Giorgio Fiorentini della Bocconi di Milano chiude il Master sulla povertà Pubblicato il: 06/12/2014

E' stato l'illustre professore di Economia delle imprese no profit dell'Università Luigi Bocconi di Milano a concludere le lezioni del primo Master sulla povertà al Centro Studi Sociali

Giorgio Fiorentini, docente della Bocconi di Milano, ha concluso sabato 6 dicembre il primo Master Universitario in "Politiche e servizi per la riduzione della povertà", organizzato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma e il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto (TE), con la collaborazione della Delegazione Caritas Abruzzo e Molise, la Fondazione Caritas onlus della Diocesi di Pescara-Penne, e il contributo della Fondazione “Istituto Banco di Napoli”.

Al Master hanno partecipato 30 operatori provenienti da diverse Regioni italiane. I corsisti sono adesso impegnati nella stesura del project work, che sarà poi presentato nel corso di un Convegno finale che si svolgerà nel mese di marzo 2015.

Giorgio Fiorentini, uno dei massimi esperti italiani del no profit, ha tenuto una lezione sul futuro dell'impresa sociale, sottolineando come dietro ogni forma non lucrativa ci sia e ci debba essere un'organizzazione che risponde ad una logica aziendale, i cui clienti sono gli utenti, con una mission ben definita e sulla base di uno scambio di servizi. La lezione di Fiorentini ha suscitato un grandissimo interesse anche fra i partecipanti ai 4 Masterclass, che hanno integrato il programma formativo del Master e che ha visto l'adesione di altri 40 operatori sociali.


 

 

 

 

Giorgio Fiorentini è Professore associato di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l'Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità (IPAS). Direttore del Master in Management delle aziende cooperative e imprese sociali non profit (NP&COOP). Docente senior dell' Area Public Management & Policy della SDA Bocconi. Membro del comitato scientifico della rivista Non Profit, Maggioli Editore. Membro del comitato medico-scientifico della rivista Vivere oggi del Comune di Milano. Membro del comitato scientifico della rivista Azienda Pubblica, Maggioli Editore. Fondatore e promotore della collana "Aziende non profit. Strategie, struttura e sistema informativo", EGEA, Milano. Membro dell'editorial advisory committee di Health Marketing Quarterly e del Journal of Professional Services Marketing, The Haworth Press, Inc., Binghamton, New York. Membro del comitato scientifico dell'Unione Nazionale Imprese di Comunicazione, UNICOM. Membro dell'Associazione Italiana di Economia Sanitaria, AIES. Membro dell'Osservatorio Camerale Economia Civile, Camera di Commercio di Milano. Membro del comitato scientifico dell'Associazione Italiana Fundraiser di Forlì, ASSIFF. Membro del Consiglio di Gestione della Fondazione a sostegno della solidarietà sociale Umanamente, gruppo RAS. Membro del comitato etico di Coop Lombardia, Milano. Membro del comitato etico di Investietico, BPM Milano. Membro del comitato scientifico dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

 

 

 

 

torna alla lista