"Progettista Europeo": a maggio anche un corso per utilizzare con successo i fondi europei Pubblicato il: 19/02/2016

È possibile iscriversi all’edizione 2016 con una quota agevolata, entro il 30 aprile. Possibilità di utilizzo del bonus per i docenti. Rilascio di crediti ECM e CROAS. Si consiglia di prenotarsi con anticipo per il numero limitato di posti.

 

La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, la Fondazione Diocesana Maria Regina e l’Associazione “Focolare Maria Regina Onlus” di Scerne di Pineto organizzano per l'anno 2016 il Corso di Alta Formazione per “Progettista europeo”, in collaborazione con l’impresa sociale Progetti sociali, specializzata nel settore della progettazione.

La programmazione dei fondi comunitari 2014-2020 rappresenta una concreta occasione di sostegno e sviluppo per l’attività svolta da enti pubblici ed organizzazioni private in tutti i campi. Acquisire la necessaria competenza nella progettazione e gestione di un progetto europeo è la condizione per poter utilizzare con successo i finanziamenti previsti dai programmi a gestione diretta e da quelli finanziati con i fondi strutturali, come il Fondo Sociale  Europeo e il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

Il Corso per Progettista Europeo offre un importante apporto di conoscenza e formativo sulle opportunità di finanziamento offerte dall’Europa e sulle competenze di base in materia di progettazione europea. È rivolto in modo particolare a professionisti e operatori di Enti, Istituzioni, Comuni, Scuole, Terzo settore, Aziende, Servizi pubblici e privati che intendano promuovere attività finanziate dall’Unione Europea. È rivolto anche a giovani studenti o neolaureati interessati ad operare in forma free lance/consulenti o per conto di enti come progettisti europei.

Il raggiungimento degli obiettivi è assicurato da un’offerta formativa affidata a docenti di elevata preparazione e competenza professionale ed arricchita da un laboratorio di progettazione per la sperimentazione pratica da parte dei corsisti delle conoscenze acquisite attraverso le lezioni teoriche.

La partecipazione al Corso rappresenta la risposta ideale all’esigenza di quanti hanno bisogno di un primo approccio qualificato alle opportunità di finanziamento dell’Unione europea.

 

Moduli Formativi

Il Corso si articola in complessive 120 ore, comprese 20 ore di formazione a distanza per assistenza tecnica e supervisione durante il laboratorio di progettazione e le 8 ore destinate alla discussione del progetto da redigere a conclusione del Corso. Tra i Moduli formativi è inserita la Masterclass specialistica “Come scrivere un buon progetto europeo”, concernente le tecniche e i suggerimenti per la stesura di proposte progettuali di successo nei settori sociale, sanitario, dell’istruzione/formazione e della ricerca.

Sarà utilizzata la piattaforma di e-learning del Centro studi, con possibilità per tutti i corsisti di accedere ai materiali di studio messi a disposizione dai docenti ed alle ulteriori risorse didattiche disponibili, di usufruire dell’assistenza tecnica on line, di comunicare con gli altri corsisti.

Le lezioni in presenza si svolgono – di norma – nelle giornate di venerdì (dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00) e sabato (dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00).

 

Programma del Corso

Modulo 1 – L’Unione europea: il quadro normativo e programmatorio. I fondi e i programmi di finanziamento

Venerdì 13 maggio e  Sabato 14 maggio 2016 (9.00-13.00 – 14.00-18.00)

Unità 1: Le istituzioni dell’Unione europea: ruoli e funzioni. La Commissione europea e le Direzioni generali.
(I principi fondamentali sulla natura giuridica dell’Unione Europea e sui compiti ad essa attribuiti. Come orientarsi all’interno del quadro istituzionale generale, con approfondimenti specifici sulla Commissione e sulle Direzioni Generali attraverso le quali è organizzata la sua struttura amministrativa)
Docente: Maria Eugenia Bartoloni

Unità 2: Conoscenza dei più importanti Programmi del nuovo ciclo di programmazione (Horizon 2020, Life, “Salute per la crescita”, Europa per i cittadini, …). Spunti e suggerimenti per la progettazione di azioni.
(Panoramica sui principali Programmi europei  2014-2020, con approfondimenti sulle specifiche opportunità di finanziamento offerte)
Docente: Raniero Chelli

 

Modulo 2 – Masterclass specialistica – Come scrivere un buon progetto europeo

Giovedì 26 maggio 2016  (10.00-13.00 – 14.00-18.00)

Panel 1: Progettare la formazione. Tecniche e strumenti per un progetto di successo nel settore dell’istruzione e della formazione

Docente: Rossella Perrone

Il Panel 1 introduce alla conoscenza specifica degli strumenti e delle tecniche per scrivere un buon progetto europeo nell’ambito dei programmi comunitari 2014-2020 nel campo dell’istruzione e formazione: “Erasmus + per l’istruzione e la formazione”, il Programma operativo nazionale PON “Per la scuola” (FSE- FESR), i Programmi operativi regionali (POR) del Fondo Sociale Europeo. Vengono suggerite le strategie più importanti per la stesura di un progetto formativo rigoroso con ampio ricorso a studi di caso e ad esperienze concrete.

