Matematica (Erickson). E’ inoltre co-autore di strumenti di valutazione e di programmi di trattamento, tra i quali si segnalano: Test ABCA 14-16: prove di abilità di calcolo avanzato per la scuola secondaria di secondo grado (Erickson) e Memoria di lavoro visuo-spaziale: Attività per il recupero e il potenziamento (Erickson).

 

Dott.ssa Gianna Friso

Gianna friso, psicologa, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento. Fa parte del Gruppo MT coordinato dal prof. Cornoldi. È autrice di numerosi materiali e contributi di ricerca in campo educativo. Tra i quali il TAP-D Test delle abilità prassiche nella Disabilità (Erickson); Disturbi e difficoltà di scrittura- Disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti (Giunti O.S.); Scrivere in corsivo – Attività di pregrafismo e sulle lettere (Erickson); Prove MT Avanzate-2 (con Cesare Cornoldi, Giunti O.S.); Studio efficace per ragazzi con DSA (con Cesare Cornoldi, Erickson). È inoltre docente nel Master in psicopatologia dell’apprendimento dell’Università di Padova

 

 

Dott.ssa Claudia Zamperlin

Claudia Zamperlin, psicologa e psicoterapeuta, è docente a contratto all’Università di Padova e prima insegnante di Scuola Media. E’ inoltre docente nel master in Psicopatologia dell’apprendimento dell’Università di Padova ed è uno dei soci fondatori del laboratorio sui Disturbi dell’Apprendimento (Lab.D.A.), diretto dal prof. Cornoldi. Si occupa di diagnosi e trattamento disturbi dell’apprendimento con particolare interesse per la comprensione del testo e il metodo di studio ed in questo ambito è autrice di numerosi contributi su riviste del settore. E’ inoltre co-autrice di diversi strumenti didattici, di valutazione oltre che di svariati programmi di trattamento tra i quali si segnalano: il Test  AMOS 8-15 e il Test AMOS – Abilità e motivazione allo studio (con cesare Cornoldi e Rossana De beni, Erickson); Q1 VATA – Batteria per la Valutazione delle Abilità Trasversali all’Apprendimento (con Rossana De beni e Gianna Friso, Erickson); Psicologia cognitiva dell’apprendimento. Aspetti teorici e applicazioni (Erickson); Ascolto, capisco, racconto; programma per sviluppare le competenze orali per le classi prima e seconda della primaria (Erickson).

 

Certificazione e crediti

- Attestato di partecipazione all’intero corso

- Crediti ECM

Ai partecipanti saranno rilasciati n. 32 crediti ECM per le seguenti figure:

  • medico chirurgo (specializzazioni: medicina generale, pediatria, neuropsichiatria infantile, neurologia, neonatologia, psichiatria, psicoterapia, medicina fisica e della riabilitazione, infermiere);
  • psicologo;
  • fisioterapista;
  • logopedista;
  • terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;
  • terapista occupazionale;
  • educatore professionale;
  • tecnico della riabilitazione psichiatrica.

- Formazione accreditata dal Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Sociali è stato incluso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Pertanto, le iniziative formative del Centro consentono l'esonero del personale insegnante che partecipa alle attività didattiche, nei limiti previsti dalla normativa vigente, e sono riconosciute dall’Amministrazione scolastica.

Per la frequenza del Corso è possibile per gli insegnanti utilizzare il bonus di € 500,00 per la formazione, in quanto il Corso è organizzato da centro accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva 90/2003. Si rilascia specifica fattura per la rendicontazione.

- Crediti Assistenti Sociali

È stato richiesto l’accreditamento del Corso al Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali dell’Abruzzo (CROAS). Crediti previsti: 15.

 

Modalità di iscrizione

La quota di iscrizione all’intero ciclo è di Euro 270,00 per le iscrizioni pervenute entro il 30.04.2016. Successivamente la quota sarà di € 300,00.

Per chi si iscrive direttamente on line (solo con carta di credito) sul sito www.ibambini.it/formazione è previsto uno sconto sulla quota di iscrizione (€ 240,00), soltanto se l’iscrizione viene effettuata prima del 30 aprile 2016.

Non è possibile iscriversi a singoli moduli. Saranno accettate solo le prime 100 iscrizioni. Si ricorda che per l’edizione 2015 del Corso di neuropsicologia le iscrizioni furono chiuse con 2 mesi di anticipo. Si consiglia, quindi, di iscriversi tempestivamente.

Il versamento deve essere effettuato anticipatamente con una delle seguenti modalità:

  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Iscrizione Corso DSA”: IBAN IT18E0606077001CC0760010403 Intestato a Associazione Focolare Maria Regina, Presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso DSA”;
  • tramite carta di credito con sistema di pagamento on line sul sito www.ibambini.it/formazione o direttamente presso il POS del Centro Studi;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti.

La quota versata non potrà essere in nessun caso rimborsata.

Iscriviti subito on line con pagamento con carta di credito e fruisci dello sconto >>>

Scarica modulo per Iscrizioni via fax e pagamento con bonifico bancario >>>

 

Vai alla pagina del Corso per approfondimenti >>>>

 

torna alla lista