REI. Reddito di Inclusione. La nuova misura nazionale di contrasto alla povertà Pubblicato il: 11/09/2017

Un Seminario organizzato dal Centro Studi Sociali per conto dell’ORAS Abruzzo che si terrà giovedì 19 ottobre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, rivolto esclusivamente agli Assistenti Sociali iscritti all'Ordine della Regione Abruzzo.

 

Presentazione

Dal prossimo dicembre andrà a regime il Reddito di Inclusione, REI, la misura “strutturale” di contrasto alla povertà. Saranno circa due milioni i potenziali beneficiari di Carta REI e di percorsi di inclusione attiva. Oltre tre miliardi e mezzo gli investimenti, da parte del Governo, nei prossimi due anni, destinati anche al rafforzamento dei Servizi Sociali Professionali.
 
Durante l’incontro saranno analizzati gli aspetti amministrativi, operativi e gestionali del provvedimento, con particolare riguardo al ruolo dell’Ente Locale e dell’Assistente sociale. Rilievo, ulteriore, verrà dedicato agli aspetti deontologici della Progettazione dei percorsi di inclusione a cura degli assistenti sociali case manager.

Programma

8.30                   Registrazione partecipanti
9.00 - 9.15  Saluti istituzionali
9.15 – 11.00 Intervento del Dr. Alessandro Ciglieri
11.00 - 11.15 Coffee break
11.15 - 13.00 Intervento del Dr. Alessandro Ciglieri
13.00 - 14.00 Brunch
14.00 – 18.00 Intervento dell'Avv. Claudio Di Cesare
          

Curriculum formatori

Alessandro Ciglieri
Consulente per la formazione, l’ideazione, il coordinamento e la gestione di programmi e politiche di welfare primario e secondario integrativo, tra i quali benefici sociali, sanitari, previdenziali - anche nel settore dei servizi alla persona - di politiche attive del lavoro, di turismo sociale, per conto di Enti Pubblici e Privati e/o del loro personale.  Svolge da anni attività di formazione, selezione, orientamento, nel settore dei servizi, per conto di Enti Pubblici, Enti Privati e/o in favore di singoli individui anche attraverso la gestione di portali web. Formatore accreditato presso il CNOAS.
 
Claudio Di Cesare
Avvocato, specializzato per la difesa dei minori. Svolge da anni attività legale a l’Aquila e a Roma ed è corrispondente per l’Italia dello studio legale “Rambaud-Martel” con sede principale in Parigi e dello studio Legale “Prosker Rose LLP”con sede principale in New York e Parigi. Dal 2004 è consulente legale e formatore per l’ Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Abruzzo. Difensore d’ufficio  e Curatore speciale di soggetti minori, nei procedimenti inerenti la dichiarazione di adottabilità, presso il tribunale per i Minorenni di L’Aquila. Formatore nel campo del diritto familiare, mediazione familiare e culturale. Svolge da anni attività didattica anche in ambito universitario, in diversi corsi di laurea dell’Università de L’Aquila.

Certificazione e crediti

Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Crediti CROAS
Il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali.
La frequenza dà titolo a ricevere n. 3 crediti formativi e n. 5 crediti deontologici per assistenti sociali.

Modalità di iscrizione e costi

Iscrizione gratuita e riservata agli Assistenti Sociali iscritti al CROAS Abruzzo, esclusivamente on line dal nostro sito web.

Iscriviti ora! >>>

Il rilevamento delle presenze verrà effettuato con le tessere sanitarie.

La rinuncia e/o l’impossibilità a partecipare dovrà essere comunicata telefonicamente alla Segreteria organizzativa del Centro Studi entro 5 gg dall’evento a cui si è iscritti.

 

Contatti 

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

torna alla lista