WE CARE: al via il nuovo progetto a tutela dei bambini vittima di violenza Pubblicato il: 20/10/2021

Si è svolto ieri pomeriggio, 19 ottobre, presso l’Aula Magna del Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto (Te), il Primo Tavolo di Lavoro interistituzionale del Progetto WE CARE

WE CARE:  al via il progetto a tutela di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento dell’Associazione “Focolare Maria Regina” Onlus

Si è svolto ieri pomeriggio, 19 ottobre, presso l’Aula Magna del Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto (Te),  il Primo Tavolo di Lavoro interistituzionale del Progetto WE CARE, la proposta progettuale selezionata dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” attraverso il Bando “Ricucire i sogni” – Iniziativa a favore di minori vittime di maltrattamento.

WE CARE, che vede l’Associazione “Focolare Maria Regina” Onlus come Soggetto Responsabile, rappresenta uno dei 18 progetti finanziati a livello nazionale, l’unico nella Regione Abruzzo, che ha superato la selezione su un totale di 217 proposte pervenute.

Il progetto si concentra nelle province di Teramo e Pescara e intende promuovere un sistema territoriale innovativo nel trattamento dei bambini e delle famiglie ad alto rischio di maltrattamento per garantire più diritti, più efficacia, più cure e maggiori responsabilità condivise.

Le attività, che prevedono una durata complessiva di 42 mesi, si articolano in una pluralità di interventi clinici, educativi, sociali, di formazione, informazione e comunicazione e mirano a incidere sui principali sistemi di relazione che si intrecciano nella vita del bambino, quali la famiglia maltrattante, gli operatori del settore e la comunità di prossimità.

L’incontro di ieri, il primo, ha visto la partecipazione fattiva e propositiva di tutti i 17 Soggetti Partner, pubblici e privati, coinvolti nella rete, tra cui: l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti – Pescara, il Tribunale per i Minorenni dell’Aquila, l’AUSL Teramo, ASL Pescara, Comune di Pescara, ECAD dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 23 Fino-Cerrano, ECAD dell’Ambito distrettuale Sociale n. 22 Unione dei Comuni le Terre del Sole, Polo Liceale L. Illuminati  - Ente Capofila rete di Scuole “Service Learning Abruzzo”, l’Istituto Istruzione Superiore Di Marzio Michetti, Consiglio dell’Ordine Assistenti Sociali – Consiglio Regionale Abruzzo, Cooperativa sociale “I colori”, Associazione di Volontariato L’Angelo Custode, Consorzio Solidarietà Aprutina s.c.a r.l., Fondazione Diocesana Istituto Maria Regina, Caritas Diocesana – Diocesi di Teramo – Atri, Istituto Italiano di Valutazione.

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - Fax 085.9463199
Email: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
 

 

torna alla lista