Al via il Progetto R.A.P.P.e R. Pubblicato il: 17/12/2025
Prende il via il progetto R.A.P.P.e R. – Riallacciare Abilità, Potenzialità, Possibilità e Responsabilità
Al via il progetto R.A.P.P.e R. – Riallacciare Abilità, Potenzialità, Possibilità e Responsabilità
Prende il via il progetto R.A.P.P.e R. – Riallacciare Abilità, Potenzialità, Possibilità e Responsabilità, finanziato nell’ambito dell’Avviso regionale “Povertà Educativa Minorile”. L’iniziativa nasce dalla condivisione delle finalità e delle Linee di azione dell’Avviso con gli Enti del Terzo Settore, la ASL (U.O. di Neuropsichiatria Infantile, Consultorio Familiare e Neonatologia) e i Servizi Sociali dei Comuni di Pescara e Spoltore, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e promuovere il benessere psico-educativo dei minori e delle loro famiglie.
Il progetto interesserà i territori dell’ADS 15 Pescara e dell’ADS 16 Metropolitano e coinvolgerà bambini, adolescenti e nuclei familiari di età compresa tra 0 e 17 anni, attraverso un sistema integrato di interventi educativi, psicologici e sociali, realizzati in rete con scuole e servizi territoriali.
Linea di azione 3C – Orientamento e STEM
Realizzazione di n. 3 eventi, da realizzarsi in una delle seguenti formule: sessioni di Q&A, workshop pratici, esperienze di coding e laboratori scientifici. La finalità è quella di avvicinare ragazzi/e e adulti/e al linguaggio STEM, in un’ottica di superamento degli stereotipi di genere;
Linea di azione 3G – Servizio di psicologia scolastica
All’interno della Linea di azione 3G, il nostro Ente , in qualità di partner di progetto, curerà il servizio di sostegno psicologico scolastico rivolto a studenti, famiglie, docenti e personale scolastico di almeno 14 istituti scolastici.
Il servizio, continuativo e modulato sulle esigenze di ciascuna scuola, prevede:
-
colloqui individuali e di gruppo per studenti su tematiche legate alla salute mentale, alla gestione delle emozioni, dei conflitti e delle relazioni;
-
consulenza psicologica rivolta ai docenti e al personale scolastico per il supporto al benessere professionale, alla gestione delle dinamiche di classe e al miglioramento del clima scolastico;
-
sostegno psicologico alle famiglie per migliorare la comunicazione, affrontare difficoltà educative ed emotive dei figli e rafforzare il benessere dell’intero nucleo familiare, anche attraverso incontri di gruppo e laboratori educativi per genitori.
Gli obiettivi specifici sono la promozione della collaborazione scuola–famiglia, il potenziamento delle competenze emotivo-relazionali, l’individuazione precoce del disagio e la costruzione di una scuola inclusiva e collaborativa.
Un progetto di rete contro la povertà educativa.
R.A.P.P.e R. si fonda su una metodologia integrata che mette in rete competenze educative, psicologiche, sanitarie e sociali, valorizzando i servizi esistenti e rafforzando l’offerta territoriale. Il progetto mira a creare contesti educativi equi e partecipativi, capaci di sostenere lo sviluppo delle abilità, delle potenzialità e delle responsabilità delle nuove generazioni.

Per maggiori informazioni
tel. 085.9463098 e.mail : direzione@ibambini.it
.png)