Aggiornamento per il Corso di qualifica professionale per Operatore Socio-Sanitario (OSS) Pubblicato il: 10/01/2019

Posticipata la data di inizio della 14a edizione del Corso al 18 febbraio. Prorogata la possibilità di effettuare l'iscrizione usufruendo di uno sconto fino al 31 gennaio.

 

Iscrizioni aperte per la NUOVA CLASSE del Corso OSS con inizio il 18 febbraio
Previsto uno sconto per iscrizioni entro il 31 gennaio
 

Profilo professionale

L’Operatore Socio-Sanitario svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. Opera e collabora con altre figure ausiliarie e sanitarie, avendo caratteristiche specifiche di ausiliarietà all'ambito assistenziale infermieristico.

L’attività dell’Operatore Socio-Sanitario si esplica all’interno di strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, Asl), di strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica, ecc.

Poichè la qualifica di Operatore Socio-Sanitario è richiesta dagli standard di personale nelle normative regionali sanitarie e socio-sanitarie, il suo conseguimento può costituire una significativa opportunità occupazionale.

Qualifica

Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, integrata da un esperto del mondo del lavoro con competenze sanitarie, individuato e designato dalla Direzione competente in materia di Politiche Sociali, nominata dalla Regione Abruzzo, viene rilasciato, ai frequentati il corso per almeno il 90% delle ore, un Attestato di qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario (DGR 82 del 16.02.2012), ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 14, Legge, nr. 845/78, e nel rispetto della L. R. nr. 111/95 e ss.mm.ii., riconosciuta dalla Regione Abruzzo e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.

La qualifica professionale è riconosciuta dal Ministero del Lavoro con Codice ISTAT 5.3.1.1.0 Professioni qualificate nei servizi sanitari.

Scarica qui la Scheda del Profilo Professionale rilasciata dalla Regione Abruzzo >>>

L'Attestato di qualifica professionale è inoltre titolo spendibile nei concorsi pubblici OSS ed è valutabile anche nei Bandi di aggiornamento delle Graduatorie d'istituto di III fascia del Personale ATA, ma solo per il profilo di Collaboratore Scolastico, a cui viene attribuito 1 punto.

Requisiti di accesso

Al Corso di 1000 ore possono accedere le persone prive di esperienze pregresse nel settore, che abbiano i seguenti requisiti:

  • età minima 18 anni;
  • diploma di scuola media inferiore;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione;
  • per i cittadini stranieri: possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno e residenza in Abruzzo.

Durata

Il Corso ha una durata complessiva di 1000 ore, di cui 450 di lezione in aula, 100 di esercitazioni/stage e 450 di tirocinio.

 

Modalità di iscrizione

 

Il costo del Corso è di € 2.200,00 (ONNICOMPRENSIVO) - importo rateizzabile.

 

Sconto di 100 euro per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2019 per la 14a edizione. 
È previsto il rimborso degli abbonamenti di viaggio con mezzi pubblici da un raggio di oltre 20 km dalla sede formativa e comunque fino al limite dell'ambito regionale*.
 

È possibile richiedere informazioni relative al Corso di qualifica per Operatore Socio-Sanitario (1000 ore) trasmettendo l'apposito modulo di richiesta, scaricabile nella sezione download in fondo alla pagina, al numero di fax (+39) 085.9463199 o via e-mail all'indirizzo centrostudi@ibambini.it o in alternativa compilando il form dedicato direttamente sul sito (in questo caso è necessario registrarsi al sito).

Successivamente al nostro contatto, l'iscrizione deve essere formalizzata al più presto presso la nostra Segreteria, in via Tagliamento a Scerne di Pineto (TE).

Il Centro Studi Sociali, una volta ricevuto un numero congruo di iscrizioni, avrà cura di ricontattarvi per l'inizio del Corso.
 
* Vengono rimborsati gli abbonamenti settimanali e mensili (non annuali), solamente nel periodo in cui avviene la formazione in aula.   
 

Scarica qui il Modulo di richiesta informazioni e contatto >>>

 

Contatti 

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "Don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
 

 

torna alla lista