Corso di aggiornamento in Neuropsicologia - Edizione 2018, a cura della prof.ssa Risoli Pubblicato il: 22/05/2018

Sarà possibile iscriversi con una quota ridotta fino al 30 maggio. Un ulteriore sconto è previsto per chi effettua l'iscrizione online dal nostro sito web. Possibilità di utilizzo della Carta del Docente. Rilascio di certificazioni e crediti.

 

Presentazione

Il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l'Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”, dedica l’edizione 2018 del Corso in Neuropsicologia dell’età evolutiva alla riabilitazione delle abilità spaziali.

Il Corso sarà specificamente rivolto ai professionisti che si occupano dell’età evolutiva e che desiderano approfondire il ruolo delle abilità spaziali e il loro coinvolgimento nei processi funzionali e di apprendimento, sotto la supervisione e la docenza della prof.ssa Annamaria Risoli, ideatrice del Metodo SaM (Sense and Mind).

Il primo modulo del corso è dedicato ai più recenti dati delle neuroscienze sull’embodied cognition, sulla programmazione delle azioni, sulle abilità spaziali e sulla organizzazione temporale, sulle immagini mentali e sulle funzioni esecutive. Saranno inoltre presentati i più significativi approcci di intervento attualmente utilizzati.

Nella seconda parte del corso verranno fornite indicazioni teoriche e pratiche sull’approccio dinamico “process oriented “nei diversi spazi, con una attenzione sempre presente alla costruzione e manipolazione delle immagini mentali. Gli operatori potranno sperimentare direttamente alcune attività e sviluppare, con lavori in coppia e in piccolo gruppo, la capacità di introdurre nella loro pratica clinica strumenti osservativi e operativi volti a operare con modalità prioritariamente restitutiva sulle difficoltà spaziali. Queste conoscenze favoriscono la lettura delle diverse attività della vita quotidiana e degli apprendimenti scolastici con un’ottica spaziale e temporale e con l’attenzione ai processi esecutivi attivabili.  

Nel complesso il Corso è articolato secondo i seguenti 4 moduli (ogni modulo prevede lavori esperienziali di approfondimento):

  • 8 ore di embodied cognition, programmazione del movimento e sviluppo delle abilità spaziali, immagini mentali;
  • 8 ore di abilità spaziali, immagini mentali e apprendimenti, neuroplasticità e organizzazione temporale; sviluppo delle funzioni esecutive in età evolutiva;  metodo SaM (Sense and Mind), metodo Terzi, metodo Feuerstein;     
  • 8 ore di approfondimento “process oriented” per la riabilitazione delle abilità spaziali; organizzazione dello spazio personale e peripersonale per l’apprendimento scolastico;
  • 8 ore di organizzazione dello spazio extrapersonale, l’intervento “process oriented” con il metodo SaM.

Il Corso è particolarmente rivolto ai medici, psicologi, terapisti della neuropsicomotricità età evolutiva, logopedisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali, ai terapisti della riabilitazione, educatori professionali, ai neuropsichiatri infantili, ai pediatri, agli insegnanti, agli assistenti sociali, dottori in scienze motorie, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Docente: Prof.ssa Annalisa Risoli

Medico specialista in medicina fisica e riabilitazione, svolge attività clinica, di formazione e ricerca in riabilitazione neurologica e neuropsicologica. È ideatrice del Metodo SaM. È docente per la riabilitazione neuropsicologica in Master di secondo livello e coordinatore scientifico del Corso di Alta Formazione sul metodo SaM (Sense and Mind) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È professore a contratto del Corso di Laurea di Terapia occupazionale dell’Università degli Studi di Milano.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1

Venerdì  29 giugno  2018

Mattina

8.30 – Registrazione partecipanti

  • Embodied cognition
  • La programmazione del movimento. Prima parte 
  • La programmazione del movimento. Seconda parte 
  • Le abilità spaziali

13.00 – Pausa pranzo

Pomeriggio

14.00 – Ripresa lavori

  • Laboratorio esperienziale sugli argomenti trattati
  • Lo sviluppo delle abilità spaziali in età evolutiva; I neuroni canonici e affordance; I neuroni specchio e l’apprendimento per imitazione
  • Laboratorio esperienziale; Dalla esperienza sensori-motoria all’astrazione: le immagini mentali

18.30 – Chiusura lavori

 

