Anteprima dell’attività formativa 2014 del Centro Studi Pubblicato il: 20/01/2014

Vi presentiamo, in sintesi, le attività formative per l'anno 2014.

 

Anteprima dell’attività formativa 2014 del Centro Studi

 
Il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto rappresenta oggi uno dei maggiori centri, a livello nazionale, di formazione per operatori e professionisti interdisciplinari operanti nei settori dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia.
 
Il Centro Studi è accreditato come struttura formativa dalla Regione Abruzzo, dal Ministero della Salute-Agenas, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dall’Ordine nazionale degli Assistenti sociali. Il Centro studi rilascia crediti formativi per le professioni sanitarie, per gli avvocati, per gli assistenti sociali.
 
Vi presentiamo, in sintesi, le attività formative per l'anno 2014. E' possibile già prenotarsi per l'accesso ai singoli corsi senza alcun impegno. Tuttavia la prenotazione consente la priorità nell'iscrizione in caso di superamento dei posti disponibili. A coloro che si saranno prenotati entro il 31 gennaio sarà recapitato il programma completo per la conferma di iscrizione.
 

Attività con inizio nel primo semestre 2014

 

Master di I Livello in "Politiche e servizi per la riduzione della povertà" (Marzo-Dicembre 2014)

La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma e il Centro Studi  Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto (TE), con la  collaborazione della Delegazione Caritas Abruzzo e Molise, la Fondazione Caritas onlus della  Diocesi di Pescara-Penne, e il contributo della Fondazione “Istituto Banco di Napoli”, attivano  nell’anno accademico 2013/2014 il Master Universitario di I livello in “Politiche e servizi per la riduzione della povertà”. Scarica qui il bando >>>
Corso a numero chiuso. Saranno ammessi solo i primi 30 prenotati. 
 

Corso di alta formazione "Tecniche di prevenzione e protezione della violenza domestica" (Aprile-Novembre 2014)

La violenza domestica colpisce circa la metà delle donne e riguarda famiglie di tutti gli strati sociali. Il Corso di alta formazione, organizzato grazie alla collaborazione fra la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium di Roma, la Fondazione Tercas e il Centro Studi Sociali, ha l'obiettivo di offrire competenze altamente specialistiche e innovative per tutti quei tecnici, operatori, laureati in discipline umane, che intendano conseguire una specifica preparazione per il trattamento delle donne e dei bambini vittime di violenza domestica. Il Corso si svolge da aprile a novembre 2014 con modalità mista in presenza e a distanza e consente l'acquisizione di crediti ECM, per Avvocati e per Assistenti sociali.
Corso a numero chiuso. Saranno ammessi solo i primi 30 prenotati. 
 

Corso di alta formazione per "Esperto nella cura dell'adolescente" (Aprile - Dicembre 2014)

Il corso di perfezionamento per “Esperto nella cura dell’adolescente” vuole rispondere all’esigenza di specializzazione che i centri e le istituzioni che operano con gli adolescenti oggi richiedono. Il lavoro con gli adolescenti si caratterizza per l’alto grado di complessità, determinato dalla molteplicità di  relazioni che esso implica (con la famiglia, con il gruppo dei pari, con le istituzioni, etc.) e dalla conflittualità legata alle trasformazioni, dalle forti implicazioni mediche, psicologiche ed educative che esso comporta, dalla difficile lettura dei bisogni e dei disturbi che l’adolescente problematico presenta.  Il Corso segue un approccio interdisciplinare e intende fornire ai giovani professionisti che si propongono di operare con gli adolescenti a vari livelli o a chi già vi opera un quadro generale di competenze di strumenti di intervento per rafforzare la capacità di tutela e di cura dell’adolescente nel contesto familiare, scolastico, istituzionale, dei servizi sociali e sanitari, giudiziario, etc..
L’“Esperto nella cura dell’adolescente” possiede gli strumenti fondamentali per la valutazione dei disturbi dell’adolescente e il riconoscimento degli impatti generati dai comportamenti problematici, conosce e mette in atto modelli di intervento centrati sull’adolescente e sulla sua famiglia, conosce gli strumenti della mediazione nei casi di devianza, progetta un intervento multiprofessionale in sinergia con le altre figure professionali.
Corso a numero chiuso. Saranno ammessi solo i primi 25 prenotati. Per vedere la struttura e l'articolazione, vai alla pagina dell'edizione 2013>>> 
 

Corso in neuropsicologia e riabilitazione  2014 - "Tecniche e strumenti per la valutazione neuropsicologica e neurolinguistica" (Aprile-Settembre 2014)

