Svolgi il tuo Servizio Civile Universale al Nido del Focolare o al Centro Studi Sociali Pubblicato il: 22/12/2022

Tra i 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale nel 2022 ci puoi essere anche tu!

 
L’Associazione Focolare Maria Regina in occasione della pubblicazione del Bando Ordinario 2022 del Servizio Civile Universale, informa tutti gli aspiranti giovani candidati al ruolo di operatori volontari che è stato approvato ed inserito nel Bando Ordinario il Programma di Intervento: “La Comunità del Benessere: autonoma, solidale, responsabile, accogliente e sostenibile” , promosso dall’ente Cooperativa LABOR (codice ente: SU00066).
 
L’Associazione Focolare Maria Regina partecipa al bando in qualità di ente di accoglienza con il progetto:   
 
1. #GAME ACADEMY (n. volontari richiesti: 5)
 
I progetti promossi hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolati su 5 giorni a settimana.
 
I requisiti di partecipazione
 
Come previsto dall'articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, oppure di Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; 
b) aver compiuto il diciottesimo armo di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; 
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anmno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione 0 esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata
 
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura
Alcuni progetti hanno una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità.
Ulteriori indicazioni per la partecipazione sono riportate nell’Articolo 3 del bando.
 
Non possono presentare domanda i giovani che:
- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia; 
- abbiano interrotto un progetto di servizio civile universale, digitale, ambientale o finanziato dal PON-IOG "Garanzia Giovani" prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi ad uno dei progetti contemplati nel presente bando; 
- intrattengano, all'atto della pubblicazione del presente bando, con l'ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
 
 


 

Associazione Focolare Maria Regina Onlus

CODICE ENTE: SU00066A10

SEDE

INDIRIZZO

CITTA'

PROV.

COD.SEDE

N. VOLONTARI

Centro Studi Sociali per l'Infanzia e l'Adolescenza

 

Via Tagliamento

PINETO

TE

192174

1

Comunità per Minori Nido del Focolare

 

Via Recchiera

ISOLA DEL GRAN SASSO D'ITALIA

 

TE

192175

4

 

Presentazione della domanda
 
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
 
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL
1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
 
Segnaliamo anche il link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ dove i giovani potranno trovare tutte le informazioni necessarie per la presentazione della domanda secondo le nuove procedure.
 
Scadenza presentazione della domanda
 
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023
Per una corretta compilazione della domanda e verifica dei requisiti richiesti è necessario leggere con molta attenzione il BANDO pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Prima di compilare la domanda per essere indirizzati sulla scelta della sede progettuale potete contattare i seguenti numeri: 
 
Per ulteriori informazioni potete contattare:
Cooperativa Sociale LABOR, Via Patini n. 7 – Roseto degli Abruzzi (TE)
Orario di Apertura: Da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.30/12.30 – 15.30/17.30
Telefono: +39 085 4168277 

>>> Scarica qui il Bando di Servizio Civile Universale 2022 

>>> Scarica qui la sintesi del Progetto

 
 

 

torna alla lista