Il 26 marzo Convegno sulla povertà al Centro Studi Pubblicato il: 11/03/2015

Giovedì 26 marzo 2015 al Centro Studi di Scerne di Pineto il Convegno "Ripensare la povertà. Nuove strategie e nuovi strumenti". Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria. Crediti per Assistenti Sociali

Giovedì 26 marzo 2015 il Centro Studi di Scerne di Pineto ospita il Convegno "Ripensare la povertà. Nuove strategie e nuovi strumenti". L'ingresso è gratuito con iscrizione obbligatoria. Sono previsti crediti per Assistenti Sociali.

La povertà è un fenomeno in crescita e dai molti aspetti. Non affligge più solamente gli emarginati e gli umili, ma fasce sempre più ampie della nostra società, esposta a fattori di rischio diversi, non solo di tipo economico. Per vincere la sfida che la povertà ci lancia, è necessario sapersi attrezzare e sperimentare percorsi nuovi, ben sapendo che lo sviluppo da solo non basta, perché il fenomeno da combattere agisce a tutto campo, in un orizzonte non più omogeneo.

Si tratta di saper approntare risposte nuove, ad iniziare da politiche adeguate, capaci di fronteggiare con efficacia i nuovi bisogni. È stato rilevato che è causa di povertà vivere in una società prova di politiche e di strategie direttamente indirizzate a combattere e ridurre i fattori di rischio della povertà stessa.

Il convegno di studio è anche il momento conclusivo del Master universitario in “Politiche e servizi per la riduzione della povertà”, organizzato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma e dal Centro Studi sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto (TE). Il Master si avvale della collaborazione della Delegazione Caritas Abruzzo e Molise e della Fondazione Caritas onlus della Diocesi di Pescara-Penne, oltre che del contributo concesso dalla Fondazione “Istituto Banco di Napoli”.Il Master ha coinvolto 30 operatori impegnati a diverso titolo in azioni di contrasto alla povertà, provenienti da esperienze e da territori diversi. Ha rappresentato una preziosa opportunità di preparazione professionale, sia per la migliore conoscenza teorica del fenomeno povertà e delle sue cause, sia per l’accrescimento delle competenze operative nella progettazione e gestione delle azioni oggi necessarie per assistere e ridurre le vulnerabilità e le povertà.

Per iscrizioni direttamente on line vai alla pagina del Convegno >>>

 

Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

torna alla lista