MODULO 2

Sabato 30 giugno 2018

Mattina

8.30 – Registrazione e inizio lavori

  • Dalla esperienza sensori-motoria all’astrazione: le immagini mentali
  • Abilità spaziali, immagini mentali e apprendimenti
  • Laboratorio esperienziale sugli argomenti trattati
  • Neuroplasticità e organizzazione temporale 

13.00 – Pausa pranzo   

Pomeriggio

14.00 – Ripresa lavori

  • Lo sviluppo delle funzioni esecutive in età evolutiva
  • Laboratorio esperienziale: abilità spaziali e funzioni esecutive
  • La riabilitazione delle abilità spaziali: interventi restitutivi e compensativi, il metodo SaM (Sense and Mind), il metodo Terzi, metodo Feuerstein, proposte di intervento sui disturbi di apprendimento non verbali, realtà virtuale. 

18.30 – Conclusione lavori 

 

MODULO 3

Venerdì 14 settembre 2018

Mattina

8.30 – Registrazione e inizio lavori 

  • L’intervento “process oriented “per la riabilitazione delle abilità spaziali   
  • Il tempo organizzatore degli apprendimenti: indicazioni per l’intervento
  • Laboratorio esperienziale sugli argomenti trattati
  • Il corpo al centro: indicazioni per l’intervento sullo spazio personale

13.00 – Pausa pranzo

Pomeriggio

14.00 – Ripresa lavori

  • Laboratorio esperienziale sullo spazio personale
  • Lo spazio peripersonale e gli apprendimenti scolastici,lo spazio noicentrico
  • Laboratorio esperienziale sullo spazio noicentrico 

18.30 – Conclusione lavori

 

MODULO 4 

Sabato 15 settembre 2018

Mattina

8.30 – Registrazione e inizio lavori

  • Laboratorio esperienziale sullo spazio peripersonale
  • Lo spazio extrapersonale lontano
  • Laboratorio esperienziale sullo spazio extrapersonale lontano    

13.00 – Pausa pranzo

Pomeriggio

14.00 – Ripresa lavori

  • Laboratorio esperienziale sullo spazio extrapersonale lontano    
  • L’intervento “process oriented” con il metodo SaM (Sense and Mind): il modello teorico e presentazione di video
  • Laboratorio esperienziale con discussione in piccolo gruppo sulle conoscenze acquisite

18.00 – 18.30 Conclusione lavori e questionario ECM

 

Si precisa che le date indicate nel programma e i docenti potrebbero subire variazioni che, tuttavia, saranno tempestivamente comunicate.

 

Scarica qui il Depliant con il programma completo >>>

 

Certificazione e crediti per figure professionali

La frequenza al Corso consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Attestato di partecipazione all’intero corso, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
  • Professionisti sanitari30,6 crediti formativi ECM per psicologo, medico chirurgo (specializzazioni: medicina generale, pediatria, neuropsichiatria infantile, neurologia, neonatologia, psichiatria, psicoterapia, medicina fisica e della riabilitazione, infermiere), educatore professionale, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, fisioterapista, logopedista, ortottista, terapista occupazionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica;
  • Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali. Sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali;
  • Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria. Per maggiori informa­zioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione

Modalità di iscrizione e costi

Non è possibile iscriversi a singoli moduli formativi.

La quota di partecipazione all’intero Corso è di € 270,00 per le iscrizioni pervenute entro il 30 maggio 2018. Successivamente la quota sarà di € 300,00.

Per chi si iscrive on line (pagando con carta di credito) sul sito www.ibambini.it/formazione entro il 30 maggio 2018 la quota di partecipazione è di € 240,00. Successivamente la quota sarà di € 270,00.

Il versamento deve essere effettuato anticipatamente con una delle seguenti modalità:

  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Iscrizione Corso Neuropsicologia anno 2018” : IBAN IT94O0542477001000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari - Filiale di Scerne di Pineto (TE);
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Neuropsicologia anno 2018”;
  • tramite  carta di credito con sistema di pagamento on line sul sito www.ibambini.it/formazione;
  • tramite assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla segreteria nei termini previsti;
  • tramite tramite buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 11346.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del Corso.

 

Scarica qui il Modulo di iscrizione per pagamenti con bonifico o conto corrente >>>

Iscriviti sulla Piattaforma SOFIA (riservato ai docenti) >>>

Iscriviti direttamente on line per fruire dello sconto >>>

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
 
 
 

torna alla lista corsi

 

torna alla lista