Aperto lo Youth Corner per i ragazzi di Garanzia Giovani Pubblicato il: 20/04/2015

Il Centro Studi ha attivato un servizio di orientamento specializzato per i giovani iscritti alla Garanzia Giovani

Lo YOUTH CORNER di Garanzia Giovani al Centro Studi

Il Centro Studi Sociali dell'Associazione "Focolare Maria Regina onlus" ha attivato lo YOUTH CORNER, uno spazio riservato ai giovani iscritti alla Garanzia Giovani per l'orientamento, la formazione mirata all'inserimento lavorativo, l'apprendistato per l'alta formazione.

Lo YOUTH CORNER è inserito nel catalogo della Regione Abruzzo degli Operatori Accreditati per la Garanzia Giovani.

Se hai fatto domanda con Garanzia Giovani, noi possiamo darti una mano!

Contatta la nostra responsabile per l'Orientamento, la dott.ssa Federica Fidanza, per un appuntamento:

Tel. 085-9463098

mail: orientamento@ibambini.it

 

I servizi dello YOUTH CORNER

- Orientamento di II livello: un’occasione per ripercorrere insieme la tua storia formativa e lavorativa, riflettere sulla tua pregressa esperienza e progettare eventuali cambiamenti o sviluppi futuri.

Finalità:

  • acquisire maggior consapevolezza delle proprie competenze e potenzialità
  • supporto nella redazione del curriculum vitae
  • migliorare la ricerca attiva del lavoro
  • predisporre un progetto personale di sviluppo professionale     

Saranno valorizzate le tue risorse personali, analizzate le tue aspirazioni professionali ed il contesto in cui sei inserito, in modo da aiutarti ad intraprendere un percorso formativo o lavorativo.

- Formazione mirata all’inserimento lavorativo: strumento fondamentale per acquisire maggiori conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro in settori innovativi. Attraverso la cosiddetta formazione on the job, ovvero l'acquisizione di competenze tecnico-professionali sul campo, saranno incrementate le tue chances occupazionali.

Finalità:

  • acquisire una professionalità specialistica spendibile nel mercato del lavoro.
  • entrare in maniera qualificata e qualificante nel mondo del lavoro.

Sulla base degli esiti dell’attività di Orientamento, potrai scegliere il percorso formativo più adatto a te.


- Apprendistato per l’alta formazione e la ricerca: questo tipo di apprendistato ti permette, grazie alla collaborazione tra imprese, istituzioni scolastiche ed Università, di lavorare in realtà aziendali innovative e al contempo:

  • conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore, una laurea, un master o un dottorato di ricerca
  • svolgere attività di ricerca e di praticantato per l'accesso alle professioni che hanno un ordine professionale o per esperienze professionali
  • acquisire il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

 

Non sei ancora iscritto a Garanzia Giovani? Se hai fra i 15 e i 29 anni e non studi e non lavori, puoi ancora farlo. Rivolgiti a noi e ti aiuteremo a iscriverti. Tel. 085/9463098 - email: orientamento@ibambini.it

 

Che cos'è Garanzia Giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l'efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un'ottica di personalizzazione delle azioni erogate: una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali profilano il giovane permettendo così di regolare la misura dell'azione in suo favore. Dall' 1 febbraio 2015 le modalità di calcolo del profiling sono aggiornate a seguito del Decreto Direttoriale del 23 genn?aio 2015 n.10, che mette fine alla fase di sperimentazione avviata l'1 maggio 2014.

Nel dettaglio le misure previste dalla Garanzia sono:

  • Accoglienza
  • Orientamento
  • Formazione
  • Accompagnamento al lavoro
  • Apprendistato
  • Tirocini
  • Servizio civile
  • Sostegno all’autoimprenditorialità
  • Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE
  • Bonus occupazionale per le imprese
  • Formazione a distanza

Per maggiori informazioni, visita il sito www.garanziagiovani.gov.it oppure contattaci al n. 085/9463098.

 

torna alla lista