Corso online “EDUCARE ALLA RESILIENZA: come affrontare le crisi e le difficoltà della vita Pubblicato il: 05/03/2022

In questo breve corso la resilienza viene analizzata e descritta sotto diversi punti di vista, partendo dall’importanza che riveste nella vita individuale per giungere al rilievo e al significato di tale capacità in ambito comunitario

Corso online

EDUCARE ALLA RESILIENZA:
come affrontare le crisi e le difficoltà della vita, trasformandole in opportunità
 
Organizzato da
Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”
 

FORMAZIONE A DISTANZA

 
TIPO EVENTO: FAD asincrona
SEDE: Online
CREDITI: 4 ECM 
DURATA: 4 ore
PREZZO: 40,00 € 
DOCENTE: Marco Maggi
DISPONIBILITA': dal 07 marzo al 30 novembre 2022

 

Presentazione

La resilienza è la capacità delle persone di mettere in atto processi di adattamento per fronteggiare le avversità, i traumi e altre situazioni di stress.
Attualmente,di fronte alla perdurante situazione critica che stiamo vivendo, l’obiettivo resiliente è quello di costruire un equilibrio nuovo e funzionale, di saper trasformare una situazione che ci ha cambiato e sconvolto in modo inaspettato.
In questo breve corso, condotto dal Dr. Marco Maggi, la resilienza viene analizzata e descritta sotto diversi punti di vista, partendo dall’importanza che riveste nella vita individuale per giungere al rilievo e al significato di tale capacità in ambito comunitario.
Troverete alcuni riferimenti teorici e anche strumenti pratici volti a rafforzare nelle persone le proprie risorse positive, a stimolare la capacità di resistere ad un evento traumatico senza disperarsi, a scoprire come si possano sopportare con successo le situazioni avverse della vita, intraprendendo con coraggio e creatività una via tortuosa, vincendo la paura del domani.

Programma

EDUCARE ALLA RESILIENZA:
come affrontare le crisi e le difficoltà della vita, trasformandole in opportunità
 

Docente: dr. Marco Maggi, consulente educativo, formatore Metodo Gordon

Argomenti di approfondimento:

  • La resilienza individuale
  • La resilienza familiare
  • La resilienza nei minori
  • La resilienza comunitaria

Profilo biografico del Docente

MARCO MAGGI
Consulente educativo, formatore del Metodo Gordon (Gordon Training International) per docenti, genitori, operatori socio-sanitari e giovani. Ha lavorato e lavora per diversi enti pubblici e privati all’interno di gruppi appartamento, comunità alloggio, attività di educativa di strada e lavoro di comunità e di territorio. Ha conseguito il diploma di Counseling e Relazione di aiuto ed è specializzato in Pastorale della salute.
Da circa 30 anni opera nel realizzare attività formative ed educative all’interno dell’area della prevenzione del disagio e promozione della salute sui temi del benessere a scuola, bullismo, affettività e sessualità, dipendenze, maltrattamento e abuso sessuale, conflitto, motivazione allo studio, sostegno alla genitorialità, benessere delle organizzazioni aziendali e sostegno alla professionalità dei docenti, operatori socio-sanitari, volontari, animatori e catechisti.
Da alcuni anni ha approfondito il tema del lutto, del trauma e della resilienza, in modo specifico in riferimento ai bambini e agli adolescenti.
Dal 2017 collabora come formatore con Italian Medical Research (IMR) per lo sviluppo di progetti formativi in ambito socio sanitario e scolastico in riferimento a corsi per docenti, alunni, genitori e operatori socio sanitari.
È autore e curatore di diverse pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e del bullismo; è stato membro del Comitato tecnico del progetto CREATIVE, del Dipartimento per le Pari Opportunità per la realizzazione dell’APP Senza Paura - Liberi dal bullismo.
È stato membro della Commissione Nazionale sul Bullismo e Consulente del Ministero della Pubblica Istruzione e ella Ricerca per la realizzazione del sito smontailbullo.it.

Certificazione e crediti per figure professionali

La frequenza al Corso consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Attestato di frequenza, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
  • Professionisti sanitari: 4 crediti formativi ECM per psicologo, medico chirurgo (discipline: medicina fisica e riabilitazione, medicina generale (medici di famiglia), neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta), psicoterapia, neurologia, psichiatria), educatore professionale, terapista della neuro-psicomotricità dell'età evolutiva, fisioterapista, logopedista, terapista occupazionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica, infermiere, infermiere pediatrico;
  • Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali pertanto sono stati riconosciuti 4 crediti formativi per gli Assistenti Sociali – ID 45889
  • Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria. Per maggiori informa­zioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione.

Modalità di iscrizione e costi

La quota di iscrizione è di € 40,00. Il corso sarà fruibile da marzo 2022 a novembre 2022!

L’iscrizione al corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO
In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Maggi”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64025 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Maggi”;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo:71714

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.

Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

 

Le credenziali di accesso alla piattaforma formativa verranno fornite dalla Segreteria organizzativa in seguito alla verifica di avvenuto pagamento della quota di iscrizione. Si prega di inviare copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085.9463199.

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
 
 

 

torna alla lista