Corso di aggiornamento "Il nuovo ISEE - Quadro di riferimento e strumenti applicativi" Pubblicato il: 02/03/2015

Giovedì 12 e venerdì 13 marzo 2015 un'importante occasione di formazione per dipendenti, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione, assistenti sociali, operatori dei Patronati. Sconto del 20% a chi si iscrive on line.

Corso di aggiornamento professionale

IL NUOVO ISEE
Quadro di riferimento e strumenti applicativi

Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis” – Scerne di Pineto (Teramo)
giovedì 12 e venerdì 13 marzo 2015

 

Presentazione

Dal 1° gennaio 2015 è partita la riforma dell’ISEE, con le nuove regole in materia di definizione della condizione economica per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate. Le novità sono numerose, ad iniziare dalle stesse modalità di calcolo dell’indicatore e dal nuovo modello di dichiarazione sostitutiva unica.
Le amministrazioni locali e regionali sono direttamente coinvolte nel percorso di rinnovamento del sistema ISEE, sia per il necessario adeguamento regolamentare cui sono chiamate, sia per l’impatto che le innovazioni produrranno sul sistema dei servizi di welfare.
Il Centro Studi Sociali di Scerne di Pineto (Teramo) organizza il Corso di aggiornamento “Il nuovo ISEE. Quadro di riferimento e strumenti applicativi”, con la finalità di approfondire i contenuti della riforma e di offrire agli operatori un’importante occasione di approccio operativo al nuovo scenario che oggi li attende in questa importante materia, sia attraverso la presentazione generale del quadro di riferimento normativo che attraverso esempi tecnico-applicativi riferiti ai modelli di calcolo e alla stesura e aggiornamento dei regolamenti di accesso ai servizi.

Destinatari del Corso di aggiornamento: dipendenti, funzionari e dirigenti dei Comuni, ASL, Università e altri Enti Locali, dei Settori Sevizi Sociali, Istruzione, Affari Generali, Tributi, responsabili politici e amministrativi, assistenti sociali, operatori professionali dei settori sociale, sociosanitario, sanitario, educativo, universitario e degli uffici amministrativi degli Enti locali territoriali singoli e associati, operatori e dipendenti dei Patronati che, nell’ambito dell’attività di front office, ricevono le attestazioni ISEE dai cittadini.

Obiettivi formativi: il Corso di aggiornamento consiste in un percorso formativo teorico-pratico destinato ad assicurare ai partecipanti la piena conoscenza del nuovo ISEE, in modo da facilitarne l’applicazione concreta, sia a livello normativo, per l’elaborazione degli adeguamenti regolamentari, sia a livello operativo, con riguardo anche agli aspetti organizzativi ed ai rapporti con i cittadini.

Docenti:

avv. Massimiliano Gioncada, avvocato amministrativista in Piacenza e Milano, consulente legale e formatore accreditato presso il Consiglio nazionale dell’ordine nazionale degli assistenti sociali; cultore della materia Diritto della famiglia e minorile nell’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano; esperto in politiche e servizi sociali e autore di numerose pubblicazioni, tra le quali il volume: Il nuovo ISEE e la retta RSA, in corso di pubblicazione.
 
Dr. Franco Pesaresi, Direttore Generale dell’Azienda Pubblica Servizi alla Persona – ASP Ambito 9 - Jesi, esperto in organizzazione e gestione dei servizi sociali e consulente presso enti ed istituzioni a livello nazionale nelle materie sociale e sociosanitaria; membro del comitato di redazione di riviste specializzate, come : “Prospettive sociali e sanitarie” e “Welfare oggi”; autore di numerose pubblicazioni, tra le quali il recentissimo volume Il nuovo ISEE e i servizi sociali (gennaio 2015).
 
Coordinatore: dr. Lorenzo Bontempo, consulente esperto di politiche sociali, Centro Studi Sociali
 
Date di svolgimento e programma: il Corso si svolgerà nei giorni 12 e 13 marzo 2015, con orario 9 – 13 e 14 – 17:00, per una durata complessiva di 14 ore.
 
 

PROGRAMMA DEL CORSO
Primo giorno: giovedì 12 marzo 2015

Docente: Massimiliano Gioncada

Unità 1: La riforma della normativa ISEE
- i riferimenti normativi generali e le novità introdotte con il DPCM n. 159/2013
- la portata del nuovo ISEE come “livello essenziale delle prestazioni”
- la diversità applicativa: ISEE ordinario e ISEE in situazioni specifiche, in particolare per le prestazioni sociosanitarie

Unità 2: L’impatto del nuovo ISEE
- gli effetti della riforma ISEE sugli utenti dei servizi e sui bilanci degli enti erogatori
- le possibili simulazioni per una valutazione di impatto preventiva
- l’impatto sui regolamenti per l’accesso e la compartecipazione economica ai servizi
- l’adeguamento della regolamentazione regionale e comunale, con gli spazi di flessibilità in materia di criteri di accesso e di compartecipazione al costo

Secondo giorno: venerdì 13 marzo 2015
Docente: Franco Pesaresi

Unità 3: Gli aspetti tecnico-applicativi
- il Decreto Interministeriale 7/11/2014 di approvazione del modello di dichiarazione sostitutiva unica (DSU)
- la circolare INPS n. 171 del 18/12/2014
- l’organizzazione della banca dati delle prestazioni sociali agevolate
- casi pratici (modalità di calcolo dell’indicatore e compilazione della modulistica)
- l’informazione ai cittadini e l’assistenza nella compilazione della DSU

Unità 4: Gli aspetti tecnico-applicativi
- indicazioni ed esempi per l’adeguamento dei regolamenti comunali e regionali

Scarica qui la brochure completa con tutte le informazioni >>>

 

Modalità di iscrizione
La quota di iscrizione al Corso è di € 150,00.
Gli enti pubblici e privati che iscriveranno più di due dipendenti riceveranno uno sconto dal terzo dipendente in poi pari al 50% della quota di iscrizione.
Le iscrizioni individuali che perverranno direttamente on line sul sito www.ibambini.it/formazione, con pagamento con carta di credito, riceveranno uno sconto del 20% (€ 120,00).
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 marzo 2015.

Scarica qui il modulo di iscrizione per iscrizioni via fax >>>

Iscriviti direttamente on line (sconto del 20%) >>>


Crediti
Al termine del Corso sarà rilasciato apposito attestato di partecipazione.
Il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti sociali. Saranno, pertanto, concessi crediti formativi per gli assistenti sociali.
Il Centro Studi è inoltre accreditato per la formazione continua e l’alta formazione alla Regione Abruzzo, a Fonter, al MIUR per la formazione del personale scolastico. Riceve, inoltre, i crediti da parte dell’Ordine degli Avvocati.


Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

torna alla lista