Seminario Anastasis sui DSA del 30 e 31 maggio per insegnanti e terapisti della riabilitazione Pubblicato il: 02/05/2014

Si intitola "Strumenti compensativi per l’autonomia dei bambini e dei ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento". Ancora 8 posti per la seconda edizione del 30 e 31 maggio. 11 crediti ECM. Riconosciuto dal MIUR..

Il seminario di formazione, promosso dal Centro Studi Sociali in collaborazione con Anastasis (www.anastasis.it), presenta una serie di strumenti, in particolare informatici, utili a stimolare un percorso di crescita verso l'autonomia di soggetti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Gli obiettivi formativi del percorso sono:

  • far capire con esempi pratici i benefici dell'utilizzo del computer e della sintesi vocale;
  • leggere, studiare, informarsi, comunicare, scrivere, divertirsi, avvalendosi di soluzioni tecnologiche e software adeguati;
  • orientarsi nell'offerta dei programmi compensativi Anastasis oggi disponibili.

Il Seminario ha come oggetto la presentazione delle principali strategie e metodi utili basati sull’utilizzo dei software compensativi. L'approccio proposto è di tipo laboratoriale con forte connotazione pratica con la presentazione di strumenti specifici e strategie per fronteggiare le difficoltà tipiche dei DSA. All’incontro può partecipare un massimo di 25 operatori della riabilitazione e docenti delle scuole. La durata del seminario è di due mezze giornate di 4 ore, per un totale di 8 ore, distribuite su due giornate.

Sono disponibili ancora 8 posti per la seconda edizione del seminario prevista per il 30 e 31 maggio 2014.

Obiettivi e contenuti
L'obiettivo è quello di mettere i partecipanti in condizione di conoscere gli strumenti informatici compensativi nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e fornire alcune strategie ed indicazioni didattiche sul loro utilizzo. Viene presentata una metodica di studio, che può essere utilizzata dagli studenti con DSA, perché raggiungano l’autonomia nello studio, migliorando la capacità di acquisire e ritenere i contenuti affrontati. Infine saranno descritte le più recenti soluzioni tecnologiche finalizzate a fungere da sistema di supporto informatizzato per la riabilitazione a distanza dei disturbi di apprendimento.

Crediti ECM
Il seminario è accreditato ECM. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore delle due giornate saranno rilasciati 11 crediti formativi ECM per le seguenti figure: medico chirurgo (professioni: medicina generale, medicina fisica e riabilitazione, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, psicoterapia); psicologo; fisioterapista; logopedista;  terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva; terapista occupazionale; educatore professionale; tecnico della riabilitazione psichiatrica.
 
Esonero dal servizio per gli insegnanti
La partecipazione al seminario consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, nei limiti previsti dalla normativa, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Pertanto, il seminario è riconosciuto dall’Amministrazione scolastica.

Per informazioni sul Seminario, visita la pagina>>>

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

torna alla lista