Seminario "La Comunicazione Nonviolenta nei contesti educativi e socio-sanitari" in modalità FaD Pubblicato il: 04/06/2020

Il Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "Don Silvio de Annuntiis" presenta il Seminario "La Comunicazione Non Violenta nei contesti educativi e socio - sanitari" in modalità FaD / E-learning.

 

Il Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "Don Silvio de Annuntiis" presenta il Seminario "La Comunicazione Non Violenta nei contesti educativi e socio - sanitari" in modalità FaD / E-learning. 

Verranno rilasciati 18 crediti ECM per le figure professionali

Quota di iscrizione agevolata entro il 26 giugno 2020

Presentazione

La Comunicazione Nonviolenta permette di dare all'energia vitale che c'è in ciascun essere umano un senso costruttivo e al servizio della vita, migliorando la qualità delle relazioni e sostenendo nel trovare accordi e soluzioni basati sul rispetto dei bisogni di tutti.
Durante il seminario si indagherà sulle condizioni che facilitano l'ascolto, il rispetto, la condivisione e l'attraversamento dei conflitti e ci si allenerà a connettersi con i sentimenti e i bisogni per esprimere richieste in un linguaggio di azione positivo. 

Il focus sulla relazione educativa e di cura permetterà ai partecipanti di esplorare anche attraverso simulazioni e lavori in piccoli gruppi situazioni reali collegate alla loro vita professionale.

Destinatari: il seminario è rivolto ai professionisti che operano in ambito educativo e socio-sanitario per favorire e promuovere nei contesti di lavoro un clima di accoglienza, di ascolto e fiducia reciproca, ma possono partecipare tutte le persone interessate a conoscere meglio la Comunicazione Nonviolenta e ad applicarla nella vita quotidiana.

Programma

Date della formazione in modalità FaD / E-learning

Venerdì  03 luglio, ore 17.00-20.00 - Sabato 04 luglio, ore 9.30-12.30

Venerdì’ 10 luglio, ore 17.00-20.00 - Sabato 11 luglio, ore 9.30-12.30

Argomenti

Introduzione alla Comunicazione Nonviolenta
Ascolto, rispetto ed empatia
Identificazione dei bisogni che sono all’origine dei nostri sentimenti e pensieri
Espressione delle richieste in un linguaggio di azione positivo
Applicazione della CNV in ambito socio-educativo e socio-sanitario
Applicazione della Comunicazione Nonviolenta nel quotidiano
Conclusione e compilazione questionari ECM
 

Docente: Angela Attianese, Formatrice e facilitatrice in Comunicazione Empatica Nonviolenta certificata CNVC, Insegnante di Normodinamica

>>> Iscriviti subito per fruire dello sconto!

>>> Iscriviti sulla Piattaforma SOFIA (riservato ai docenti)

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "Don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

torna alla lista