Conferenze aperte sulla didattica delle immagini e della scienza con Marco Dallari e Maria Arcà Pubblicato il: 24/09/2014

Il Centro Studi organizza due conferenze aperte dedicate alla didattica nella scuola dell'infanzia il 7 e il 23 ottobre 2014. La partecipazione è gratuita, ma l'iscrizione è obbligatoria.

Il Centro Studi Sociali don Silvio De Annuntiis, nell'ambito del Corso in "Didattica Innovativa nella scuola dell'infanzia", promosso dall'INPS, organizza due conferenze, aperte alla partecipazione dei docenti delle scuole dell'infanzia.

La prima Conferenza si svolgerà al Centro Studi il 7 ottobre 2014, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, e sarà dedicata alla didattica delle immagini. Relatore dell'incontro sarà il professor MARCO DALLARI. Il prof. Dallari, uno dei massimi esperti nazionali, è professore ordinario di pedagogia generale all’Università di Trento, Codirettore della rivista “Encyclopeideia” e Responsabile del “Laboratorio della comunicazione e della narratività” di Rovereto.

Il prof. Dallari è pedagogista presso il coordinamento scuole dell’infanzia del comune di Bologna e il comune di Carpi fino al 1977. Dal 1977 al 1994 docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Firenze, è animatore di laboratori didattici presso musei e gallerie d’arte moderna.
Nel 1994 è professore straordinario di Educazione comparata all’Università di Messina. Dal 1997 è professore ordinario di Pedagogia generale all’Università di Trento e alla Scuola di Specializzazione per l’Istruzione Secondaria (SSIS) di Rovereto. In questa sede dà avvio al Laboratorio di comunicazione efficace finalizzato alla formazione di soggetti per i quali le capacità di narrazione, di interazione e di comunicazione interpersonale costituiscano know how indispensabile (insegnanti, operatori del pubblico impiego, dipendenti aziendali addetti alle vendite
e alle p.r.) e alla ricerca nell’ambito della narratività. E’ condirettore, insieme ad Antonio Erbetta, della rivista di studi fenomenologici Encyclopaideia (direttore Piero Bertolini - Bologna, Clueb).

La seconda Conferenza si svolgerà, sempre al Centro Studi, il 23 ottobre 2014, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, e sarà dedicata alla didattica della scienza nella scuola dell'infanzia. Relatore dell'incontro sarà la dottoressa MARIA ARCA'.

La dottoressa Arcà è stata consulente esperto nella stesura delle Indicazioni Nazionali per il curricolo e Responsabile di progetti di ricerca sull’educazione scientifica di base. Maria Arcà è biologa ed ha svolto ricerche in Biologia Molecolare presso l’Università e al CNR di Roma. Dagli anni ’70 si interessa di problemi cognitivi ed epistemologici dei bambini e degli adolescenti nella scuola di base, a questo scopo collabora con vari Dipartimenti Universitari di Scienze dell’Educazione a Roma, Milano, Torino e con l’ANSAS e svolge attività di aggiornamento e formazione a lungo termine rivolte ad insegnanti presso diversi Circoli Didattici ed Enti Locali in molte province d’Italia. È membro del Consiglio Scientifico di Legambiente-scuola, del Comité de lecture della rivista ASTER (INRP - Parigi) e del Consiglio scientifico della rivista École Valdôtaine. Ha tenuto rubriche mensili sulla rivista L’Educatore (Ed. Fabbri, Mi), Insegnare (Ed. Riuniti, Roma) e collabora con Naturalmente.

Le conferenze saranno coordinate dalla dottoressa Daniela Magno, dirigente scolastico.

Le iscrizioni alle Conferenze dovranno pervenire al Centro studi entro il 5 ottobre, utilizzando l'apposito modulo. La partecipazione alle Conferenze è gratuita, ma l'iscrizione è obbligatoria.

Scarica qui il modulo di iscrizione >>>

torna alla lista