Il Consulente genitoriale: perché la necessità di formazione Pubblicato il: 20/07/2020

Essere genitori oggi e necessità di supporto al ruolo genitoriale. Perchè c'è bisogno di formazione specifica e dedicata?

Essere genitori oggi e necessità di supporto al ruolo genitoriale. Perchè c'è bisogno di formazione specifica e dedicata? Il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” sta organizzando la Terza edizione del Corso Universitario di Alta Formazione per “Consulente genitoriale”. Abbiamo chiesto al dott. Giovanni Francesco Visci, pediatra e docente, di rispondere ad alcune domande in merito al corso, che partirà a settembre.

Domanda: Dott. Visci, a settembre il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” organizza la Terza edizione del Corso Universitario di Alta Formazione per “Consulente genitoriale”, che la vede coinvolta anche questa volta come docente. Cosa ne pensa?

Risposta: Dopo aver svolto il primo Corso per Consulenti Genitoriali, abbiamo accolto con meraviglia, prima, e con interesse, poi, le richieste per programmare un secondo corso, poi un terzo e così di seguito.

In realtà, la meraviglia si è subito tradotta nella consapevolezza che nei tempi che viviamo i genitori avvertono l’esigenza di poter contare sull’aiuto e sulla consulenza di professionisti formati che siano in grado di ascoltare, di comprendere la natura delle richieste e dei problemi rappresentati e di aiutare i genitori ad assumere le decisioni piu’ efficaci per la vita della famiglia e la crescita e l’educazione dei figli.

Domanda: Negli ultimi anni è fortemente cresciuta la richiesta da parte dei genitori di supporto e accompagnamento nella gestione dei propri figli; secondo Lei, perché?

Risposta: E’ inutile nascondere il problema: la nostra societa’ è sottoposta a tensioni e a mutamenti continui e, pur disponendo di fonti di informazione e di “ricette a buon mercato”, i genitori avvertono di essere inadeguati e alla difficoltà delle decisioni da assumere si associa la preoccupazione di sbagliare.

Eppure, il “mestiere” dei genitori è il piu’ interessante e il piu’ importante tra quelli che conosciamo: mettere al mondo una persona che deve formarsi, crescere, svilupparsi, acquisire conoscenze, competenze, attivare relazioni e diventare un adulto libero e sicuro delle opportunità da cogliere è un investimento che da un senso profondo al ruolo dei genitori che, nel favorire la crescita dei figli, affinano anche le proprie capacità e competenze.

Domanda: Come pediatra e osservatore privilegiato della società attuale, di cosa ha realmente bisogno la nostra comunità?

Risposta: La nostra societa’ non solo ha bisogno di “buoni maestri” …. soprattutto ha bisogno di “buoni genitori” che accompagnando la crescita e l’evoluzione dei loro figli, contribuiscono in modo efficace allo sviluppo positivo della societa’.

Questo è il significato, il leit motif del nostro Corso di Alta formazione per “Consulenti Genitoriali”: attraverso la conoscenza e l’approfondimento  di argomenti psicologici, clinici, sociali, economici e di altra materia intendiamo offrire strumenti utili a professionisti che potranno accompagnare assicurando conoscenze e competenze ai genitori che si rivolgeranno a loro.

>>> Scopri tutte le informazioni sulla prossima edizione del  Corso Universitario di Alta Formazione per "Consulente genitoriale"

 

torna alla lista