Un nuovo corso per specializzarsi in Counselling Pubblicato il: 14/11/2014

Diventare Counsellor di base: da quest'anno è possibile anche al Centro Studi con un corso triennale. Possibile iscrizione al terzo per chi ha già frequentato un Corso di mediazione familiare. Scadenza iscrizioni: 20 novembre

Il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” e l’ ISCRA - Istituto modenese di psicoterapia Sistemica e Relazionale, sulla base delle positive esperienze didattiche maturate, organizzano, per gli anni 2014-2016, un Corso di qualifica per “Counsellor Sistemico”, della durata complessiva di 450 ore, secondo gli standard nazionali e internazionali.

Il programma del Corso è riconosciuto dall’Associazione “Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP)” attraverso ISCRA che è scuola accreditata. Al termine di ciascun anno formativo sarà rilasciato un attestato di conseguimento di competenze raggiunte e al termine del corso un attestato di conseguimento delle competenze per il riconoscimento della Qualifica di Counsellor.

Proviamo adesso a rispondere ad alcune FAQ su questa figura professionale.

Che cos’è il Counselling?

Il Counselling è un processo relazionale tra Counsellor e Cliente, un percorso in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali. Esso richiede una competenza comunicativa, risorsa utile per affrontare i problemi emozionali, sociali, di salute, culturali e lavorativi della persona. Permette l’acquisizione di capacità di ascolto per trattare situazioni di difficoltà non necessariamente di tipo psicologico o patologico.

Esistono diversi tipi di Counselling: familiare, scolastico, medico sanitario, del lavoro, etc., a seconda degli specifici contesti in cui viene esercitato.

Perchè diventare Counsellor?

Il Counsellor è uno specialista della comunicazione che utilizza nei suoi interventi competenze. E’ una figura di facilitatore con capacità di gestione di situazioni conflittuali e di crisi, grazie ad interventi adeguati di comunicazione. Tramite il suo specifico ruolo, aiuta il cliente a una corretta definizione del suo problema e, attraverso lo stimolo al cambiamento di prospettiva, favorisce la ricerca di possibili soluzioni. L’obiettivo finale è quello di offrire agli utenti l’opportunità di individuare essi stessi i percorsi migliori per condurre una vita più soddisfacente sia come individui che come membri di una società più ampia.

L’attività professionale di Counsellor può essere svolta in ambito educativo (scuole, centri di ascolto), sanitario (ospedali, ambulatori, gruppi di auto aiuto), lavorativo e aziendale (orientamento professionale, formazione), sociale (supporto a persone svantaggiate o in situazioni di fragilità e vulnerabilità, disabili, minori, famiglie, etc.) o come libero professionista privato. Infatti, grazie alla legge 4/2013, sulle professioni non regolamentate da albi, si aprono oggi nuovi scenari e nuove opportunità per la Professione del Counsellor. Si acquisisce la qualifica di Counsellor dopo aver frequentato un Corso triennale di 450 ore.

 

Per informazioni sull'accesso al Corso, vai alla pagina di presentazione del Corso >>>

 

torna alla lista