Seminari di Aggiornamento Deontologico per Assistenti Sociali - CICLO 2018 Pubblicato il: 03/09/2018

Il 23 ottobre e il 15 novembre due Seminari per riflettere sul lavoro con le persone migranti alla luce dei fondamenti deontologici della professione e delle sfide che una società in movimento sollecita quotidianamente.

Presentazione

I due Seminari di aggiornamento deontologico si propongono di approfondire una riflessione sul  lavoro dell'assistente sociale con le persone migranti alla luce dei fondamenti deontologici della professione e delle sfide che una società in movimento sollecita quotidianamente. Da un lato il sapere e le competenze sembrano costantemente messe in crisi dalle innumerevoli implicazioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche che tali processi generano nelle nostre comunità, dall’altro si è chiamati a spostare lo sguardo sulle possibilità di ampliamento di un ruolo professionale determinante nella mediazione e nella ridefinizione comunitaria.

Il primo seminario affronterà aspetti deontologici del lavoro dell’assistente sociale in relazione al diritto dell’immigrazione, ponendo attenzione su quanto previsto sia dalla deontologia nazionale che internazionale. Il secondo incontro avrà come focus le prassi, le aspettative e le richieste che vengono oggi rivolte al servizio sociale, esaminando possibili sperimentazioni operative e  metodologiche che vadano eticamente oltre risposte dettate dall’emergenza.

Destinatari: Assistenti sociali.

I seminari sono aperti anche ad altre figure professionali interessate all’argomento.

 

Programma

Seminario 1 – martedì 23 ottobre, ore: 14.00-19.00
Diritto dell’immigrazione e codice deontologico a confronto in materia di tutela del cittadino straniero
 

Docente: Avv. Salvatore Fachile, ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

Argomenti di approfondimento:

  • Il ruolo dei servizi sociali nelle procedure di adottabilità dei minori stranieri in stato di abbandono: difficoltà tra modelli genitoriali differenti e difficoltà di comprensione.
  • La funzione dei servizi sociali nel processo di affiancamento dei minori stranieri non accompagnati e dei minori stranieri richiedenti asilo: la complessa normativa e le difficoltà del ruolo del tutore.
  • Il ruolo della mediazione culturale e dell'interpretariato nel diritto dell'Immigrazione e nella attività professionale dei servizi sociali.
Seminario 2 – giovedì 15 novembre, ore: 14.00-19.00
Servizio sociale e migrazioni: le sfide professionali del mondo globalizzato
 

Docente: Dr.ssa Patrizia Marzoassistente sociale e antropologa, Presidente Croas Puglia

Argomenti di approfondimento:

  • Per un comune "alfabeto" delle migrazioni.
  • Il ruolo del Servizio Sociale Professionale nelle migrazioni.
  • Gli scenari e le sfide professionali nell'era della globalizzazione.

 

Scarica qui il Depliant con il programma completo >>>

 

Breve profilo biografico dei docenti

SALVATORE FACHILE
Avvocato e ricercatore giuridico sui temi della tratta internazionale di esseri umani, del diritto dell’immigrazione, del diritto alla protezione internazionale, dei minori stranieri non accompagnati e del diritto antidiscriminatorio. Attualmente svolge l’attività di avvocato presso il suo studio legale a Roma, e' consigliere del direttivo dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e consulente per la Cooperativa Sociale Dedalus di Napoli. E' stato coordinatore scientifico di alcuni progetti in ambito nazionale ed europeo sulle stesse tematiche (dal 2004 ad oggi), e' docente presso alcuni master universitari e svolge costantemente attivita' di formatore su incarico di soggetti pubblici e privati. A partire dal 2005 ha curato, in queste stesse tematiche, diverse pubblicazioni per alcune case editrici, tra cui Cendon, Il sole 24 ore ed Edizioni Franco Angeli.
 
PATRIZIA MARZO

Assistente sociale e antropologa. Presidente dell’Ordine Regionale degli Assistenti sociali e presidente della FIRSS, Fondazione dell’Ordine degli assistenti sociali di Puglia. Nel corso del 2016 ha tenuto relazioni di presentazione della Ricerca “Servizio sociale professionale e migrazioni”, che ha coordinato per conto della Fondazione FIRSS. Lavora presso il Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura di Bari e presso la Regione Puglia, come assistente sociale coordinatrice. È stata referente nella gestione delle emergenze connesse ai fenomeni migratori e rappresentante istituzionale presso le Commissioni interistituzionali costituenti il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Bari, Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale. Curatrice del volume di ricerca “Accoglienze provvisorie - Servizio sociale professionale e migrazioni”.

 
 
Certificazione
Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato l’80% del monte ore totale.
 
Crediti CROAS
Il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti sociali.
Il rilevamento delle presenze verrà effettuato con le tessere sanitarie.
 

Modalità di iscrizione e costi

Non è possibile iscriversi ad un solo Seminario.

La quota di iscrizione ad entrambi i Seminari è di € 60,00 per chi si iscrive entro il 5 ottobre. Successivamente la quota sarà di € 80,00.

Coloro che si iscrivono direttamente on line sul sito www.ibambini.it/formazione, pagando con carta di credito, fruiscono di una riduzione del 20%.

Dato il numero limitato di posti, si consiglia di iscriversi al più presto.

La quota di iscrizione deve essere versata anticipatamente con una delle seguenti modalità:

  • tramite bonifico bancario all’IBAN IT940542477001000000010403, intestato all'Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Seminari Deontologici Assistenti Sociali 2018”;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Seminari Deontologici Assistenti Sociali 2018”;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;
  • tramite tramite buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 19049.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione dei Seminari.

 

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
 

torna alla lista