Venerdì 27 maggio 2016 (9.00-13.00 – 14.00-18.00)

Panel 2: Come costruire un progetto di successo nel settore sociale e socio-sanitario.

Docente: Monica Monti

Il Panel 2 introduce alla conoscenza specifica degli strumenti e delle tecniche per scrivere un buon progetto europeo nell’ambito dei programmi comunitari 2014-2020 nel campo sociale e socio-sanitario, in particolare: FSE, Easi-Progress, Europa per i cittadini, Fondo FAMI, Cambiamento e innovazione sociale. Vengono suggerite le strategie più importanti per la stesura di un progetto sociale rigoroso con ampio ricorso a studi di caso e ad esperienze concrete.

Sabato 28 maggio 2016 (9.00-13.00)

Panel 3: Gli elementi chiave per il successo di un progetto europeo nel settore della ricerca e innovazione.

Docente: Bruno Mourenza Benito

Il Panel 3 approfondisce gli elementi chiave da considerare per scrivere un progetto europeo che possa incontrare il massimo successo nella valutazione e nell’ammissione a finanziamento: dall’articolazione della proposta e delle attività alla definizione delle strategie e degli obiettivi, dagli elementi di disseminazione e monitoraggio alla stesura del Piano finanziario, dalla costruzione del partenariato agli elementi chiave della valutazione, saranno analizzati tutti gli aspetti da tenere sotto controllo per il successo della proposta.

 

Modulo 3 – I programmi dell’Unione Europea e le tecniche di project management

Venerdì 17 giugno e Sabato  18 giugno 2016 (9.00-13.00 – 14.00-18.00)

Unità 1: I Programmi dell’Unione Europea, le opportunità di finanziamento e la fase di ideazione di un progetto
(Le priorità e gli obiettivi della Strategia Europa 2020. Dalle politiche alle opportunità di finanziamento offerte dai Programmi a gestione diretta. Come orientarsi tra le fonti di informazione e di monitoraggio continuo dei bandi. Modalità e suggerimenti per la costruzione di un partenariato affidabile e competente)
Docente: Andrea Pignatti

Unità 2: Elementi generali della progettazione. Tecniche di project management
(Le tecniche di predisposizione di un progetto secondo l’approccio del quadro logico indicato dalla Commissione europea: analisi, programmazione, realizzazione e valutazione)
Docente: Giovanni Pisano

 

Modulo 4  –  Lo sviluppo del progetto

Venerdì 8 luglio e Sabato  9 luglio 2016 (9.00-13.00 – 14.00-18.00)

Unità 1: Progettazione e gestione di un progetto europeo. Tecniche e casi di studio
(Le modalità di progettazione, realizzazione e gestione di un progetto europeo. Le tecniche di monitoraggio e valutazione. Presentazione di casi di studio)
Docente: Andrea Bollini

Unità 2: La progettazione e la gestione finanziaria e contabile di un progetto europeo.
(Le regole generali per la presentazione e rendicontazione di una domanda di sovvenzione a valere sui programmi europei)
Docente: Adele Di Marcello

 

Modulo 5 – Laboratorio di progettazione: dall’idea al progetto

Il Laboratorio è destinato alla messa in pratica di quanto appreso nei Moduli precedenti e consiste nello sviluppo guidato di una proposta progettuale, a partire dall’idea iniziale fino alla completa redazione del progetto. Si concretizza nell’attività di supervisione e assistenza tecnica on-line  (20 ore), gestita attraverso la piattaforma e-learning del Centro studi sociali, e nello svolgimento di quattro Unità didattiche “in presenza”:

Venerdì 9 settembre e Sabato 10 settembre 2016 (9.00-13.00 – 14.00-18.00)

Unità 1: Avvio del laboratorio: scelta del programma di finanziamento sulla base dell’idea progettuale. Indicazioni operative per la redazione del progetto
(Selezione di un idoneo Programma di finanziamento sulla base dell’idea progettuale. I riferimenti operativi per la redazione del progetto valutabile positivamente secondo i requisiti europei)

Unità 2: Lo sviluppo della progettazione
(Organizzazione delle fasi della proposta: costruzione del quadro logico, definizione degli obiettivi e sviluppo della progettazione tecnica e finanziaria)

Data da definire:

Unità 3: Supervisione e assistenza tecnica personalizzata (a sportello: 8 ore)
(Ogni corsista può accedere alla giornata di assistenza tecnica personalizzata “in presenza”, consistente nell’approfondimento e nella soluzione di problematiche specifiche poste dallo stesso corsista, riguardanti la progettazione prescelta)

Data da definire:

Unità 4: Presentazione e discussione finale del progetto (8 ore)

Docenti: Lorenzo Bontempo, Gianluca Antonucci, Adele Di Marcello

 

