Evento gratuito: SIBLINGS: CRESCERE FRATELLI E SORELLE DI BAMBINI CON DISABILITA' Pubblicato il: 09/05/2023

Un'occasione di incontro e dialogo per riflettere insieme sulla relazione tra i fratelli e le sorelle di bambini con disabilità, le loro famiglie e i loro vissuti.

20 maggio 2023
Teatro Polifunzionale del Comune di Pineto
SIBLINGS: CRESCERE FRATELLI E SORELLE DI BAMBINI CON DISABILITA'
Un'occasione di incontro e dialogo per riflettere insieme sulla relazione tra i fratelli e le sorelle di bambini con disabilità, le loro famiglie e i loro vissuti.
 
Il 31 maggio in Europa si celebra la Giornata dedicata ai fratelli e alle sorelle (in inglese siblings) delle persone con disabilità. Per l'occasione il Comune di Pineto, in collaborazione con l'Associazione Focolare Maria Regina ETS, insieme alla Fondazione Paideia e con il Patrocinio del Comune di Atri e del Comune di Roseto degli Abruzzi hanno organizzato l'evento di sensibilizzazione "Siblings: crescere fratelli e sorelle di bambini con disabilità".
 
L'evento, che si terrà il prossimo 20 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Teatro Polifunzionale del Comune di Pineto, vuole essere un'occasione per condividere idee e progetti affrontare con competenza le sfide legate al mondo dei Siblings, ovvero dei fratelli e/o sorelle di persone con disabilità. Un momento di incontro e di dialogo per parlare della disabilità dal punto di vista di fratelli e sorelle e focalizzare l'attenzione dei partecipanti su quello che avviene all'interno delle famiglie in cui è presente un figlio disabile in cui, spesso, non si tengono in considerazione il vissuto, le emozioni e le esigenze di fratelli e sorelle normodotati.
 
"Cosa vuol dire essere fratelli di un bambino disabile? Quali sono le emozioni, le problematicità e i meccanismi di adattamento in questo tipo di relazione? Nell'esperienza quotidiana di una famiglia con figlio con disabilità, tra impegni di cura e accompagnamento, a volte è difficile dare spazio agli altri figli. – commenta Suor Pina, Presidente dell'Associazione Focolare Maria Regina ETS - I siblings vivono così un'esperienza di crescita che può essere a tratti faticosa, in una chiamata implicita a essere responsabili, indipendenti, sempre comprensivi; scelte importanti come il lavoro, gli studi o il partner vengono condizionate dall'idea che tutto vada incastrato con l'avere un fratello con disabilità. Finire sullo sfondo, "essere dimenticati" per i siblings è un rischio presente: spesso si definiscono "invisibili" e quindi cercano la strategia migliore per ottenere la giusta dose di attenzioni che permetta loro di crescere come persone, senza "rischiare" di provare invidia per la disabilità del fratello".
 
"Per questo è fondamentale aiutare i genitori ad accogliere le richieste di attenzione dei propri siblings, a cogliere - nelle diverse fasi di crescita dei figli - l'enorme ricchezza dello sguardo dei fratelli sulla disabilità (e il modo in cui questa li sta forgiando), ma anche a combattere alcuni pericoli, come l'eccessiva solitudine o la paura del futuro – commenta l'Assessore Marta Illuminati – Per questo insieme all'Associazione Focolare Maria Regina ETS abbiamo organizzato questo evento. E' importante riconoscere i siblings come bambini e ragazzi resilienti, con tante potenzialità, da valorizzare, supportando loro in maniera preventiva, con un intervento che abbraccia tutta la famiglia".
 
L'iniziativa, che vedrà la partecipazione della Dott.ssa Gloria Filippetti, Pedagogista, specialista in Pedagogia Clinica e della Dott.ssa Alice Bernabei, Psicologa clinica e psicoterapeuta dell'età evolutiva, è rivolta a psicologi, educatori, insegnanti, assistenti sociali, genitori e chiunque lavori con bambini e/o adolescenti.
L'evento è gratuito. E' richiesta la quota di iscrizione di € 20,00 solo per i professionisti che intendono acquisire crediti ECM.
 
Per partecipare è necessario iscriversi sul sito al seguente link : https://www.ibambini.it/site/formazione/corsi/detail/168
 
 
PROGRAMMA DELL'EVENTO
 
SIBLINGS: CRESCERE FRATELLI E SORELLE DI BAMBINI CON DISABILITA'
Sabato 20 maggio 2023 dalle 09.00 alle 13.00 - Teatro Polifunzionale del Comune di Pineto
 
 
9.00 - 9.15 Saluti istituzionali
 
9.15 - 10.15 Stato dell'arte nelle province di Teramo e Pescara
Associazioni presenti  sul territorio 
 
10.15 - 10.45 L'esperienza dei Siblings in età evolutiva
Dr.ssa Alice Barnabei, psicologa, psicoterapeuta dell'età evolutiva, autrice del Libro "Il segreto di Livio"
 
10.45 - 11.00 Coffee break
 
11.00 - 11.20 Dare voce ai siblings : introduzione alla tematica e breve testimonianza
 
11.20 - 12.45 La realtà della disabilità dal punto di vista delle sorelle e dei fratelli. Sfide e opportunità
Dr.ssa Gloria Filippetti Pedagogista, specialista in Pedagogia Clinica, Facilitatrice Gruppi Siblings
 
12.45 - 13.15 Dibattito con i partecipanti
 
 
>> Vuoi iscriverti allevento? Clicca subito QUI
 
Per maggiori informazioni e contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098
Email: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
>> Vuoi iscriverti allevento? Clicca subito QUI

 

torna alla lista