AMORIS LAETITIA: presentazione dell’Esortazione Apostolica Postsinodale del Santo Padre Francesco. Pubblicato il: 07/07/2016

Venerdì 8 e sabato 9 luglio, presso l’Aula Magna del Centro Studi Sociali, si terranno i primi due incontri sull’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia a cui tutti sono invitati a partecipare.

Pubblicata lo scorso 8 aprile, l’Esortazione Apostolica Postsinodale di Papa Francesco, intitolata «Amoris Laetitia»,  è un testo ampio e complesso (264 pagine, 9 capitoli e 325 paragrafi) che raccoglie i risultati dei due Sinodi dedicati alla famiglia indetti da Papa Francesco nel 2014 e nel 2015 e proprio per questo offre molti spunti di riflessione e verifica sull’azione pastorale.

I relatori saranno don Stefano TARDANI, del clero di Roma, responsabile del Centro Famiglia Piccola Chiesa, e don Sabino ARDITO sdb, già Vicario Giudiziale del T.E.R. di Roma.

Entrambi, ricorda S.E. Mons. Michele Seccia, “hanno maturato molta esperienza nell’accompagnamento di coppie sia prima che durante la vita coniugale”. Le loro riflessioni permetteranno di “cogliere la bellezza della realtà coniugale sacramentale e discernere serenamente e seriamente le situazioni critiche” aggiunge S.E. Mons. Michele Seccia. “Credo che l’ascolto e la riflessione comune possa giovare a tutti. Spero che ci sia una risposta corale di tutti coloro che sono coinvolti in questo servizio, ma anche di quanti possono essere interessati al tema. Nell’attesa di incontrarvi, giunga a tutti e a ciascuno un saluto in Cristo”.

 

 

Programma degli incontri:

Venerdì 8 luglio ore 16.00 – 19.00
Relatore: don Stefano TARDANI, del clero di Roma, responsabile del Centro Famiglia Piccola Chiesa. Approfondimento dei primi 5 capitoli dell’Esortazione apostolica per evidenziare l’urgenza di una formazione specifica di quanti, chierici o laici, già sono impegnati negli incontri per fidanzati, gruppi di famiglie, coppie in difficoltà. Alla luce dell’esperienza maturata nel Centro Famiglia Piccola Chiesa.

Sabato 9 luglio ore 9.30 – 12.30
Relatore: don Sabino ARDITO sdb, già Vicario Giudiziale del T.E.R. di Roma. Problematiche connesse al discernimento e alle norme canoniche emanate da Papa Francesco alla luce dell’esperienza canonistica e al fine di evitare confusione e relativismo etico, con sguardo luminoso di verità e misericordia.

Cliccando sul seguente link è possibile scaricare il testo integrale direttamente dal sito della Santa Sede:

 

 

torna alla lista