RICOMINCIARE A VOLARE, I RISULTATI DEL PROGETTO PRISMA Pubblicato il: 01/07/2022

Due anni di lavoro contro il maltrattamento minorile che ha prodotto, come output finali: 8 pubblicazioni, 1 Vademecum, 1 toolkit, 32 incontri territoriali, 320 professionisti formati, 100 famigliari e care giver accompagnati e 4 eventi finali.

Noi c'eravamo. Possiamo dirlo anche questa volta e, anche questa volta, possiamo essere fieri di ciò che è successo a Pescara, sul palco dell'Auditorium del Museo delle Genti d'Abruzzo, lo scorso 23 giugno durante il convegno "Riprendere insieme a volare: le competenze e le risorse delle comunità locali per il contrasto alla violenza sui bambini e le bambine".
 
Possiamo, più in generale ,essere fieri di aver partecipato al Progetto PRISMA  di cui il seminario di giovedì scorso è stato solo l'ultimo momento di restituzione alla cittadinanza di un percorso finanziato dall'Unione Europea che ha visto capofila l'ONG Save The Children Italia che ha collaborato con la nostra associazione, il Centro Studi Erickson e la Cooperativa  EDI Onlus.
 
Due anni di lavoro contro il maltrattamento minorile che ha prodotto, come output finali:
 
  • 8 pubblicazioni
  • 1 Vademecum
  • 1 toolkit
  • 32 incontri territoriali
  • 320 professionisti formati
  • 100 famigliari e care giver accompagnati
  • 4 eventi finali
 
Due anni non facili, se pensiamo che il progetto è partito in concomitanza del lockdown, che però ci hanno permesso di sperimentare nuove modalità di collaborazione e di crescita.
 
Il Progetto Prisma, del resto, si pone in continuità con tutto il percorso che la nostra Associazione ha da tempo avviato e che ha, come assunto di base la certezza per cui, senza reti e collaborazioni allargate, non sia davvero possibile arginare e bloccare il fenomeno del maltrattamento minorile.
 
 
Ed è stata proprio la nostra direttrice, Dott.ssa Sabrina De Flaviis, a ricordare dal palco dell'Auditorium quanti progetti vedono la nostra associazione schierata ormai da tempo con tutti i servizi e le realtà pubbliche e private che sul territorio si occupano di maltrattamento minorile (se vuoi, puoi scaricare le slide del suo intervento QUI): dal progetto PRIMA (scopri di cosa si tratta QUI, e guarda il video!) al progetto WE CARE (se ne vuoi sapere di più, clicca qui).
 

Al seminario è stato presentato un e-book davvero importante, in cui sono contenuti tutti i nostri sforzi e le nostre idee per il futuro: se vuoi iniziare a riprendere a volare con noi, clicca QUI

torna alla lista