Sei un’azienda? Scopri la nostra formazione per i tuoi apprendisti Pubblicato il: 10/10/2022

In 60 giorni predisponiamo il corso di formazione base e trasversale obbligatorio e in 4 mesi, con un impegno settimanale di 4 ore, formeremo i tuoi apprendisti.

 
La Regione Abruzzo ha iscritto l’Associazione Focolare Maria Regina Onlus nel catalogo degli Organismi di formazione per l’apprendistato professionalizzante.
 
Questo significa che, se hai un’impresa e hai assunto nuovi lavoratori con il contratto di apprendistato professionalizzante, puoi scegliere di formarli presso il Centro Studi Sociali della nostra Associazione di Scerne di Pineto (TE).
 
 
La formazione per l’Apprendistato professionalizzante
 
L'Apprendistato professionalizzante è un particolare tipo di contratto che prevede che ai giovani apprendisti venga garantita una formazione secondo il piano formativo previsto dal contratto collettivo nazionale di categoria.
 
La formazione di base e trasversale dei piani formativi deve essere fornita da un’agenzia formativa accreditata ed è finalizzata  all’acquisizione delle competenze basilari che ogni lavoratore deve possedere, qualunque sia il settore in cui presta la sua opera. Essa deve quindi fornire gli strumenti-base per orientarsi e inserirsi nei diversi contesti lavorativi.
 
Per quale tipo di formazione puoi scegliere l’Associazione Focolare Maria Regina onlus?
 
L’Associazione Focolare è accreditata per il primo modulo formativo di 40 ore complessive, modulo obbligatorio per tutti gli apprendisti indipendentemente dal titolo di studio posseduto e da avviare entro un periodo massimo di 6 mesi dalla data di assunzione. Esso è composto dalle seguenti Unità Formative (UF):
a)  UF 1 – Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale (12 ore)
b)  UF2 – Operare nel rispetto della Legislazione sul Lavoro e della Contrattazione collettiva. Esercitare concretamente i diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa. Operare nel rispetto dell’organizzazione aziendale. Relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato riconoscendo e gestendo le eventuali criticità nei rapporti professionali (24 ore)
c)   UF3 – Acquisire la capacità di orientamento al risultato e di adeguata gestione del tempo (4 ore)
 
Come puoi fare per scegliere l’Associazione Focolare Maria Regina onlus per la formazione dei tuoi apprendisti?
 
Gli apprendisti assunti dalla data del 29 settembre 2022 unitamente ai datori di lavoro ed entro 30 giorni dalla data di assunzione devono comunicare alla Regione Abruzzo quale sarà l’ente scelto per la formazione. Ecco i passi che devi percorrere:
 
1. COMPILI LA DELEGA ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Accedi allo Sportello Digitale della Regione Abruzzo tramite SPID e compila la delega da conferire all'Associazione Focolare Maria Regina onlus. L’apprendista, sempre attraverso lo Sportello Digitale, confermerà la delega che hai compilato, corredata di tutti gli altri dati richiesti.
 
2. FAI PARTIRE IL PERCORSO FORMATIVO CON L’ASSOCIAZIONE FOCOLARE MARIA REGINA ONLUS
Dal momento in cui la delega arriverà alla nostra associazione, entro 60 giorni predisporremo l’edizione del percorso formativo.
 
Chi sono i destinatari della formazione?
 
Destinatari dell’offerta formativa pubblica e quindi i potenziali beneficiari del buono formativo sono gli apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Abruzzo, ai sensi dell’art. 44 - comma 1 e dell’art. 47 - comma 4 del D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81 e ss.mm.ii. e nello specifico:
 
a) i soggetti di età compresa tra i 18 anni (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226) e i 29 anni (fino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno), assunti ai sensi dell’art. 44 del D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81, con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi, salvo il caso dell’apprendistato professionalizzante stagionale previsto all’art. 14 del presente avviso;
b) i lavoratori senza limiti di età, ai sensi dell’art. 47, comma 4, del D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81 e ss.mm.ii., beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale. A decorrere dal 1° gennaio 2022 ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale è possibile assumere in apprendistato professionalizzante, senza limiti di età, anche i lavoratori beneficiari del trattamento straordinario di integrazione salariale di cui all’art. 22-ter del D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 148.
 
Quanto costa la formazione per i tuoi apprendisti?
 
In quanto ente riconosciuto dalla Regione Abruzzo, la nostra Associazione eroga ai tuoi apprendisti la formazione di cui hanno bisogno senza nessun costo poiché rientriamo nel catalogo dell’offerta pubblica formativa.
 
Quando verrà svolta la formazione?
 
L’impegno settimanale per il tuo apprendista sarà di 4 ore a settimana e la formazione si concluderà in 4 mesi.
 
Perché scegliere l’Associazione Focolare Maria Regina Onlus per la formazione dei tuoi apprendisti?
 
Il nostro Centro Studi Sociali è specializzato nella formazione che qualifica e professionalizza i tanti giovani in cerca di lavoro, oltre che nella formazione dedicata ai professionisti dell’infanzia. Attraverso il suo team di professioni della formazione e progettazione sociale, è inoltre impegnato quotidianamente a supportare e sostenere l’opera della Associazione che da più di 30 anni lavora nel settore socio educativo e
sanitario (vuoi conoscerci meglio clicca subito qui + LINK A PARTE SITO SERVIZI)
 
Quali sono i vantaggi per la tua azienda se scegli l’Associazione Focolare Maria Regina onlus per la formazione dell’apprendistato professionalizzante?
 
  • Aumenti la visibilità del tuo marchio e della tua azienda.
  • Ne migliori reputazione e credibilità.
  • Contribuisce a costituire un elemento di differenziazione sul mercato e rispetto ai tuoi concorrenti.
  • Hai un impatto positivo su tutti gli attori dell’azienda (stakeholder).
  • Accresce la motivazione dei dipendenti.
Vuoi aiutarci a far conoscere il nostro Organismo di formazione per l’apprendistato professionalizzante? Scarica la nostra brochure e condividila con i tuoi colleghi! SCARICALA SUBITO QUI
 
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito!
Associazione Focolare Maria Regina onlus
Via Tagliamento snc
64025 Scerne di Pineto (TE)
tel: +39 085 9463098
email: centrostudi@ibambini.it - orientamento@ibambini.it 
 

torna alla lista