Le certificazioni informatiche EiPass al Centro Studi Pubblicato il: 09/09/2014

Al via la possibilità di certificare il proprio livello di competenze informatiche riconosciuto anche dalle pubbliche amministrazioni ai fini di concorsi e avanzamenti di carriera

 

Dal 2013 il Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza è accreditato come Ei-Center CERTIPASS®, con la possibilità di seguire corsi di formazione in aula e/o sostenere gli esami finalizzati al conseguimento della Certificazione Informatica Europea EIPASS®. 

 

SISTEMA CERTIPASS

CERTIPASS® è l’Ente Internazionale erogatore delle certificazioni informatiche EIPASS®, che, progettate e validate dal Comitato Tecnico Scientifico, consentono ad ogni utente di verificare e attestare le proprie competenze nell’utilizzo del Computer e di Internet.

Il Programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS è lo strumento che consente di rendere immediatamente spendibili, a scuola, all’università e in ogni contesto lavorativo, le competenze acquisite.

Chi può conseguire la certificazione EIPASS

  • Studenti delle superiori e delle università: L’EIPASS è un titolo valido per ottenere crediti scolastici formativi e universitari, tanto quanto lo sono ECDL e IC3.
  • Docenti della Scuola: per l’attestazione e il riconoscimento delle competenze informatiche in ambito didattico e per mettersi al passo con i tempi con le Certificazioni EiPass 7 moduli, EiPass Teacher, EiPass Lim, EiPass Docente digitale. Per l'iscrizione alle graduatorie di Istituto di II e III fascia saranno riconosciuti fino ad un massimo di 4 punti.
  • Personale A.T.A. della Scuola: L’EIPASS è un titolo valido per l’aggiornamento delle graduatorie A.T.A. dalla prima alla terza fascia di istituto.
  • Personale Sanitario: l’EIPASS Sanità Digitale è un titolo valido come credito per i concorsi pubblici e quale titolo per l'avanzamento di carriera. EIPASS Sanità Digitale attesta il sicuro possesso, da parte del personale sanitario e parasanitario, di quelle competenze digitali impiegabili nel settore sanitario pubblico e privato; competenze oramai ritenute imprescindibili anche per favorire la circolazione di dati e notizie utili alla migliore assistenza del Paziente.
  • Personale della Pubblica amministrazione: EIPASS Pubblica Amministrazione è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che vive una fase necessaria ed improrogabile di forte innovazione e informatizzazione.
  • Chi deve sostenere un concorso pubblico: L’EIPASS è un titolo valido come ulteriore credito.
  • Chi è in cerca di lavoro: L’Eipass è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, da inserire nel proprio Curriculum Vitae Europass, sia per le Certificazioni di base (EiPass 7 moduli) e avanzata (Progressive) sia per le certificazioni specifiche delle competenze informatiche (EiPass Web, EiPass Cad, EiPass Lab).

 

Leaderboard

 

Modalità di certificazione

Per conseguire la certificazione Informatica EIPASS® è necessario rivolgersi all’ Ei-Center “CENTRO STUDI SOCIALI” di Scerne di Pineto (TERAMO) affiliato EIPASS®, e acquistare l’Ei-Card, ovvero il documento attestante la propria candidatura al conseguimento della certificazione EIPASS che, a seconda del profilo prescelto, consente l’accesso ai previsti moduli d’esame.

 

Il codice di riconoscimento, impresso sulla tessera, permette al candidato di accedere alla piattaforma, un’area riservata del portale www.eipass.com dove, in maniera intuitiva e immediata, può visionare il libretto d’esame, scaricare gratuitamente gli ei-book di ausilio all’apprendimento dei contenuti necessari per superare le prove d’esame e testare le proprie competenze informatiche grazie a simulazioni delle prove d’esame delle diverse Certificazioni EIPASS.

 

Per informazioni riguardo le certificazioni, acquisto Ei-Card, corsi ed esami in sede, rivolgersi al dr. Ernest Petraccia.

 

Tipologie di certificazione

I profili di Certificazione EIPASS® più richiesti per le Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni Scolastiche e Università, sono tutti conseguibili presso il nostro Centro Studi.

Cliccando su ognuno di quelli elencati è possibile leggere le relative informazioni e scaricare il programma di esame dei moduli: 

 

 

Esami

Gli esami si tengono in presenza di esaminatori certificati presso la sede del Centro Studi Sociali, mediante una procedura on-line su una piattaforma dedicata, denominata DIDASKO.

Ogni esame è strutturato in 30 quesiti e ciascun allievo ha 30 minuti a disposizione per completare il test.

Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

Dopo aver svolto l’esame, il candidato saprà in tempo reale il risultato.

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere la certificazione EIPASS.

Sia per la formazione che per le prove d’esame, ogni utente è assistito e supportato da un ESAMINATORE certificato EIPASS.

 

Costi

Il costo dell’esame EIPASS è differente eicarda seconda che si voglia sostenere il solo esame o si desideri frequentare il corso di formazione presso il nostro EI-Center di Scerne di Pineto.

 

Chi acquista l’EIPASS presso il CENTRO STUDI SOCIALI ha diritto all’EICARD unica, valida per una qualsiasi delle certificazioni EIPASS, al programma didattico dettagliato in formato elettronico, e, a prova superata, all’attestato EIPASS.

Per ottenere l'Attestato in tempi rapidi Eipass chiede il versamento di una quota aggiuntiva.

 

Una volta acquistata la EICARD il candidato EIPASS è abilitato all’accesso all’Aula Didattica 3.0 DIDASKO.

 

Il costo dell’EI-CARD varia a seconda del numero di moduli di esame ed è comprensiva di accesso all'Aula Didattica 3.0 DIDASKO per esercitazioni e per lo svolgimento di un esame per ciascun modulo. Nel caso di mancato superamento di un esame, sarà necessario acquistare un credito aggiuntivo, versando una quota aggiuntiva di € 15,00. Le sessioni di esame sono decise dall'Ei-center a seconda dei bisogni dell'allievo.

 

Il costo dei Corsi è calcolato sul numero di moduli della certificazione, con 3 ore di corso per modulo al costo di € 30 euro per modulo (numero minimo di iscritti per attivazione del Corso: 3).

Pertanto, i costi complessivi per ogni certificazione sono riassunti nella seguente tabella:

 

Per informazioni su come conseguire queste certificazioni:

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

torna alla lista