Seminario sulla Consulenza familiare Pubblicato il: 05/11/2014

Si svolgerà giovedì 13 novembre 2014 al Centro studi un seminario sulla consulenza familiare. Ingresso gratuito previa prenotazione

Seminario di lavoro "La consulenza familiare: finalità e tecniche"

Centro Studi Sociali - Giovedì 13 novembre ore 15,30

Presentazione

La Consulenza Familiare, secondo la definizione dell’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità), “è un processo estremamente focalizzato e limitato nel tempo”, rivolto a sostenere la persona che si trova in una momentanea difficoltà o disagio personale, attraversa un periodo di confusione interiore e sente il bisogno di chiedere aiuto. La Consulenza Familiare è quindi una relazione di aiuto finalizzata ad aiutare la persona in difficoltà.

Il Consulente familiare è un esperto nella relazione di aiuto finalizzata non solo a trovare soluzioni, ma a far sì che il cliente mobiliti le proprie risorse interne per promuovere il proprio benessere e a trovare soluzioni nuove. Per questo motivo, la fiducia, è ritenuta come fondamento indispensabile della relazione; il Consulente Familiare ha fiducia nelle risorse umane che ognuno possiede in quanto persona e, allo stesso tempo, deve fare in modo che si instauri con il cliente quell’alleanza necessaria grazie alla quale è possibile lavorare insieme per il cambiamento. Le condizioni necessarie per creare il clima di fiducia sono: l’accoglienza incondizionata, l’empatia, l’ascolto attivo, la congruenza, l’autenticità, la trasparenza e la genuinità.

Oggi il Consulente Familiare è una professione regolamentata dalla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 ed è tutelata dall’Associazione di categoria AICCeF, Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari. Il Consulente Familiare, in base alla Legge 4/2013, che regolamenta le professioni non organizzate in ordini o collegi, può lavorare o prestare servizio come volontario presso un Consultorio Familiare o presso Enti pubblici e privati dove è prevista tale figura professionale, quali consultori, centri famiglia, centri diurni, centri residenziali, scuole, o in regime libero professionale. Inoltre può svolgere la libera professione presso uno studio privato, associato o centro specializzato, aprendo Partita IVA con il Codice ATECO 88.99.00. Tale libera professione è autorizzata e certificata dall’AICCeF una volta iscritti come Soci Effettivi.

Relatori del Seminario:

D'Onofrio don Ermanno, Consulente Familiare, Psicologo e Psicoterapeuta, Sacerdote della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, Presidente  del CISPeF e Direttore della Scuola per Consulenti Familiari "Il Consulente Familiare: professionista dell'ascolto e dell'accoglienza"

Francesca Frangipane, Consulente Familiare, Mediatore Familiare, "La professione del Consulente Familiare: dove?"

Alessandra Testani, Consulente Familiare, Direttore del Consultorio Familiare Anatolè ONLUS di Frosinone, Responsabile Area Formativa del CISPeF:  "La Scuola per Consulenti Familiari del CISPeF"

Luigia Graziani, Consulente Familiare, "Storia di una professione"

Anna Cimmino, Consulente Familiare, Testimonianza "Un percorso di cambiamento..."

La partecipazione è gratuita, ma si raccomanda la prenotazione.

Per prenotarsi scarica qui la scheda e rinviala a: ufficioprogetti@ibambini.it oppure via fax al n. 085-9463199 >>>

 

torna alla lista