Doppia modalità formativa per il Seminario Specialistico di Neuropsicologia Pubblicato il: 20/10/2020

E' prevista la doppia modalità formativa per il Seminario "Comunicazione e apprendimento nei bambini con disabilità evolutiva: la valutazione attraverso l’ABLLS-R"

EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO AL MIUR  - Corso acquistabile attraverso la CARTA DEL DOCENTE (Cod. evento 42396)

Verrà proposto sia in modalità FAD che in presenza presso il Centro Studi Sociali "Don Silvio De Annuntis" il Seminario "Comunicazione e apprendimento nei bambini con disabilità evolutiva: la valutazione attraverso l'ABLLS-S" in programma per il 13 e 14 novembre.

Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Giuseppina SangiovanniLogopedista - Assistente Analista del comportamento - Psicopatologa dell'Apprendimento. Dal 2008 lavora presso il centro di riabilitazione NeapoliSanit con specifica esperienza nell'età evolutiva e dal 2010 lavora con bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico presso la Divisione di Autismo e Psicosi Infantile. Gli ambiti di applicazione riguardano la valutazione, l'insegnamento della comunicazione e applicazione di strategie e tecniche per la modificazione comportamentale.

L’esperienza formativa trascorsa e il confronto con i professionisti che quotidianamente affrontano la complessità delle problematiche riguardanti l’età evolutiva, hanno fatto da indicatore per l’individuazione di alcuni temi centrali nell’area degli interventi di riabilitazione.

Il presente Seminario illustrerà l’utilizzo del test ABLLS-R, “The Assessment of Basic Language and Learning Skills-Revised”, strumento di valutazione dotato di un sistema di monitoraggio degli apprendimenti, ideato per favorire l’acquisizione del linguaggio e di ulteriori aree dell’apprendimento in bambini con diagnosi dello spettro autistico e altre disabilità. Tale strumento di valutazione facilita l’identificazione delle abilità di cui il bambino necessita per poter imparare a comunicare in modo funzionale e ad apprendere spontaneamente dall’esperienza.L’esperienza formativa trascorsa e il confronto con i professionisti che quotidianamente affrontano la complessità delle problematiche riguardanti l’età evolutiva, hanno fatto da indicatore per l’individuazione di due temi centrali nell’area degli interventi di riabilitazione.

Il risultato della valutazione svolta permette all’esaminatore (sia esso un professionista o un familiare) di individuare gli ostacoli all’apprendimento che hanno fino a quel momento caratterizzato la storia del bambino nell’acquisizione di nuove competenze finalizzate allo sviluppo di abilità comunicative.

Destinatari: l’evento è particolarmente rivolto a psicologi, medici, logopedisti, fisioterapisti, ortottisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali, terapisti occupazionali, insegnanti, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Certificazione e crediti per figure professionali

La frequenza al Seminario consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Attestato di partecipazione, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
  • Professionisti sanitari: 11 crediti ECM per: psicologi, medici (discipline: medicina fisica e riabilitazione, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, medicina generale, psicoterapia), logopedisti, fisioterapisti, ortottisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica;
  • Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali, sono stati riconosciuti 11 crediti formativi per gli assistenti sociali;
  • Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria. Per maggiori informa­zioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione

>>> Per ulteriori informazioni vai al PROGRAMMA 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - Fax 085.9463199
Email: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

torna alla lista