Un Corso di Alta Formazione con la dr.ssa Annalisa Risoli sul Metodo SaM (Sense and Mind) Pubblicato il: 11/03/2019

Inizierà il 26 aprile il Modulo Base (50h) dedicato non solo all’approfondimento teorico del metodo e del modello SaM, ma anche a diverse ore di laboratorio, dove vengono sperimentate e apprese tutte le Attività Base e di Integrazione Multimodale.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aperte le iscrizioni per il Modulo base!
Per chi vorrà completare l'intero Corso attiveremo in seguito le iscrizioni per il Modulo avanzato.
 

Presentazione

Il metodo SaM (Sense and Mindè un approccio riabilitativo che utilizza lo spazio del corpo come primo strumento della conoscenza e favorisce l’integrazione multimodale delle informazioni con un intervento sulla programmazione motoria, sull’immaginazione (imagery) e sulle funzioni esecutive (intervento “process oriented”). Il modello teorico e il contributo diagnostico funzionale, prognostico e riabilitativo del Metodo SaM fanno riferimento alle attuali conoscenze delle neuroscienze, quali le più recenti evidenze in letteratura sull'embodied cognition, sull’organizzazione del movimento e sulle funzioni esecutive, sul sistema dei neuroni specchio, sull'organizzazione spaziale e temporale, sulle immagini mentali. Il metodo interviene quindi per rendere il corpo protagonista autonomo delle esperienze possibili, motorie e cognitive, negli spazi dinamici che lo circondano, con un’attenzione sempre presente agli aspetti temporali, fondamentali per gli apprendimenti.

L’operatore attraverso il corso apprende ad intervenire sulla programmazione motoria e sulle immagini mentali motorie e visuo-spaziali. Viene utilizzata una metodologia particolare, che prevede un’attivazione dinamica multisensoriale e la strutturazione di gran parte delle attività in fasi. Tale metodologia permette di esercitare, nell’ottica di un intervento “process oriented”, le funzioni esecutive di base, quali attenzione, memoria di lavoro, pianificazione e inibizione, e le funzioni più complesse, fino alla metacognizione.

Il metodo trova applicazione in età sia evolutiva che adulta e anziana con problematiche differenti correlate ai disturbi dell’organizzazione spaziale e temporale e delle funzioni esecutive. Applicazioni molto specifiche sono la disprassia in età evolutiva (DCD), gli esiti di gravi cerebrolesioni e l’eminegligenza spaziale.

La struttura del modello permette di accogliere proposte differenti e offrire ai diversi operatori della riabilitazione uno spazio di espressione della propria formazione pregresse e delle proprie attitudini. Il riabilitatore acquisisce, attraverso il corso, il modello teorico alla base del Metodo SaM, gli strumenti osservativi e operativi per operare con modalità prioritariamente restitutiva sia in età evolutiva che adulta.

Il Corso si articola in due Moduli:
 
Modulo base del Corso (50h) - 2019
È dedicato per la parte teorica all’approfondimento delle basi scientifiche del metodo e del modello SaM. Molte ore vengono riservate ai laboratori, dove vengono sperimentate e apprese tutte le Attività Base e di Integrazione Multimodale.
 
Modulo avanzato del Corso (50h) - Attivazione nel 2020 (per chi ha frequentato il modulo base)
Prevede approfondimenti sulla valutazione “process oriented”, sull’elaborazione delle immagini mentali partendo dalla esperienza motoria, sulla cognizione spaziale e sulla metacognizione. Gran parte del corso è dedicata a un lavoro individuale e in piccolo gruppo sui casi clinici (presentati tramite videoregistrazioni), volto a consolidare la capacità di eseguire valutazioni, programmi e sedute riabilitative. 
 
A conclusione dell’intero Corso verrà chiesto ai partecipanti di produrre un elaborato su un argomento concordato a inizio del Modulo avanzato con il coordinatore scientifico.
 
NUMERO DI PARTECIPANTI
Numero massimo di 26 partecipanti, con un tutor d’aula del Centro.
 
MODALITÀ DIDATTICHE
Il Corso prevede una didattica integrata che comprende laboratori esperienziali, lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi. Ai partecipanti è fornito un testo sul metodo SaM e i materiali didattici utilizzati dai docenti in aula.
 
DESTINATARI
Psicologi, terapisti delle neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, psicomotricisti, medici (medicina fisica e della riabilitazione, neuropsichiatria infantile, neurologia, psicoterapia), educatori professionali, logopedisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali.
 

DOCENTI

Prof.ssa Annalisa Risoli
Medico specialista in medicina fisica e riabilitazione.
Svolge attività clinica, di formazione e ricerca in riabilitazione neurologica e neuropsicologica. È ideatrice del Metodo SaM. È docente per la riabilitazione neuropsicologica in Master di secondo livello e coordinatore scientifico del Corso di Alta Formazione sul metodo SaM (Sense and Mind) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È professore a contratto del Corso di Laurea di Terapia occupazionale dell’Università degli Studi di Milano
 
Dott.ssa Marina Rossi
Fisioterapista, svolge attività clinica presso la Fondazione Don C. Gnocchi Onlus Centro S. Maria alla Pineta di Marina di Massa. È formatrice sul Metodo SaM.
 

Programmi in breve

Modulo base (50h) 2019

Modulo avanzato (50h) 2020

Seminario 1  –  26 e 27 aprile 2019 (15h)

Seminario 1  –  24 e 25 gennaio 2020 (15h)

Seminario 2  –  30 e 31 maggio, 1 giugno 2019 (21h)

Seminario 2  –  13, 14, 15 febbraio 2020 (21h)

Seminario 3  –  21 e 22 giugno 2019 (14h)

Seminario 3  –  13 e 14 marzo 2020 (14h)

 
 

 

Certificazione e crediti per figure professionali

La frequenza al Corso di Alta Formazione consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Attestato di partecipazione al Modulo base del Corso, rilasciato a chi deciderà di frequentare solo il Modulo base;
  • Certificato di partecipazione al Corso di Alta Formazione, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” a coloro che avranno frequentato sia il Modulo base che il Modulo avanzato e presentato l’elaborato finale;
  • Professionisti sanitari: previsti crediti formativi ECM per psicologo, medico chirurgo (discipline: medicina fisica e riabilitazione, psicoterapia, neurologia, geriatria, psichiatria) educatore professionale, terapista della neuro-psicomotricità, fisioterapista, logopedista, ortottista, terapista occupazionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica;
  • Assistenti sociali: crediti formativi per Assistenti sociali rilasciati dal CROAS – Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali dell'Abruzzo.

Modalità di iscrizione e costi

Aperte le iscrizioni per il Modulo base!
Per chi vorrà completare l'intero Corso attiveremo in seguito le iscrizioni per il Modulo avanzato.
 
Costo Modulo base: 540,00 €
Costo Modulo avanzato: 540,00 €
Il costo comprende anche il Manuale in via di pubblicazione (Carocci Editore, aprile 2019) dalla dr.ssa Risoli.
 
Dato il numero limitato di posti accreditati, si consiglia di iscriversi al più presto.
 

L’iscrizione al Corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO
In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versameno della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
  • bonifico bancario all’IBAN IT94O0542477001000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso di Alta Formazione SaM”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso di Alta Formazione SaM”;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 25664.
Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.
Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

 

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del Corso.

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
E-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
 
 

torna alla lista