Aperte le iscrizioni per la prossima edizione del Corso OSS Pubblicato il: 12/08/2020

L’attività dell’Operatore Socio-Sanitario si esplica all’interno di strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, Asl) e di strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia,...

In programma per l'autunno la 17° edizione del Corso di qualifica professionale in Operatore Socio Sanitario.

APERTE LE ISCRIZIONI!

Profilo professionale

L’Operatore Socio-Sanitario svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. Opera e collabora con altre figure ausiliarie e sanitarie, avendo caratteristiche specifiche di ausiliarietà all'ambito assistenziale infermieristico.

L’attività dell’Operatore Socio-Sanitario si esplica all’interno di strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, Asl) e di strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica, ecc.).

Poichè la qualifica di Operatore Socio-Sanitario è richiesta dagli standard di personale nelle normative regionali sanitarie e socio-sanitarie, il suo conseguimento può costituire una significativa opportunità occupazionale.

Qualifica

Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, integrata da un esperto del mondo del lavoro con competenze sanitarie, individuato e designato dalla Direzione competente in materia di Politiche Sociali, nominata dalla Regione Abruzzo, viene rilasciato, ai frequentanti il corso per almeno il 90% delle ore, un Attestato di qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario (DGR 82 del 16.02.2012), ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 14, Legge, nr. 845/78, e nel rispetto della L. R. nr. 111/95 e ss.mm.ii., riconosciuto dalla Regione Abruzzo.

La qualifica professionale è riconosciuta dal Ministero del Lavoro con Codice ISTAT 5.3.1.1.0 Professioni qualificate nei servizi sanitari.

Scarica qui la Scheda del Profilo Professionale rilasciata dalla Regione Abruzzo >>>

L'Attestato di qualifica professionale è inoltre titolo spendibile nei concorsi pubblici OSS ed è valutabile anche nei Bandi di aggiornamento delle Graduatorie d'istituto di III fascia del Personale ATA, ma solo per il profilo di Collaboratore Scolastico, a cui viene attribuito 1 punto.

Requisiti di accesso

Al corso possono accedere anche le persone prive di esperienze pregresse nel settore, che abbiano i seguenti requisiti:

  • età minima 18 anni;
  • diploma di scuola media inferiore;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione;
  • per i cittadini stranieri: possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno e residenza in Abruzzo.

Durata

Il Corso ha una durata complessiva di 1000 ore, di cui alcune in modalità FaD, altre di lezione in aula e 450 di tirocinio.

>>> VAI AL PROGRAMMA DEL CORSO

Contatti 

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "Don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

 

torna alla lista