Seminario "Progetto SIA: ruolo, composizione e funzioni delle Equipe Multidisciplinari" Pubblicato il: 24/04/2017

Il Seminario, organizzato dal Centro Studi Sociali per conto dell’ORAS Abruzzo, si terrà giovedì 11 maggio 2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 ed è rivolto esclusivamente agli Assistenti Sociali iscritti all'Ordine della Regione Abruzzo.

Presentazione

Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una recente e innovativa misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata. 

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente deve aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni (coordinati a livello di Ambiti territoriali), in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l'impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità.

Il progetto costruito “ad hoc” attraverso un reale interscambio servizi e famiglie, implica una reciproca assunzione di responsabilità e di impegni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l'adesione a progetti di formazione, la frequenza e l'impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. Con l'obiettivo di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia

Nel 2016 la Regione Abruzzo ha approvato il modello da adottare per predisporre ed attuare i progetti di presa in carico delle famiglie beneficiarie del SIA, chiarendone il funzionamento e l'applicazione. Gli ambiti territoriali sociali saranno protagonisti della governance di questo strumento, per il tramite dei Segretariati sociali e del Servizio Sociale Professionale. Il modello di presa in carico pone in capo ai Comuni (o agli Ambiti distrettuali) la predisposizione, per ciascun nucleo beneficiario, del progetto personalizzato.

A tal fine il seminario si propone di offrire agli operatori un’importante occasione di approccio operativo al nuovo scenario che oggi li attende sia attraverso la presentazione generale del quadro di riferimento sia attraverso esempi tecnico-applicativi. Sarà inoltre occasione per la presentazione della Scheda di Progetto di Inclusione definita dall’Oras Abruzzo che sarà oggetto di analisi e confronto, con la finalità di fornire gli strumenti concreti utili alla realizzazione  del SIA. 

Destinatari: Assistenti sociali iscritti all’Oras Abruzzo.

Programma

Giovedì 11 maggio – ore: 9.30-13.30

Docente: Dr. Alessandro Ciglieri

Argomenti di approfondimento:

  • evoluzioni normative delle politiche in favore della povertà;
  • la condizionalità delle erogazioni economiche;
  • il Progetto di inclusione e le Equipe Multidimensionali;
  • accordo di programma inter istituzionali;
  • ruolo, funzioni e metodi di lavoro delle EEMM;
  • regolamento di progettazione dei percorsi di inclusione;
  • la scheda di progetto.

Interventi e testimonianza dei referenti delle Istituzioni competenti.

Curriculum formatore

Alessandro Ciglieri
 
Consulente per la formazione, l’ideazione, il coordinamento e la gestione di programmi e politiche di welfare primario e secondario integrativo, tra i quali benefici sociali, sanitari, previdenziali - anche nel settore dei servizi alla persona - di politiche attive del lavoro, di turismo sociale, per conto di Enti Pubblici e Privati e/o del loro personale.  Svolge da anni attività di formazione, selezione, orientamento, nel settore dei servizi, per conto di Enti Pubblici, Enti Privati e/o in favore di singoli individui anche attraverso la gestione di portali web. Formatore accreditato presso il CNOAS

Certificazione e crediti

Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Crediti CROAS
Il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti sociali.
La frequenza dà titolo a ricevere n. 4 crediti formativi per assistenti sociali.

Modalità di iscrizione e costi

Iscrizione gratuita e riservata agli Assistenti Sociali iscritti al CROAS Abruzzo.

Il rilevamento delle presenze verrà effettuato con le tessere sanitarie.

Scarica qui il Modulo di iscrizione da compilare e rinviare alla segreteria >>>

Iscriviti direttamente on line dal nostro sito web >>>

La rinuncia e/o l’impossibilità a partecipare dovrà essere comunicata telefonicamente alla Segreteria organizzativa del Centro Studi entro 5 gg dall’evento a cui si è iscritti.

 

Contatti 

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
 

torna alla lista