Il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e Adolescenza, in collaborazione con il Centro Riabilitativo Polivalente “Primavera” ed il Centro “Sinapsy” di Roma, organizza, per l’anno 2014, una nuova edizione del corso di formazione e di aggiornamento in neuropsicologia dell’età evolutiva, volto ad approfondire alcuni aspetti peculiari della riabilitazione dei bambini e degli adolescenti, metodi e tecniche riabilitative innovativi per l’età evolutiva. Il Corso dell’anno 2014, svolto dalla professoressa Anne Marie Hufty, sarà specificamente dedicato alle tecniche e agli strumenti per la valutazione neuropsicologica e neurolinguistica.  Modulo 1: La valutazione: perché, per chi e come. Modulo 2: la valutazione neuropsicologica: metodologia, procedura, scelta dei test (attendibilità e affidabilità), setting, interpretazione dei risultati. Presentazione di casi clinici. Modulo 3: la valutazione neurolinguistica:  metodologia, procedura, scelta dei test (attendibilità e affidabilità), setting, interpretazione dei risultati. Presentazione di casi clinici. Modulo 4: stesura della relazione in funzione dell'obiettivo valutativo (ricerca, neurochirurgia, diagnosi funzionale, piano riabilitativo, motivi legali: L. 104, invalidità, assicurazione...),  esercitazioni.
 

Seminario "Strumenti compensativi per l'autonomia dei bambini con disturbi specifici di apprendimento" (Marzo-Aprile 2014)

Il Seminario della durata di una giornata prevede la presentazione di una serie di strumenti, in particolare informatici, utili a stimolare un percorso di  crescita verso l'autonomia di soggetti con DSA. I punti principali del percorso saranno:
• far capire con esempi pratici i benefici dell'utilizzo del computer e della sintesi vocale;
• leggere, studiare, informarsi, comunicare, scrivere, divertirsi avvalendosi di soluzioni tecnologiche e software adeguati;
• orientarsi nell'offerta dei programmi compensativi Anastasis oggi disponibili.
Seminario a numero chiuso. Saranno ammessi solo i primi 25 prenotati.
 

Masterclass sul DSM 5 - Nuovo Manuale diagnostico e statistico sui Disturbi Mentali (Maggio 2014)

I Masterclass sul DSM 5 intendono fornire specificihe conoscenze sulle innovazioni introdotte nel Manuale diagnostico dell'Associazione americana di Psicologia (APA), il principale testo di riferimento per tutti coloro che si occupano di diagnosi e terapia dei disturbi mentali. La quinta e nuova edizione del celebre Manuale, uscita negli Stati Uniti nel 2013, sarà pubblicata nel nostro Paese a primavera 2014. Scopo dei Masterclass è quello di offrire allo psicologo, allo psichiatra, al medico e a tutte le figure che concorrono alla diagnosi e cura delle patologie mentali (educatori, insegnanti, assistenti sociali, etc.) una panoramica sui nuovi criteri diagnostici e sulle nuove definizioni di tutti i disturbi, con un particolare focus sull'infanzia e l'adolescenza.
 
 

Convegno "Tecniche di inclusione e  accompagnamento al lavoro di persone con autismo" (Giugno 2014)

Il Convegno ha lo scopo di presentare i risultati e gli strumenti utilizzati nell'ambito del progetto START AUTISMO per l'accompagnamento al lavoro di persone con autismo. Accesso gratuito fino alla concorrenza dei posti disponibili. Priorità ai prenotati entro il 31.01.2014.
 
 

Seminario di studi "Strumenti per la prima assistenza sanitaria alle donne e ai bambini vittime di stalking" (Marzo 2014)

Il Seminario ha lo scopo di presentare i risultati e gli strumenti utilizzati nell'ambito del progetto PARES, realizzato dal Centro Studi e dall'Azienda USL di Pescara. Scopo del workshop è quello di divulgare le linee guida validate a seguito della formazione e della sperimentazione del progetto. Accesso gratuito fino alla concorrenza dei posti disponibili. Priorità ai prenotati entro il 31.01.2014.
 
 

Attività con inizio nel secondo semestre 2014

 
 

Masterclass sull'adolescenza 2014 - "Adolescente e salute" (Settembre 2014)

La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, la Fondazione Tercas, la Fondazione Diocesana Maria Regina e l’Associazione “Focolare Maria Regina onlus” di Scerne di Pineto organizzano, nell'ambito dei programmi formativi per la protezione del bambino, della donna e della famiglia 2013, tre Masterclass dedicati all'adolescenza. Dopo l'edizione 2013, i masterclass 2014 approfondiranno i principali impatti dell'adolescenza sulla salute e si articoleranno in due giornate consecutive, in cui i maggiori esperti di salute dell'adolescente discuteranno i disturbi che colpiscono l'adolscenza (disturbi del comportamento, anoressia e bulimia, disturbi della sessualità, dipendenza, etc.), le tecniche di diagnosi e di terapia.
 