Riconoscimenti in uscita e crediti formativi per figure professionali

La frequenza dell’intero Corso di Alta Formazione consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Diploma di Alta Formazione rilasciato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma riconosciuto dalla Santa Sede con nulla-osta n. 1547/89/24 del 2 luglio 1997 della Congregazione per l’Educazione Cattolica;
  • Professionisti sanitari: 50 crediti formativi ECM per tutte le professioni sanitarie;
  • Assistenti sociali: Crediti formativi per Assistenti sociali rilasciati dal CNOAS – Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali: è stata inoltrata richiesta al CNOAS, che in passate edizioni similari ha concesso n. 15 crediti per gli assistenti sociali;
  • Personale scolastico: riconoscimento del titolo da parte dell’Amministrazione scolastica, in quanto il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis”, centro organizzatore del Corso, è stato accreditato per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto del 28.07.2008. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. I Corsi di Alta Formazione sono validi altresì ai fini della formazione e dell’aggiornamento dei docenti a norma delle Direttive del Ministero della Pubblica Istruzione: n. 305 del 1° luglio 1996 (parere del Capo di Gabinetto del M.P.I. prot. n. 6501/BL dell’11 ottobre 1996) e n. 156 del 26 marzo 1998. Per la frequenza del Corso è possibile per gli insegnanti utilizzare il bonus di € 500,00 per la formazione, in quanto il Corso è organizzato da centro accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva 90/2003. Si rilascia specifica fattura per la rendicontazione.

Agli effetti civili l’attestato rilasciato ha valore secondo i Concordati, le Legislazioni vigenti nei vari Stati e le norme particolari delle singole Università o Istituti Universitari. Il riconoscimento civile è sottoposto, pertanto, alla discrezionalità delle singole istituzioni italiane cui viene presentato e alla valutazione curricolare delle Commissioni giudicatrici.

 

Requisiti di accesso

Non sono richiesti specifici titoli di studio. È opportuna una sufficiente conoscenza della lingua inglese.

 

Modalità di iscrizione e costi

Costo di iscrizione intero Corso: € 490,00 onnicomprensive della quota di iscrizione e di frequenza (compresa la Masterclass).

Per chi si iscrive direttamente on line (solo con carta di credito) sul sito www.ibambini.it/formazione è previsto uno sconto sulla quota di iscrizione (€ 40,00), soltanto per chi si iscrive entro il 20 aprile 2016.

L’intero Corso di Alta Formazione è rivolto ad un minimo di 20 e ad un massimo di 30 allievi. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso potrebbe non essere attivato. In caso di superamento del numero massimo, sarà seguito l’ordine cronologico derivante dalla data di presentazione della domanda alla segreteria, compilata secondo l’apposito modello e completa di un curriculum vitae. Non è ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.

Le domande di ammissione devono pervenire alla segreteria del Centro Studi entro il 20 aprile  2016 con una delle seguenti modalità:

  • via telefax al n. 085.9463199, utilizzando l’allegato modulo di iscrizione;
  • via posta all’indirizzo del Centro Studi Sociali;
  • via email all’indirizzo: centrostudi@ibambini.it, utilizzando il modulo in formato.doc, disponibile sul sito www.ibambini.it/formazione;
  • on-line, compilando il format disponibile sul sito www.ibambini.it/formazione (in questo caso è previsto uno sconto di € 40,00 sulla quota da versare).

All’atto dell’iscrizione ciascun partecipante deve presentare il proprio curriculum vitae sintetico e versare la quota di € 100,00 quale quota di iscrizione. In caso di mancato versamento nei termini, l’iscrizione sarà respinta. In caso di non attivazione del Corso la quota sarà restituita.

Una successiva quota pari a € 200,00 dovrà essere versata alla conferma di iscrizione e almeno 7 giorni prima dell’inizio delle lezioni. Il mancato versamento comporterà l’esclusione dalla frequenza sin dalla prima lezione.

La quota restante potrà essere versata in una o più soluzioni, secondo quanto sarà comunicato dalla segreteria. Le quote versate non potranno essere rimborsate.

Il versamento delle rate di iscrizione può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Iscrizione Corso di Alta Formazione Progettista europeo”: IBAN IT18E0606077001CC0760010403 intestato a Associazione Focolare Maria Regina, presso Tercas – Cassa di Risparmio della provincia di Teramo, filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso di Alta Formazione Progettista europeo”;
  • tramite carta di credito con sistema di pagamento on line.

Si precisa che le date indicate nel programma e i docenti potrebbero subire variazioni, che tuttavia saranno tempestivamente comunicate ai corsisti.

Per informazioni sul corso è possibile telefonare al Centro Studi Sociali: tel. 085.9463098 (lunedì-venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00), email: centrostudi@ibambini.it.

Iscriviti subito on line con pagamento con carta di credito e fruisci dello sconto >>>

Scarica modulo per Iscrizioni via fax e pagamento con bonifico bancario >>>

 

Vai alla pagina del Corso per approfondimenti >>>>

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

torna alla lista