Iscrizioni aperte per il Convegno di studi sugli strumenti di contrasto della povertà Pubblicato il: 06/03/2014

Venerdì 4 aprile 2014 si svolgerà al Centro Studi un Convegno sugli strumenti per combattere la povertà. Aperte le iscrizioni ad ingresso gratuito.

Si svolgerà venerdì 4 aprile 2014, al Centro Studi Sociali don Silvio De Annuntiis", a partire dalle ore 9,30, il Convegno dedicato a "Esclusione e povertà. Quali strategie a livello locale e nazionale?". Il Convegno costituisce un importante appuntamento per tutti gli operatori sociali ed è finalizzato a fornire alcuni esempi di buone prassi nella lotta alle povertà. 

Il contrasto alla povertà rappresenta una delle principali sfide non solo per i paesi in via di sviluppo, ma anche per i cosiddetti paesi sviluppati. La crisi che ha investito l’Europa e l’Italia non è solo di natura economica, ma anche sociale e culturale, e si abbatte più duramente sulle fasce deboli della popolazione. La prima conseguenza è che si è notevolmente aggravata la povertà delle famiglie e dei bambini.

Occorre mettere in campo strategie diverse a livello locale, regionale e nazionale, che considerino la povertà non solo come un fenomeno esclusivamente economico, ma come un problema dalle molte variabili, e che siano in grado di coinvolgere responsabilità e spazi di impegno differenziati, in una lotta comune ed efficace nei suoi risultati. Il Convegno intende fare una breve rassegna di questi strumenti attraverso sia l’illustrazione dei principi teorici e metodologici sia esempi concreti di buone prassi raccontate dalle voce degli stessi protagonisti.

Importanti le presenze fra i relatori: a tenere la lezione magistrale sarà don Virginio Colmegna, storico direttore della Caritas ambrosiana di Milano e attuale Presidente della Fondazione Casa della Carità, mentre sono previsti gli interventi di Lorenzo Bontempo, dirigente regionale, esperto di politiche sociali, Pina Del Core, preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium”, Marco Musella, Ordinario di Economia Politica, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” – Napoli, Silvia Landra, Direttore Generale della Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani, Milano, Don Marco Pagniello, Direttore Caritas di Pescara-Penne, delegato regionale Caritas.

Il Convegno, che inaugura il Master per operatori di contrasto alla povertà, si rivolge ad assistenti sociali, psicologi, educatori e insegnanti, operatori di sportelli di ascolto delle Caritas e delle associazioni di volontariato, volontari di parrocchie e organizzazioni no profit, cooperative sociali, dirigenti e funzionari dei Comuni e degli enti di ambito sociale, decisori politici e amministrativi. E' previsto il rilascio di attestato e di crediti formativi per assistenti sociali.

L’accesso al Convegno è gratuito, ma è richiesta la prenotazione. Per ragioni organizzative si prega di iscriversi entro il 30 marzo 2014, compilando e inviando la scheda di iscrizione, tramite fax al n. 085-9463199, o compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.ibambini.it/formazione.

 

Scarica il programma completo con la cedola di iscrizione

Iscriviti direttamente on line (OPZIONE CONSIGLIATA CON CONFERMA DIRETTA) >>>

Per informazioni visita la pagina del convegno >>> www.ibambini.it/formazione.

 

Per informazioni sul Convegno
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

torna alla lista