Scade il 20 novembre la quota agevolata per il Convegno sulla tutela del minore Pubblicato il: 13/11/2014

A causa dei ritardi postali, la quota agevolata a 60 euro è stata prorogata fino al 20 novembre

A causa dei ritardi delle poste nel recapito delle brochure, la quota agevolata di accesso a € 60,00 è stata prorogata al 20 novembre 2014.

Si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2014 il XXII Convegno nazionale della Fondazione Maria Regina, dedicato alla tutela del minore. Il tema di quest'anno è "PROTEGGERE I BAMBINI, CURARE GLI ADULTI. Modelli integrati di presa in carico e di intervento nel maltrattamento infantile e familiare".

In occasione dei dieci anni del Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza, il Convegno sulla tutela del minore, appuntamento voluto da don Silvio De Annuntiis fin dal 1989 per promuovere uno spazio di riflessione e aggiornamento per il contrasto alla violenza, intende quest’anno focalizzarsi sulla centralità degli interventi di protezione dei bambini e al tempo stesso di cura degli adulti maltrattanti.
 
Il Convegno si articolerà in tre sessioni: la prima dedicata alla prevenzione precoce del maltrattamento; la seconda agli interventi di protezione del bambino e la terza alle azioni di cura degli adulti maltrattanti e dei pedofili. Una lezione monografica sarà dedicata alla cura degli uomini maltrattanti nei casi di violenza domestica. Gli argomenti di approfondimento saranno, in particolare, la depressione post-parto e l’impatto sul maltrattamento, il quadro nazionale degli interventi in materia di prevenzione della violenza, gli interventi integrati di prevenzione nella prima infanzia, le tecniche di sviluppo della resilienza nei bambini traumatizzati, la correlazione fra maltrattamento e separazione e i possibili percorsi di assistenza, la violenza assistita, le innovazioni introdotte dal DSM V in materia di violenza all’infanzia, la cura del legame di attaccamento, le tecniche di gestione delle adozioni difficili, le nuove frontiere di cura dei sex offenders.
 
Come nella tradizione del Centro, il Convegno coinvolgerà come relatori alcuni fra i massimi esperti nazionali sul tema del maltrattamento dei bambini, che porteranno un contributo di grande innovazione e aggiornamento nell’affrontare con maggiore efficacia il fenomeno: da Paola Di Blasio, Ordinario dell'Università Cattolica di Milano, che parlerà di Depressione post-parto e maltrattamento, a Grazia Attili, ordinario di Psicologia Sociale dell'Università La Sapienza di Roma, che parlerà di cura dell'attaccamento nella famiglia imperfetta, Francesco Montecchi, Gloria Soavi, Claudio Foti, Gloriana Rangone, Ada Cicala, Vittoria Correa, Maria Grazia Foschino Barbaro, Giovanni Visci, Andrea Bollini, Giacomo Grifoni. Ai lavori interverrà anche il Focal Point Italiano dell'OMS in materia di violenza, Maria Giuseppina Lecce, dirigente del Ministero della Salute.
 
Il Convegno si rivolge ad operatori sociali, assistenti sociali, psicologi, neuropsichiatri e psichiatri, pediatri, forze dell’ordine, educatori e pedagogisti, insegnanti, giudici e avvocati dei minori, volontari e chiunque si occupi o possa venire a contatto con bambini vittime di maltrattamento.
 
A causa dei ritardi delle poste nel recapito delle brochure, la quota agevolata di accesso a € 60,00 è stata prorogata al 20 novembre 2014.
 
Un appuntamento di straordinaria qualità. Da non perdere. Visita qui la pagina del Convegno per iscrizioni e informazioni >>>>

torna alla lista