 

Corso di alta formazione in "Progettazione europea per la sanità, il sociale e l'educazione" (Settembre-Dicembre 2014)

Il Corso si propone di fornire a dirigenti, funzionari, operatori, laureati interessati a sviluppare competenze specialistiche, gli strumenti e le tecniche per la redazione di progetti europei nei settori della salute, delle politiche sociali e dell'educazione. Accanto alla conoscenza dei principali programmi europei di finanziamento nel settore del ciclo 2014-2020, i corsisti saranno coinvolti nella stesura di una proposta/progetto in tutte le sue fasi al fine di consolidare la competenza sul campo.
 
 

Corso introduttivo al metodo sistemico (Settembre 2014 - Giugno 2015)

Il corso è organizzato in 10 incontri annui (70 ore). I contenuti del corso preparano l’allievo alla conoscenza e all’utilizzo dell’approccio sistemico e relazionale in vari contesti in cui si richiede una relazione di aiuto o la gestione di un conflitto.
Possono accedere al corso: psicologi, medici, assistenti sociali, pedagogisti, avvocati, sociologi, insegnanti e  tutti coloro in possesso di un diploma di scuola superiore con curriculum formativo e lavorativo documentato in ambiti assistenziali, sociali, sanitari, pedagogici ed aziendali.
A seconda dello specifico interesse in una formazione al counselling sistemico o alla mediazione sistemica, il corso sarà integrato da moduli specifici comprendenti lezioni, seminari ed Esercitazioni Pratiche Guidate (EPG) per l’indirizzo scelto di counselling o di mediazione.
Al termine, previa presentazione di una tesi finale, l’allievo otterrà un diploma attestante la partecipazione al training. Saranno anche concessi crediti ECM e per Assistenti sociali. Il corso a seconda del modulo specifico seguito potrà dare accesso al 2° anno del training di counselling sistemico o di mediazione sistemica.
 
 

22° Convegno nazionale sulla tutela dei minori "Violenza sui bambini e violenza domestica: programmi, strumenti e azioni per la valutazione e l'intervento precoce" (novembre 2014)

A distanza di 3 anni dall'ultimo Convegno, in occasione del decennale del Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza e del ventennale dell'inizio dei Corsi sulla protezione dei bambini dalla violenza, ritorna l'appuntamento con il 22° Convegno annuale sulla tutela del minore. L'edizione 2014 sarà dedicata alla valutazione e intervento precoce per la provenzione e la protezione dei bambini vittime di violenza e delle famiglie a rischio di maltrattamento.
 
 

Corso di formazione per il conseguimento della certificazione europea EIPASS in "SANITA' DIGITALE" (settembre 2014)

Il Corso si rivolge a tutti coloro che intendono conseguire, ai fini dell'avanzamento di carriera o per l'accesso ai concorsi della Pubblica amministrazione nel settore della sanità, la certificazione informatica in "Sanità digitale" attraverso il sistema EIPASS (il Centro Studi è Centro Eipass autorizzato al rilascio del certificato). EIPASS Sanità Digitale è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che, sia in ambito pubblico che privato, vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione. La tecnologia, l’informatica e la telemedicina sono lo strumento su cui è possibile ridisegnare il servizio sanitario, per renderlo più performante da tutti i punti di vista: migliorano i servizi per il cittadino, si riducono i costi e gli oneri di gestione; si stima che una profonda digitalizzazione del sistema sanitario, oltre ai vantaggi pratici per i cittadini, porterebbe risparmi significativi, quantificabili in oltre il 10% della spesa corrente. Il Corso si conclude con l'ottenimento della certificazione.
 
 

Seminari di neuropsicologia e riabilitazione - Edizione 2014 - Comorbidità dei disturbi di apprendimento e trattamento integrato (ottobre-novembre 2014)

L'edizione 2014 dei Seminari sarà dedicata all'approfondimento della comorbidità dei disturbi di apprendimento dei bambini con disturbi della sfera emotiva e al loro trattamento integrato.
 
 

Seminario di alta formazione in "Sanità Digitale: fascicolo elettronico e nuove applicazioni" (Ottobre 2014)

Il Seminario si rivolge al personale medico, infermieristico e sanitario, ed è finalizzato all'acquisizione di competenze specifiche per l'utilizzo del fascicolo elettronico.
 
 

Prenotazioni

Gli interessati a prenotarsi alla frequenza dei Corsi e degli Eventi formativi 2014, al fine di ricevere informazioni, possono compilare il modulo di prenotazione ed inviarlo per posta elettronica all'indirizzo centrostudi@ibambini.it oppure per fax al n. 085.9463199.
 
Scarica qui il modulo >>>
 

torna alla lista